Pages

Quando il buonsenso dorme e ronfa sonoramente.

A volte mi chiedo perchè in rete il buonsenso dorme ronfando così sonoramente. Apple propone famiglie di prodotti, dispositivi hardware e software costruite secondo criteri, talvolta imperscrutabili, ma sempre secondo modalità spesso diverse da quelle della concorrenza, sempre pronta a denigrarli pur di vendere qualche dispositivo in più.

Ovviamente parecchi frequentatori della rete avrebbero qualcosa da ridire sulle scelte di Apple ma questo loro dissenso non ha molto effetto a causa della tendenza di quell'azienda ad ignorarli e quella di molti frequentatori della rete a fare l'opposto, senza curarsi troppo di verificare se i confronti tra i dispositivi Apple e quelli della concorrenza alla base di queste critiche siano congruenti.

Formalmente il catalogo Apple, apparentemente, è uno solo per motivi commerciali anche se, in realtà è composto da più sotto cataloghi: quello degli accessori, che qui trascureremo, quello degli iPad, il catalogo degli iPhone, quello dei portatili e, infine,i desktop.

Per quanto riguarda gli iPad, fatta eccezione per il Mini, a cui accenneremo più avanti, sono proposti, secondo lunghezze della diagonale del display che variano da 10" e 13", più o meno e il processore che usano, varia da quelli iPhone, gli Ax, a quelli Silicon, la famiglia My in via di rinnovamento, mentre scrivo.

Alcuni di essi, in verità sono un po'stagionati ma il loro uso nei dispositivi che li usano li fanno rimanere nella fascia di prodotti da considerare, secondo Apple, economici e un leggero rinnovamento è sufficiente a renderli interessanti per chi si avvicina ai prodotti di quell'azienda o non ha grandi necessità informatiche.

.Dall'altra parte del catalogo, la cima , dove ci sono i prodotti costosi,destinati ad un uso più professionale, ci sono, come detto, i modelli Pro, da 10" e da 13" che si differenziano principalmente per le implicazioni software dovuti alla loro diagonale e l'uso a cui sono destinati.

Nel primo caso si è puntato più sulla trasportabilità, nel secondo più sull'uso, più simile a quello di un piccolo portatile o per cose un po'più impegnative rispetto a quello con la diagonale minore. In mezzo ci sono l'iPad Air, adatto ad un uso intermedio e il mini, più adatto ad un uso come taccuino digitale o altri impieghi di quel genere che non portano molto prestigio a chi li usa in quel modo e, quindi, senza .

Per il momento ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

L'immagine di testa, preso dal mio archivio è la buonanima felina presente in famiglia fino a poco tempo fa, qui fotografata, mentre, come molti altri felini presenti nelle nostre case, trascorre tre quarti della sua giornata dormendo saporitamente

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.