Pages

Mele di stagione

A quanto pare c'è un problema in rete: i commenti su Apple e il suo operato che appaiono quando si diffonde la voce che stanno per arrivare novità, non importa se si tratta di qualcosa che ha che fare con il bilancio e i relativi profitti, qualche aggiornamento, nuovi dispositivi o altre notizie di quel genere.

Basta aspettare qualche ora e in rete appariranno gli interventi di qualche analista Apple convinto di essere più sveglio e informato di molti suoi lettori, diffonderà qualche annuncio, delle previsioni, dei commenti o una miscela di queste cose e rimedierà, spesso, una figuraccia.

Questa volta è toccata alle vendite mac, prima alle caratteristiche software e hardware di cui diceva di sapere tutto, poi a qualcos'altro. Questo genere di figuracce da parte degli analisti Apple, di solito è proporzionale all'impegno che Apple mette nel diffondere notizie su di sè mostrando al contempo la sua abilità nel fare marketing per i propri prodotti a costo zero.

Dopo tutto, stanno per arrivare ulteriori novità, così dicono gli analisti di cui sopra riempire le pagine dei blog con commenti di vario genere per fare sapere che esistono e non hanno ancora cambiato mestiere; se, poi con questi interventi si riesce ad aumentare pure gli introiti generati da questa loro attività che fiorisce tutte le volte che Apple dice o fa qualcosa, qualsiasi cosa, meglio ancora.

Mentre attendiamo queste novità, proviamo a chiederci cosa possiamo o dobbiamo scegliere negli ultimi due sotto cataloghi di cui non ho ancora parlato, quelli dei dispositivi prtatili e da scrivania.

Come già raccontato in passato, anche in questo caso, lo ribadisco, il primo criterio da usare quando si tratta di scegliere un mac, è l'uso.Il secondo è che somma abbiamo a disposizione per acquistarlo; il terzo è...Lo vogliamo nuovo, usato, revisionato con ricambi originali o di quale altro tipo? Presa questa prima decisione non resta che prendere l'altra decisione: quale modello?

Se si desdera o si ha necessità di muoversi, sicuramente i portatili a cominciare dall'Air, destinato ad usi non troppo gravosi e senza necessità di consegnarli rapidamente.In caso contrario, c'è l'MBPro da 13", in via di sostituzione, anche se nessuno sa quando verrà sostituito, ma al momento ancora presente in catalogo.

Relativamente economico, secondo Apple,naturalmente, viene proposto anche come alternativa economica al 14" e al 16", che vengono presentati come portatili anche se sono quasi dispositivi da scrivania. Se non avete necessità di mobilità non c'è che l'iMac, ben carrozzato con 8/16 GB di ram e 512 Gb di SSD interno e un'altro, almeno simile, esterno per i backup

Le ragioni della classificazione ibrida, per così dire, del 14 e del 16 polliici sono dovute al costo di acquisto, a quello per le riparazioni se si guasta seriamente e si ha la garanzia sbagliata, non comprendentel'Apple Care o altre affini a lei.A tale scopo, per evitare di finire "in imbarazzo" quando viene il momento di aprire il borsellino, suggerisco altre formule di pagamento.

Alcune potrebbero essere il noleggio, l'affitto, il pagamento a lungo termine con tutte le garanzie disponibile e altre cose del genere. Da non dimenticare come criterio di scelta anche il buon senso: non comprate od usate dispositivi dotati di caratteristiche che non userete, ma che pagate lo stesso quando si tratta di prendere un nuovo dispositivo. Vi accorgerete dell'errore molto presto e non vi piacerà affatto scoprire che avete preso un dispositivo troppo costoso per le vostre necessità.

Un esempio di tale amara scoperta è la cima del catalogo, il Mac Pro.Predisposto per un mercato di nicchia e utenti ultra specializzati, costa uno sproposito. Ripeto anche in questa sede che se non si è sicuri di recuperare i costi nel più breve tempo possibile, di solito il primo trimestre.Se non ci si riesce a rientrare nelle spese entro quel limite è un guaio serio, finanzariamente parlando, difficilmente recuperabile. Di solito.

Prima di chiudere questa chiacchierata un'ultima osservazione: ho sbrigato in poche righe i suggerimenti nella scelta del portatile e del mac da scrivania. Non c'era motivo di sbrodolare ulteriormente questa serie di suggerimenti su come scegliere il dispositivo con cui si vuole trafficare.

Di base sono sempre gli stessi:buonsenso, parsimonia, onestà nei confronti delle proprie necessità. Potrebbe pure essere un'ottima idea dimenticarsi di quella cosa chiamata "approvazione del proprio gruppo sociale" o, in linea generale dell'approvazione altrui e, in caso contrario, chiedersi, seriamente, perchè si sta cercando di ottenerla.

Questa forma di gratificazione esterna a se stessi è un modo per evitare di risolvere qualche grosso problema personale o c'è qualche altra ragione? In entrambi i casi ricordo che ci sono degli ottimi specialisti che possono aiutare a risolvere entrambe le questioni. Si vive benissimo anche senza di essa, se si fanno le le scelte giuste, credetemi.

Alla prossima chiacchierata.

N.B. L'immagine di testa è presa dal mio archivio.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.