Pages

iOS 10, macOS Sierra, Watch OS 3 e le più importanti novità annunciate al WWDC 2016

Ieri sera ho fatto particolarmente tardi, dopo lo streaming dell'evento Apple, durato più del solito (personalmente ho oltrepassato le 3 ore, ma eravate ancora in tanti connessi alle 21:30 e mi dispiaceva scollegarmi!!). Tornata a casa non ce l'ho proprio fatta a pubblicare le varie news, perdendo forse "l'attimo"; ma tanto c'è sempre la differita della lunga diretta (che potete seguire a questo link):anche se è molto lunga, saltando un po' qui e lì, è possibile farsi un'idea dei momenti salienti della ricca presentazione (ricca di notizie interessanti a mio avviso). Capisco che comunque la ricerca può essere estenuante dunque eccomi qui per voi, con un vero e proprio riassunto, una sintesi il più possibile stringata ma efficace di quanto presentato sul palco da Apple, che vi allego nel video qui a fondo post. Specifico subito che la versione completa e definitiva di TUTTI I NUOVI SISTEMI OPERATIVI APPENA PRESENTATI sarà rilasciata a settembre, per il momento è disponibile solo la prima beta per gli sviluppatori, a luglio la beta pubblica.

Un indice dei punti salienti ve lo elenco comunque qui a seguire:

- Si è partiti dall'arrivo (con iOS 10) del nuovo sistema Watch OS 3, di cui le novità più importanti sono a mio avviso:
1) l'aggiunta dell'opzione, in risposta ai messaggi in arrivo, dei digital touch (prima inviabili solo tra utenti Apple Watch tramite l'App della cerchia ristretta di Amici).
2) l'aggiunta di un nuovo sistema di multitasking, molto simile a quello presente sui dispositivi iOS
3) l'aggiunta di nuove facce per personalizzare i quadranti con sistemi di grande utilità (come il grafico aggiornato in tempo reale del tracciamento della nostra attività fisica)
4) la possibilità di cambiare più velocemente le facce, personalizzando il quadrante.
- Si è passati poi a parlare del nuovo tvOS, ma su questo sorvolerei (ne parliamo velocemente nel video), per poi arrivare subito al nuovo sistema operativo Mac, che ora si chiama macOS (confermando quanto da noi anticipato nei giorni scorsi) e il suo pseudonimo è SIERRA.

- Le novità più importanti del nuovo macOS Sierra sono a mio avviso:
1) innanzi tutto SIRI su Mac, molto più di un'assistente virtuale, praticamente un collega di lavoro, come spiegato nel video qui incorporato.
2) il copia/incolla tra Mac e dispositivi iOS
3) lo sblocco automatico senza password in comunicazione con Apple Watch o iPhone (touch id)
4) il sistema Picture in Picture per i video
5) l'archiviazione automatica di file vecchi inutilizzati (cache di sistema, file temporanei di safari, ecc) sul vostro iCloud Drive, al quale saranno assegnati GRATUITAMENTE altri 150 GB di spazio a questo scopo, liberando così tanto spazio da utilizzare con file più utili nel vostro Mac.

- Si passa poi a presentare il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch iOS 10, di cui le novità più importanti sono a mio avviso:
1) innanzi tutto il nuovo sistema di messaggistica via iMessage: spiegare con la parola scritta non rende quanto il vedere con i propri occhi quanto la nuova versione da iMessagge è in grado di offrire agli utenti Apple, al punto tale da far impallidire telegram e whatsapp... Vi conviene vedere le immagini che ne illustrano i cambiamenti nel video incorporato qui a fondo post! Citiamo giusto il fatto di potersi scambiare i messaggi speciali in digital touch, le nuove emoticon, gli sfondi animati ai messaggi, le app di terze parti integrate nei messaggi, gli stickers, le gif animate, e tanto altro ancora!
2) Siri più completa e più utile, aperta agli sviluppatori di App di terze parti, ora potrà interagire con molte più funzioni dei nostri iPhone, compresa quella di prenotarci una macchina uber, chattare su whatsApp, inviare chiamate con Skype, e tanto altro ancora!
3) Le nuove Mappe danno molte più informazioni e più opzioni di ricerca, con una grafica più chiara, e la possibilità di cercare cose molto specifiche da un'apposita casella inserita dentro le mappe (un po' come fare una ricerca su google, ma dall'interno
delle Mappe Apple!)
4) L'App FOTO si arricchisce di tanto potenziale, riconoscendo automaticamente volti, persone, oggetti, scene (ambienti) e rendendo molto facile la catalogazione e la raccolta dunque, dei nostri file multimediali, che potranno anche essere utilizzati per creare suggestivi ricordi con la funzione "Memories" (che in automatico raccoglie tutte le immagini relative ad una o più persone da noi indicate, o ad uno o più luoghi, oggetti, ecc, per fare poi un video in totale autonomia, noi non muoveremo nemmeno un dito)!
5) L'App MUSICA cambia completamente design, diventando più chiara e consentendo una consultazione molto più semplice, mettendo subito in prima pagina tutte le nostre raccolte musicali (le playlist, gli autori, gli album ecc): bellissima l'aggiunta dei testi delle canzoni visibili in automatico, quando mettiamo in play un brano della nostra library! E per chi è iscritto al servizio Apple Music, sarà consultabile l'area "PER TE" che offre suggerimenti, ascolti di brani in anteprima, lo streaming musicale di qualsiasi brano disponibile in iTunes e tanto altro.

Ovviamente questo è solo un mio elenco di preferenze personali, per seguire invece il riassunto di tutto ciò che è stato presentato mettete semplicemente in play il video qui sotto, e poi fateci sapere che ne pensate....
Ricordatevi, se non lo avete ancora fatto, di iscrivervi GRATIS al nostro canale Youtube, basta un solo CLICK QUI (almeno ne sarà valsa la pena, per questo tour de force)!!
Grazie per averci seguito, e al prossimo Live!



1 commento :

  1. Brava, Brava,Brava come riassumere 2 ore in 30 minuti, complimenti veramente sei stata davvero esauriente..... Ieri col casino che c'era non ci avevo capito molto, ora grazie al tuo video è tutto più chiaro.
    Un saluto a presto

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.