Show Mobile Navigation

Apple Caffè su Google+

About Us

Applecaffe.net è un'Associazione Culturale, fondata per la diffusione del sapere informatico "sostenibile", per consentire a chiunque di sfruttarne l'utilità nella vita di tutti i giorni.
La sopravvivenza della nostra Associazione si basa sulle iscrizioni dei soci (15 euro all'anno) e sul contributo previsto per seguire alcuni corsi.
Qualora condividiate i nostri ideali, e vogliate aiutarci con una piccola donazione, basta cliccare sul tasto qui sotto, sarà un gesto molto apprezzato!



Visualizzazioni:

Notizie e Tutorial

mercoledì 1 ottobre 2014

IMPORTANTE AVVERTENZA SU #iOS8, LEGGETE QUI PER NON PERDERE DATI!

Roberta Cirillo - 1.10.14
Vi segnaliamo un bug che non e' assolutamente da trascurare, un'azione inaspettata che viene generata dal sistema operativo iOS 8 nel caso si selezioni un semplice comando, DUNQUE DA EVITARE COME LA PESTE AL MOMENTO: normalmente, se abbiamo qualche problema nel nostro dispositivo, possiamo "ripulirlo" da impostazioni sbagliate che potrebbero (ad esempio) averlo causato, senza troppe complicazioni: basta andare nelle impostazioni del nostro iPhone, iPad o iPod Touch, selezionare la voce "generali" e poi selezionare il sottomenu' "ripristina": da lì appaiono svariate opzioni, tra le quali la prima, "RIPRISTINA IMPOSTAZIONI" e' molto semplice e indolore, ripulisce da tutte le impostazioni date dall'utente che potrebbero aver generato qualche problema ripartendo da quelle di default MA SENZA ELIMINARE AL CUN FILE O DOCUMENTO dal nostro dispositivo. Ebbene, in un'inspiegabile bug di sistema, con iOS 8 questa operazione ha un'effetto "BOMBA" su tutti i nostri documenti provenienti da iWork (se usiamo pages, numbers e keynote), e conservati in iCloud Drive (se stiamo usando questo sistema di archiviazione). Insomma, tante cosa a cui teniamo e su cui abbiamo lavorato, potrebbero essere eliminate in blocco dal nostro iCloud Drive. Dunque, per il momento e finche' non ci saranno ulteriori UPDATE di iOS 8, EVITATE DI TOCCARE QUEL COMANDO, e per eventuali problemi sul dispositivo scegliete soluzioni alternative, tipo il ripristino dell'intero dispositivo tramite compueter (con itunes) ESCLUSIVAMENTE DOPO AVER ESEGUITO UN BACK-UP su computer.
Per conoscere ulteriori dettagli su questo bug potete consultare questa pagina di MacRumors che per prima ha lanciato questo allarme.



Oggi Gratis: ottima APP (del valore di 9 euro) per iPhone e iPad!

Roberta Cirillo - 1.10.14
Oggi potete letteralmente ARRICCHIRE il vostro dispositivo Apple (iPhone, iPad e iPod Touch) con un'utilissima App che normalmente costa 8,99 euro, e solo per oggi e' disponibile gratuitamente in App Store (questo il link): si tratta di Fine Scanner, assolutamente compatibile con iOS 8, tanto da avere già riconosciuta l'opzione di estensione per ritoccare le immagini con i suoi algoritmi, restando nella foto-gallery del vostro dispositivo (senza dover necessariamente entrare nell'App); inoltre mette già a disposizione i documenti acquisiti, direttamente nel nuovo Sistema iCloud-Drive, (oltre che in tanti altri sistemi di archiviazione e condivisione, usati comunemente).

Qui a seguire, la descrizione ufficiale di App Store:



FineScanner è in PROMOZIONE: -100% oggi con AppGratis.com

ABBYY FineScanner è uno scanner multifunzione per dispositivi mobili in grado di acquisire testo dovunque ci si trovi e in qualsiasi momento.
NOVITÀ! Integrazione con il servizio di archiviazione su cloud Box: I tuoi file saranno sicuri, sempre accessibili e pronti alla condivisione con il tuo team o con i tuoi amici.

Consente di usare la fotocamera dell'iPhone per digitalizzare documenti, ricevute, articoli di giornale, appunti, ricette, foto, grafici, tabelle, slide di presentazioni o addirittura tabelloni pubblicitari per strada, salvando poi i file ottenuti in formato PDF o JPEG.
Sviluppata dalla tecnologia di gestione delle immagini d’ABBYY, nota a livello mondiale, l'applicazione è veloce, efficace e permette di ottenere risultati di altissima qualità.

