Pages

Dal vecchio al nuovo e ritorno.


Dopo qualche tempo è disponibile il nuovo sistema operativo per desktop & portatili, il macOS Catalina, solo 64 bit, 8 byte. Da questa versione funzioneranno solo software a 64 bit. Significa che quelle vecchie, di solito a 32 bit non funzioneranno. E' una cosa che dura da anni, questa transizione.
Apple ma parecchi non se ne'erano dati per inteso o avevano, per così dire, nicchiato. I loro software erano ancora basati sulla vecchia lunghezza e altri erano un po' nella nuova ed un po' nella vecchia, un pasticcio.  Le cose peggiorano se non si sa cosa significa quanto ho appena scritto.

Innanzi tutto, cosa significano bit o byte(s)? La prima di queste due parole è la versione singolare della seconda, usata senza la s tra parentesi che le fa assumere un siginificato parzialmente diverso, anche se questa diversità è spesso trascurata e le due versioni, con e senza s, sono usate in alternativa e considerate equivalenti, anche quando non lo sono.In entrambi i casi, semplificando parecchio le cose, indicano una lunghezza, chiamata bit, di una serie di caratteri o di simboli numerici. 

Quando questi simboli vanno a gruppi di otto, vengono chiamati ottetti e indicati, nella letteratura del settore e in qualunque documento o testo del settore informatico come byte o bytes anche se quest'ultima è poco usata, almeno in Italia. In ogni caso anche gli ottetti possono andare a gruppi. Fin'ora erano al massimo quattro, i 32 bit o 4 byte. dopo l'uscita di Catalina e anni di avvisi di vario genere ora sono al massimo otto, gli 8 byte, 64bit, gli ottetti fatti di altri ottetti. 

Per varie ragioni sono gli unici accettati da Apple e dai suoi sistemi operativi e parecchi l'hanno scoperto a loro spese. Da leggere, con un briciolo di umorismo, le rumorose rimostranze di chi lavora ancora con i 32 bit e non s'è degnato di verificare cosa ha deciso Apple in merito. Gli altri clienti, al momento non sembrano molto interessati a fare qualcosa di buono con queste cose.

N.B: L'immagine è una copia presa dalla rete dell'originale presente in osxdaily.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.