Il post che scrivemmo in questo blog nel febbraio del 2012, sulla procedura per installare SIRI (che allora era disponibile solo in inglese) sul proprio iPhone 4 con Jailbreak, è forse uno dei più commentati in assoluto qui su AppleCaffè. Ora però le cose sono cambiate, molti di coloro che hanno un iPhone 4s, dove è "legittimamente" installata SIRI per default, ma originariamente in inglese, NON VOGLIONO AGGIORNARE il proprio dispositivo a iOS 6, ma VORREBBERO SIRI IN ITALIANO. Per loro abbiamo già spiegato come fare, nei giorni scorsi, su questa guida. Ma come fare se avete un dispositivo meno recente, come un iPhone 4 o un iPad 2?
Eccoci dunque a fare il punto della situazione.
Innanzi tutto potete svolgere questa procedura solo se avete iOS 5.1.1 con Jailbreak (se non lo avete fatto ancora, per eseguire il Jailbreak vi basta scaricare ABSINTHE su Mac o PC e poi collegare il vostro dispositivo iOS 5.1.1 con il cavetto al computer e avviare absinthe, seguendo poi la semplice guida.
Poi, ripercorriamo i passaggi della guida del febbraio scorso, ai quali si aggiunge solo una semplice fase.
- attenzione: SE AVETE INSTALLATO ALTRI TWEAK DA CYDIA PER SIRI, (come spire o h1siri) DISINSTALLATELI PRIMA DI ESEGUIRE QUESTA PROCEDURA!!


- Grazie al jailbreak, avrete a disposizione l'"App Store alternativo", cioè CYDIA, da cui potrete scaricare l'app SIRIPORT: per ottenerla basta aggiungere in Cydia la seguente repository: http://repo.siriport.ru (aggiungere il link alle risorse di cydia) dopodiché basta cercare l'app siriport e installarla, e' assolutamente gratuita.

- Fatto questo, dopo un riavvio del dispositivo dovete aprire safari mobilee scaricare il certificato che si trova
 a questo indirizzo (installatelo anche se c'e' scritto non attendibile, non ci sono problemi).


- Dopo un riavvio di sicurezza, tornate su Cydia e dallla repository di BigBoss acquistate (per 0,99 $) il tweak Assistant Language+.  Ancora un riavvio e troverete nelle impostazioni del vostro iPhone 4 o iPad 2 SIRI con la possibilità di scegliere, tra le opzioni, la LINGUA ITALIANA! Non solo, avrete anche la possibilità di utilizzare la DETTATURA VOCALE SIRI DICTATION ogni qualvolta l'applicazione utilizzata richiede la stesura di un testo.

Si ricorda però che tale sistema non consente, per il momento, di avere al 100% tutte le funzioni attualmente a disposizione con l'assistente virtuale UFFICIALE Siri, presente in iOS 6 su iPad 3, iPhone 4s e iPhone 5.