Show Mobile Navigation

Apple Caffè su Google+

About Us

Applecaffe.net è un'Associazione Culturale, fondata per la diffusione del sapere informatico "sostenibile", per consentire a chiunque di sfruttarne l'utilità nella vita di tutti i giorni.
La sopravvivenza della nostra Associazione si basa sulle iscrizioni dei soci (15 euro all'anno) e sul contributo previsto per seguire alcuni corsi.
Qualora condividiate i nostri ideali, e vogliate aiutarci con una piccola donazione, basta cliccare sul tasto qui sotto, sarà un gesto molto apprezzato!



Visualizzazioni:

Notizie e Tutorial

venerdì 29 agosto 2014

Nuovi MacBook più sottili e ritiro del MacBook Pro da 13 pollici entro pochi mesi

Roberta Cirillo - 29.8.14
Sta circolando negli ultimi giorni un rumor quantomeno controverso, forse per la scarsa precisione con cui e' stato comunicato. Si parla del lancio di un nuovo MacBook, più sottile di quello attuale, ma non viene specificato se si tratta di un MacBook Air o un MacBook Pro. A questo, si associa l'indiscrezione che i MacBook Pro più piccoli, da 13 pollici, verrebbero ritirati dal mercato entro pochi mesi (fine 2014 inizio 2015). Se questo fosse confermato, tale nuovo modello più sottile, potrebbe far parte della gamma MacBook Pro, una variante più sottile e compatta che prenderebbe il posto della versione da 13 pollici attuale. O forse potrebbe trattarsi del tanto vociferato modello da 12 Pollici di MacBook Air, anche se ci e' sempre sembrato strano questo formato "intermedio", vista l'esistenza già dei modelli da 11 e 13 pollici.

Voi che ne pensate?

Fonti tratte da CultofMac



Hyperlapse di Instagram: il timelapse per tutti, e gratis

Roberta Cirillo - 29.8.14
Mentre noi ci concentravamo (2 giorni fa) per offrirvi una dimostrazione pratica delle riprese fatte in modalità "TIMELAPSE" con iPhone, grazie al nuovo sistema operativo iOS 8 che offre per default tale opzione direttamente con un semplice comando nell'app di default della fotocamera (abbiamo pubblicato il video che ha avuto un grande successo in questo post), zitta zitta INSTAGRAM ha rilasciato in App Store una propria "appendice", GRATUITA, per girare video con la stessa suggestiva modalità. Tale App si chiama Hyperlapse (qui il link per il download). Se volete capire bene in cosa consiste questo particolare sistema di ripresa, potete consultare questo post in cui lo abbiamo spiegato per la modalità già presente per default in iOS 8 (appunto il sistema TIMELAPSE).
Molti utenti Instagram, si sono già sbizzarriti a fare video con questa nuova app, anche se e' stato molto criticato il fatto che si costringa ad installare un'app a parte, anziché abilitare questa semplice opzione all'interno di Instagram. Di certo, tutti coloro che sono troppo impazienti per aspettare il rilascio di iOS 8 (il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch, al momento disponibile solo per gli sviluppatori) avranno voluto provare "l'ebrezza" del timelapse sul proprio dispositivo fin da subito, senza poi doversi porre il problema, in futuro, se il proprio iPhone sara' o meno compatibile con l'aggiornamento a iOS 8. Per quanto ci riguarda, ogni soluzione aiuti a liberare la creatività che c'e' in ognuno di noi e' certamente ben accetta!!

Qui a seguire, il video girato con il sistema Timelapse presente per default nell'app fotocamera di iOS 8.



E' ufficiale! Apple invita alla presentazione del 9 Settembre (per iPhone 6 e non solo...)

