ATTENZIONE: C'è UNA VERSIONE PIU' RECENTE DI QUESTA GUIDA, CON L'AGGIORNAMENTO PER SIRI IN ITALIANO, SU QUESTA PAGINA.

Finalmente il porting di SIRI su iPhone 4 e' diventato per noi una realtà e in modo semplice e perfettamente funzionante, senza il fastidioso problema dei proxy server di dubbia identità che si era riscontrato con i precedenti metodi di h1siri e spire.
- attenzione: SE AVETE INSTALLATO ALTRI TWEAK DA CYDIA PER SIRI, (come spire o h1siri) DISINSTALLATELI PRIMA DI ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA!!
Come abbiamo risolto? Con una semplice App disponibile su cydia per tutti i dispositivi iOS 5 o superiore con jailbreak untetherd: l'applicazione si chiama SIRIPORT e per ottenerla basta aggiungere in Cydia la seguente repository: http://repo.siriport.ru (aggiungere il link alle risorse di cydia) dopodiché basta cercare l'app siriport e installarla, e' assolutamente gratuita.
Fatto questo, dopo un riavvio del dispositivo dovete aprire safari mobilee scaricare il certificato che si trova a questo indirizzo (installatelo anche se c'e' scritto non attendibile, non ci sono problemi). Poi fate un altro riavvio e andate sulle impostazioni generali: sorpresaaa!! Vi troverete la voce SIRI, che va selezionata e attivata con la vostra lingua preferita (speriamo arrivi presto l'italiano). Infine, dovete tenere premuto il tasto home per far accendere SIRI , e farle una prima domanda qualunque o semplicemente salutarla. E' molto probabile che al primo o i primi tentativi vi dirà che non può connetterei a un server per fare il suo servizio.
Ma riprovate dopo pochi minuti, più volte. Nel mio caso e' partita alla perfezione al secondo tentativo, fatto 3 minuti dopo il primo, e una volta "allacciatasi" a voi, non ve la toglie più nessuno (a meno che non proviate a utilizzarla in un posto dove non c'e' collegamento ad internet)! Questo metodo non ha i problemi di instabilità di quelli che usano il proxy server e che sono poco affidabili (e poco raccomandabili) spesso sono proposti al solo scopo di chiedervi soldi (prima o poi) o far pubblicità al proprio sito ecc. Siri e' stata da subito iper-efficiente con me: mi ha detto immediatamente che voleva localizzarmi ma non ci riusciva perché dovevo prima abilitare i servizi di localizzazione riferiti a siri nelle impostazioni di iPhone. E' stata anche spiritosa, mi ha raccontato una barzelletta su mia richiesta, poi le ho detto che e' molto simpatica e lei mi ha ringraziato dicendomi che e' lieta che io lo pensi.

Insomma, già da questi primi istanti si capisce che e' qualcosa di più di un semplice sistema di riconoscimento vocale: e' chiamata intelligenza artificiale perché comprende il contesto delle richieste effettuate, pertanto Sa Rispondere sempre a tono e con efficacia, capendo ciò di cui abbiamo bisogno ancor prima (a volte) che lo formuliamo completamente. Addirittura tanto per fare una domanda le ho chiesto quale fosse IL MIO NOME, e lei ha esclamato: Ma sul serio mi stai chiedendo questo? E poi mi ha esposto in forma visiva, con tanto di foto, tutte le info su di me, i miei indirizzi email e il mio profilo facebook e Twitter! E quando l'ho ringraziata per avermi detto l'orario di New York ha apprezzato la mia educazione con un "è molto carino da parte tua, roberta"...
Ovviamente non e' da "sprecare" per tali inutili domande: abbiamo già parlato dello credibile comodità e utilità del servizio offerto da questo prezioso assistente virtuale e di certo torneremo a parlarne ancora più diffusamente. Per ora vi lascio con la promessa di un video tutorial che vi dimostri anche il porting di SIRI su iPad 2, spero al più presto!!


AGGIORNAMENTO:

PER LA VOSTRA GIOIA: dopo averlo testato diverse ore su strada POSSIAMO ASSICURARVI CHE FUNZIONA ANCHE SU RETE 3G (anche con poco campo, EVVAI)

... ora siete in molti a scrivermi che ci siete riusciti: bravi!!!!

  1. per TUTTI: se siete sicuri di aver eseguito TUTTE le procedure correttamente non c'è motivo per cui non debba funzionare, tranne il fatto di avere pazienza e riprovare ogni 5 minuti. 
    ALTRA COSA: SE AVETE INSTALLATO ALTRI TWEAK DA CYDIA PER SIRI, (come spire o h1siri) DISINSTALLATELI PRIMA DI ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA!!


- Posted using BlogPress from my iPhone