Dimentica i documenti cartacei con ABBYY FineScanner!

Caratteristiche e vantaggi principali:
• La funzionalità più richiesta dagli utenti è ora disponibile! Riconosci il testo (OCR) raffigurato nelle immagini digitalizzate in 44 lingue (inclusi gli alfabeti latino, cirillico e CJK) e scegli tra 12 formati di destinazione (docx, pdf, txt e molti altri), mantenendo tutti gli elementi della formattazione originale come elenchi, tabelle e titoli (disponibile solo per Account Premium).

• Prova la nuova funzionalità iOS 8 Extension: potrai modificare le immagini (ritagliare sfondo superfluo e migliorare i colori) direttamente nella raccolta immagini, senza dover lanciare FineScanner. Basta selezionare un'immagine ed eseguire Extension!

• Aggiunta la voce iCloud Drive al menu Esporta, in modo da offrire accesso ai propri file da qualsiasi piattaforma.

•Consente di digitalizzare qualsiasi testo stampato o scritto a mano, dovunque ci si trovi, in qualsiasi momento. Con l'iPhone in tasca non serve più un ingombrante scanner!

•Per creare facilmente documenti di qualsiasi dimensione usando la fotocamera dell'iPhone:
grazie a FineScanner si possono creare, gestire ed elaborare singole immagini o grandi documenti composti da più pagine.

•Per creare copie elettroniche di qualsiasi tipo di contenuto stampato: 
contratti, articoli, indirizzi, brochure o qualsiasi altro materiale in qualsiasi lingua!

•Qualità visiva eccellente grazie all'individuazione automatica dei limiti della pagina, impostazioni di luminosità e contrasto intuitive, possibilità di salvare le immagini in bianco e nero o in scala di grigi.

•Supporta i formati PDF e JPG: per salvare ed esportare immagini di alta qualità in formato JPEG e documenti nel formato universale PDF.

•Caratteristica integrata per l'archiviazione di file: consente di salvare i risultati in un archivio di file con una comoda funzionalità di ricerca! La cartella della galleria non sarà più colma di immagini di documenti in disordine.

•Molteplici possibilità di esportazione: si possono condividere i file tramite e-mail, Evernote o Facebook!

•Supporto AirPrint: per stampare i documenti direttamente dal dispositivo mobile! 

•Possibilità di trasferire documenti direttamente sul proprio Mac o PC attraverso il servizio di condivisione di iTunes

Attenzione! A causa di diversi problemi tecnici, la versione attuale non offre supporto per Dropbox e G-Docs

L'applicazione è compatibile con iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4. È inoltre compatibile col nuovo iPad e la prossima versione supporterà in modo completo le nuove caratteristiche di interfaccia dell'iPad! 
L'applicazione non è compatibile con iPhone 3G e iPhone 3GS e non se ne consiglia l'uso su iPod Touch né su iPad 2, poiché le fotocamere di tali dispositivi non hanno la funzionalità di messa a fuoco automatica.

Suggerimenti:
- fare in modo che l'illuminazione sia uniforme e che non ci siano punti di luce troppo intensi
- attendere che la fotocamera metta a fuoco
- ridurre al minimo le vibrazioni

ABBYY FineScanner è il nuovo scanner per dispositivi mobili!


Nuovo OS X Yosemite in arrivo: rilasciata la G.M. per sviluppatori e l'ultima beta pubblica!

Roberta Cirillo - 1.10.14
Ci siamo quasi: il nuovo sistema operativo per Mac, OS X Yosemite, sta per essere rilasciato ufficialmente e gratuitamente, per tutti gli utenti Apple: ad indicarcelo e' il recentissimo rilascio della versione Gold Master, di Yosemite, OS X 10.10! Gli sviluppatori possono aggiornare a quest'ultima beta direttamente dal Mac Ap Store. Mentre per tutti gli utenti Apple che ne avevano fatto richiesta, anche NON SVILUPPATORI, e che hanno installato una beta precedente, e' ora disponibile l'ultima BETA PUBBLICA di Yosemite, anche questa aggiornabile tramite il Mac App Store.
Chiaramente, per tutti i cambiamenti presenti in questa ultima beta per sviluppatori, l'attesa Gold Master che rispecchierà la versione definitiva di Yosemite, vi aggiorneremo una volta testata e valutata.
Nel frattempo, se volete vedere qualche funzione in azione, potete dare un'occhiata ai primi 2 video della playlist a questo link.
A presto!



martedì 30 settembre 2014

Ecco la nostra intervista di oggi su RadioRadio, molto divertente, su iPhone 6, iOS 8 e le PEGGIORI App!