Roberta Cirillo - 29.8.14
La Apple ha reso ufficiale il rumor più ripetuto di questo agosto, e cioè che l'evento di presentazione dei nuovi iPhone 6 sarebbe stato PRIMA DEL PREVISTO, il 9 Settembre!! Ma lo fa con la solita classe, eleganza e un'aura di mistero, con la frase "sibillina" che fa da sottotitolo ad un invito alla stampa iper-essenziale nella grafica, minimalista come non mai: in primissimo piano la data: 9-9-2014, scritta in nero a caratteri grandi, sullo sfondo candido che prende la forma di una parte del logo Apple, e subito sotto, la frase: "Wish we could say more", cioè "CI PIACEREBBE POTER DIRE DI PIU'"... Insomma, tra l'ironico, il sornione e il sibillino, alimentano la nostra curiosità lasciandoci intendere che ci sara' sicuramente qualcosa in più di quanto ci aspettiamo di conoscere in questa data.
Intanto, stanno preparando una struttura apposita per l'evento, proprio a Cupertino, vicino alla sede centrale dell'Azienda, presso il Flint Center for the Performing Arts. Questa sede, di per se' già molto più ampia delle location ultimamente utilizzate, avra' annessa un altro edificio adiacente per ottenere ancora più spazio. Chissa' cosa ci aspetterà dunque? Di certo, qualcosa che farà storia, se pensiamo che questa e' la stessa sede del debutto dei primi Macintosh nel 1984...

Il nostro blog non mancherà di fornirvi una diretta dell'evento in streaming, e presto vi daremo tutti i dettagli in merito...
Stay Tuned!



giovedì 28 agosto 2014

iPhone 6: nuovi dettagli che vi interesserà' conoscere

Roberta Cirillo - 28.8.14
Dopo un attento esame della fonte da cui provengono le immagini in questione, sono state giudicate veritiere le indiscrezioni fotografiche che mostrano in dettaglio alcuni componenti del nuovo iPhone 6. Tra questi, il "cassettino" che contiene la sim-card, di cui sono mostrate 3 varianti di colore: gold, silver e "space-gray". Verrebbero dunque riconfermate con certezza le 3 varianti che hanno caratterizzato la colorazione dei precedenti iPhone 5s, anche se questo non toglie il fatto che possa aggiungersi un'ulteriore colorazione ancora ignota. Inoltre la forma della parte esterna di questo cassettino, conferma il profilo significativamente cambiato per quanto riguarda il design del nuovo iPhone, evidentemente molto arrotondato. Altre immagini hanno reso noto che gli speakers saranno più larghi, consentendo dunque un ascolto audio in vivavoce migliore. Anche il sistema di vibrazione suggerisce un nuovo tipo di progettazione. Per quanto riguarda la data della presentazione ufficiale, viene ribadita come più probabile quella del 9 settembre, mentre per quanto riguarda la distribuzione sul mercato, pare che per l'acquisto del nuovo iPhone negli Apple Store bisognerà attendere qualche giorno in più, tra il 16 e il 19 settembre, anche se queste ultime date potrebbero non essere riferite all'Italia (che non sempre ha avuto il via libera per le vendite lo stesso giorno della "partenza" negli Stati Uniti).

Fonti tratte da 9to5mac


iWatch di Apple sara' presentato insieme ad iPhone 6 il 9 settembre!

Roberta Cirillo - 28.8.14
Queste, le ultime indiscrezioni "doppie", relative sia al lancio di iWatch, sia alla nuova generazione di iPhone. I 2 oggetti fanno a gara per diventare il più atteso e desiderato dagli utenti Apple (o "aspiranti tali").
Per quanto la cosa ci risulti difficile da credere, visto che gli eventi dedicati all'iPhone (visto l'arrivo del nuovo iOS) sono già fin troppo "densi" di informazioni per poter dividere in 2 le luci della ribalta, fonti molto accreditate ritengono certa questa presentazione "multipla" di novità Apple in un evento a dir poco spettacolare, la cui data prevista e' il 9 Settembre (tra pochissimi giorni ormai). Viene motivata tutta questa certezza anche per via delle novità di iOS 8, di cui e' particolarmente importante il "capitolo" su Health, l'applicazione che consente di monitorare il benessere e l'attività fisica degli utenti iPhone. A quanto pare, il nuovo attesissimo iWatch ha un importante ruolo per il funzionamento "completo" di quest'app. Questo potrebbe giustificare la decisione di far condividere il palco all'iPhone 6 con l'inedito iWatch di Apple.
Voi che ne pensate??

Fonti tratte da CultofMac

mercoledì 27 agosto 2014

Nuovo iOS 8: la Grande Bellezza del Timelapse in Anteprima (dimostrazione)

Roberta Cirillo - 27.8.14
La nuova funzione di ripresa in modalità "TIMELAPSE", presente nel sistema operativo iOS 8 (al momento disponibile solo per gli sviluppatori), crea video così suggestivi e poetici, (se usata bene) che davvero potrebbe meritarsi il sottotitolo: "La Grande Bellezza" (in onore al vincitore italiano del premio Oscar per il miglior film straniero del 2014). Non che ambiamo a tanto, ma poter usare uno strumento del genere per immortalare la natura che cambia e vederla mutare attimo per attimo, così come un paesaggio, un viaggio, e tutto cio' che si potrebbe realizzare solo con ore e ore di riprese, e poterlo invece fare in modo così semplice e veloce, con un piccolo gesto e un iPhone, con il nuovo sistema operativo iOS 8 installato.. In poche parole, e' semplicemente magnifico: la modalità di ripresa TIMELAPSE, che si trova tra le opzioni nel momento in cui aprite l'app di default della fotocamera, consente di registrare solo un fotogramma ogni 30 secondi (o forse più, non abbiamo ancora cronometrato con precisione!): il risultato e' che la realtà registrata, e' una sorta di "riassunto velocizzato" di quanto avvenuto anche in diverse ore, come nel caso delle riprese che vi mostriamo in questo video, in cui in un minuto potete vedere le affascinanti modifiche di un cielo dal pomeriggio alla notte, passando per un tramonto mozzafiato, in aperta campagna (la fluidità del video che ne risulta e' assolutamente spettacolare)!
Ovviamente per un buon risultato e' necessario mantere l'iPhone un una posizione stabile, e possibilmente collegarlo ad un'alimentazione se si pensa di fare riprese per un lasso di tempo molto ampio.
Ricordiamo che il nuovo iOS 8 sara' disponibile per tutti gli utenti Apple (non solo developer) con dispositivi compatibili (dall'iPhone 4s in poi, dall'iPad 2 in poi e da iPod Touch 5G), entro fine settembre. Se volete consultare altre nostre guide sul nuovo sistema operativo iOS 8, c'e' un indice di tutorial a questa pagina (click qui)
Sperando che questo video vi sia gradito, vi invitiamo come sempre a mettere un "pollice in su" nel riquadro Youtube in cui lo seguite (perché per voi non costa niente e per noi vuol dire molto), e se non lo avete ancora fatto ad ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE GRATUITO YOUTUBE, AppleCaffeOfficial, basta un click QUI!

Al prossimo video ;-)



OGGI GRATIS: un'App utilissima, del valore di 8 euro!

Roberta Cirillo - 27.8.14
Questa e' una delle offerte migliori per iPhone, iPad e iPod Touch dell'ultimo periodo. Si tratta di un'App davvero utile per gli scopi più disparati: quanto volte ci capita di dover firmare o compilare un modulo PDF (per iscrizioni, documenti, bollette e quant'altro) ed essere costretti ad usare il computer per poterlo compilare o addirittura stamparlo, compilarlo e poi riscansionarlo per inviarlo via mail?? Con l'App di oggi tutto questo e' superato, e si può svolgere queste tediose operazioni inun attimo e direttamente da iPhone, iPad o iPod touch! L'App che lo consente si chiama PDF Forms, ed e' SOLO PER OGGI ASSOLUTAMENTE GRATIS (questo il link per il download via app store) mentre normalmente costa 7,99 euro! Potrete non solo compilare qualsiasi PDF, inserendo testo sia con la tastiera virtuale che a mano libera, ma anche firmarli!
Cosa state aspettando? Via al Download!


Precedente
Attivita' Associazione