Roberta Cirillo - 30.9.14
Oggi c'e' stato un divertente "fuori programma", nel senso letterale del termine. Tra una lezione e l'altra nel nostro Apple Caffè, arriva una telefonata: ci chiedono se vogliamo partecipare ad una diretta radio, per la trasmissione di Enrico Silvestrin, "Alti e Bassi", su RadioRadio, per dare un parere sulle migliori e peggiori App per iPhone, iPad ecc e parlare di argomenti attinenti a queste tecnologie. Accettiamo di buon grado, credendo si trattasse di qualche minuto di intervista. E invece abbiamo partecipato attivamente a tutta la trasmissione, della durata di un'ora, perché una chiacchiera ha tirato l'altra, le battute si sono sprtecate, e Enrico Silvestrin ha l'ottima capacità di mettere le persone totalmente a proprio agio. E' stato molto divertente ironizzare sulle assurde dicerie su iPhone 6, (il famoso BendGate), sui problemi di iOS 8, e sulle peggiori App mai realizzate.
Ora e' disponibile il podcast, che vi alleghiamo qui a seguire, vi consigliamo di non perderlo finche' disponibile!
Vi segnaliamo anche il canale youtube che citiamo più volte nel corso dell'intervista, AppleCaffeOfficial, in cui potrete trovare i contenuti di cui parliamo nell'intervista (e se vi va, iscrivetevi al canale, e' utile e soprattutto GRATIS, basta un click qui)!

Buon Ascolto e buon divertimento ;-)


Alti e Bassi 30 settembre 2014 di RadioRadioWeb

Back-up and Restore su iPhone e iPad: come salvare e recuperare tutti i dati dei nostri dispositivi

Roberta Cirillo - 30.9.14
Molti utenti Apple ad ogni rilascio di un nuovo sistema operativo, se colti impreparati, si ritrovano a combattere con il delicatissimo problema della perdita di dati importanti dal proprio dispositivo, per via di problemi tecnici generati in fase di aggiornamento. E’ fondamentale imparare a gestire correttamente il backup e il ripristino di tutti i dati presenti in iPhone, iPad e iPod Touch, per salvaguardare le informazioni e i files a cui teniamo. 
Se volete approfondire ogni dettaglio di questo argomento, non mancate al nostro corso, Sabato 4 Ottobre dalle 18:00 alle 19:30: i nostri Soci (se non lo siete, potete iscrivervi QUI) potranno partecipare sia presso il nostro AppleCaffè, ad un prezzo di 15 euro, sia ONLINE, in diretta video o in differita (da rivedere quando volete) ad un prezzo di 12 euro. 

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO Venerdì 3 Ottobre, scrivendo a: info@applecaffe.net

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE online:

1) Tutti i nostri corsi sono riservati ai soci (qui le info per iscriversi alla nostra Associazione Culturale)
2) Per partecipare e' NECESSARIA una prenotazione (ENTRO Venerdi 3 Ottobre ore 16:00) scrivendo a 
3) Per il pagamento della lezione a distanza si può utilizzare paypal (tastino giallo per il pagamento online qui sotto, vi portera' ad una nuova pagina web dove troverete anche l'opzione per usare direttamente una qualunque carta di credito: dove vedete "Non hai un conto PayPal")
 o inviarci una richiesta (mail a info@applecaffe.net ) per avere le nostre coordinate per un bonifico.
RICEVERETE QUINDI IL LINK PER SEGUIRE IL CORSO IN DIRETTA, O LA REGISTRAZIONE PER RIVEDERLO IN DIFFERITA! 
ma attenzione:  non effettuate pagamenti se non siete già iscritti alla nostra Associazione Culturale!  (qui le info per iscriversi alla nostra Associazione Culturale)

Ricordate che  qualunque esigenza abbiate, non dovete aspettare che organizziamo un corso collettivo sull’argomento, per chiedere il nostro aiuto! Potete programmare nell’orario che preferite, una o più lezioni individuali su tantissimi argomenti, a questa pagina qualche esempio.

Se non siete ancora soci, iscrivetevi subito o venite ad informarvi a questo link, oppure: Associazione Culturale applecaffe.net, Via Fonteiana 31 - Roma (tel. 06/83906666 - mail:  info@applecaffe.net )


Amenità

Diego D. De Zan - 30.9.14
 
All'inizio di settembre Apple ha presentato dei nuovi prodotti e qualche giorno dopo ha fatto partire le prenotazioni e le vendite.
Dopo un primo momento di sorpresa, la concorrenza ha fatto ripartire le contumelie e le critiche che caratterizzano ogni Keynote. Sono, più o meno sempre le stesse:..... Apple ha spacciato per novità cose  che i dispositivi Android o Microsoft Mobile (ex Windows phone) hanno già da tempo (dai 4 ai 10 anni, pare....) ma non sono state quasi mai usate e molti dei loro utenti ne sono stati tenuti all'oscuro. Per filantropia pro Apple, suppongo (è un'ironia...).
I produttori della concorrenza erano talmente impegnati a fare lievitare le vendite dei prodotti Apple che si sono dimenticati di fare conoscere al mondo le caratteristiche dei propri. Alcuni hanno fatto le cose bene, le vendite Apple sono cresciute, le loro si sono inabissate e i loro bilanci hanno fatto piangere più di un dirigente, proprio come doveva essere. Altri non hanno avuto il loro successo e per riscattarsi hanno fatto trapelare previsioni catastrofiche su qualunque offerta che Apple farà nei prossimi 10 Keynote.
Prima è toccato al numero di prenotazioni....La rete traboccava di  presunti flop degli iPhone ma la prima fase di prenotazioni e di vendite ha portato a Cupertino quattro milioni di ordini, la seconda, qualche giorno dopo, dieci (milioni di ordini) e un Epic Fail per gli analisti Apple, le loro previsione e per chi le aveva pubblicate. Forse, qualcosa è andato storto....
Poi è toccato all'NFC: Android c'è la già da x anni; si diceva in rete......Non si diceva però che molte aziende avevano tentato di implementarlo senza molto successo.... Fino all'arrivo dell'implementazione Apple, più vicina alle esigenze di chi deve usarlo e le cose sono cambiate. Ora tutti sono in attesa di vedere cosa succede....
Infine il pasticcio iCloud: parecchi documenti che dovevano rimanere riservati sono diventati pubblici (è un eufemismo) e i loro proprietari ne sono stati felicissimi a causa di un errore di valutazione della sicurezza degli account iCloud che così rimasti spalancati e disponibili per chiunque passasse da quelle parti e fosse curioso e dotato delle capacità adatte a pubblicare tutto quello che trovava.
Questa vicenda ha avuto dei risvolti positivi: il più importante dei quali è stata è l'implementazione dell'accesso in due passi, usato anche dalla concorrenza. Si spera che in futuro i titolari degli account siano meno sprovveduti e disponibili a farsi depredare.
Per non lasciarsi mancare nulla....E' arrivata pure la storia del Bendgate in cui gli utenti dei sistemi concorrenti gareggiano tra di loro per vedere chi piega di più i due iphone (e si guardava bene di fare la stessa cosa sui suoi sistemi). Se siete interessati a questa vicenda, su questo blog se n'è parlato a sufficienza. Suggerisco di cercarsi i post relativi. Mi sembrano fatti discretamente bene....

N.B:l'immagine in testa all'articolo fa riferimento alle vicende di questa stagione autunnale. E' la copia di elf-lorraine.com, una delle tante disponibili in rete.

Alla prossima chiaccherata.

NOTIZIONA!! Stanno per intervistarci IN DIRETTA SU RADIO RADIO e abbiamo bisogno di VOI! Qui i dettagli

Roberta AppleCaffe - 30.9.14
Carissimi lettori del nostro Blog AppleCaffe.net, oggi abbiamo il piacere di comunicarvi questa notizia "Lampo": alle 13.05 di oggi saremo intervistati in diretta su Radio Radio da Enrico Silvestrin, e tra le altre cose ci verra' richiesto un parere sulle Applicazioni migliori e le PEGGIORI per i dispositivi Apple. Ora, sulle migliori abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, mentre per le PEGGIORI (o PIU' INUTILI) non e' così facile, anche perche' (almeno a me) viene naturale rimuoverle non solo dall'iPhone o iPad, ma anche dalla testa, vista l'inutilita'!
Quindi chiediamo a tutti voi, se vi va di partecipare, di scrivere il vostro parere in merito, soprattutto alle peggiori!!

Vi lasciamo qui di seguito i dettagli per seguire la diretta, a presto!!

Il collegamento telefonico è previsto per le 13:05, circa, nel programma di ENRICO SILVESTRIN
"@lti e b@assi" in diretta su RadioRadio.

E' possibile seguire la Radio attraverso il sito www.radioradio.it oppure a Roma e nel Lazio in FM 104.5
o sul Dig. Terrestre 196 - RomaUno 2

Di seguito la pagina facebook del programma:



Precedente
Attivita' Associazione