Pages

iOS 9.3.1: chiariamo la situazione di Bug, calo Batteria e... (AGGIORNATO)!

[AGGIORNAMENTO 4 APRILE]: aumentano le segnalazioni di un altro inaspettato bug: l'impossibilità di girare video dall'app della fotocamera, dopo iOS 9.3.1: qualora abbiate verificato cose di questo tipo avvisateci qui nei commenti a fondo post.

Come vi abbiamo già detto l'altra sera, Apple ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch: iOS 9.3.1, TEORICAMENTE per risolvere alcuni bug, tra cui, il più fastidioso, quello dell'impossibilità di aprire qualsiasi link con l'App Safari (anche usando Mail e Note).
Con grande entusiasmo vi abbiamo dato la notizia, sperando che tutti coloro che avevano riscontrato questi bug avrebbero finalmente trovato pace.
E invece NO. Non tutti ce l'hanno fatta.
Purtroppo.
Con somma delusione.
Abbiamo aspettato oltre 24 ore per raccogliere le tante testimonianze che ci stanno inviando, oltre a sbattere la testa per ore tentando di risolvere problemi che sono al momento irrisolvibili, su dispositivi portatici da utenti disperati in Associazione.
Quindi, come avrete capito, molti bug, piuttosto seri, non sono ancora stati risolti: o almeno, sono stati risolti solo per una parte di utenti, nel momento in cui scriviamo.
Per quanto riguarda l'antipaticissimo bug dei link impossibili da aprire con safari, proprio quello indicato nel changelog dell'aggiornamento ad iOS 9.3.1, sono in molti a non aver trovato giovamento, specie su iPhone 5 e iPhone 6s.
RICORDIAMO PERO' CHE ABBIAMO AVUTO CONFERMA DEL FATTO CHE QUESTO BUG COLPISCE IN PARTICOLARE GLI UTENTI CHE HANNO INSTALLATO NEL PROPRIO DISPOSITIVO L'APPLICAZIONE BOOKING.COM, quindi vi consigliamo di toglierla almeno momentaneamente!
Per quanto invece riguarda un altro bug, ben più grave a mio avviso, e cioè l'improvvisa assenza di rete mobile (3G o LTE) specie sugli iPad più vecchi come iPad 2 o 3, al momento non abbiamo trovato nessuna soluzione realmente valida. In giro sul web si sente dire che disattivando momentaneamente l'opzione "trova il mio iPhone" (o iPad) da iCloud, la rete si riattiva. Posso assicurarvi, dopo vari tentativi da me eseguiti su più dispositivi, che non è così.
Poi ci sono altri stranissimi bug, più o meno verificati, ma comunque riportati da svariati lettori:
ci sono utenti che si ritrovano improvvisamente un iPad che non smette più di ricevere posta, anche con il push disattivato, altri che non hanno più le notifiche sonore, altri che non riescono in nessun modo ad eseguire l'aggiornamento software e soprattutto TANTI, TANTISSIMI, che notano evidente calo della durata della batteria. Personalmente, non sono stata colpita da nessuno i questi bug, (a parte quello della durata della batteria, che è cambiata dal giorno alla notte più cupa, dopo l'aggiornamento ad iOS 9.3 e ve lo dice una persona che è attentissima agli sprechi di batteria dunque adotta tutte le soluzioni possibili per evitarli). E tale situazione non migliora aggiornando ad iOS 9.3.1.
un
Ovviamente di quest'ultima cosa sono a dir poco contrariata, anche perché da utente di iPhone 6, non avevo mai avuto problemi del genere prima d'ora (mi è sempre durata più di 24 ore), e vedere che il tuo dispositivo, tenuto sempre bene e con tutte le cure possibili, ha un importantissimo calo di prestazioni non dovuto ad un tuo errore bensì all'azione di qualcun altro, nella fattispecie la casa madre, no è certo piacevole!
Chiariamo che questo post non vuole essere assolutamente una sterile lamentela, anzi: vogliamo continuare a raccogliere testimonianze, sondare cosa sta capitando e a quanti di voi, su quali dispositivi e con quel dei vari aggiornamenti di sistema rilasciati negli ultimi giorni.
Sì perché sono state rilasciare prima una cosa come 2 o 3 versioni del primo iOS 9.3, dal 21 al 28 Marzo circa (poiché alcuni dispositivi, tra cui iPad 2 e iPhone 5, restavano bloccati nel tentativo di eseguire l'update) poi il 31 Marzo è stato rilasciato iOS 9.3.1 (per alcuni inutilmente).
Insomma, vogliamo dire che questo è stato l'aggiornamento iOS più incasinato e disastroso della storia di Apple? Peggio ancora del primo iOS 8, poi corretto pochi giorni dopo? Ok, diciamolo, ma per tutti coloro che, per la rabbia, "minacciano" di passare ad Android, sappiate che la concorrenza non sta certo meglio di noi. Mentre per noi si è trattato di un caso quasi isolato (normalmente non si arriva a certe situazioni con Apple) per gli utenti Android tali problematiche accadono con molta più frequenza...  Quindi attenti a non cadere dalla padella alla brace!
Intanto, per chi non ha potuto risolvere nemmeno con iOS 9.3.1 il problema del bug dei links e di Safari che non funziona correttamente sul proprio dispositivo, qui a fondo post ri-incorporiamo la nostra guida per risolvere temporaneamente il problema (disattivando 3 piccole opzioni nelle impostazioni, da rimettere poi a posto quando iOS verrà davvero "sistemato")!
Lasciateci i vostri commenti "costruttivi" (mi raccomando) per avere un quadro completo della situazione e in bocca al lupo!


35 commenti :

  1. Io ho un iPhone 6s da 16 GB aggiornato a iOS 9.3.1. Dopo l'aggiornamento ho notato che, spegnendo il dispositivo durante la notte (con 3G e Wifi spento e tutte le app in background chiuse) la percentuale della batteria diminuisce quasi del 5-6%. Cioè, durante la notte, da spento la percentuale della batteria passa, ad esempio, dal 100% al 95%. Altri utenti hanno riscontrato il mio stesso problema? Secondo voi è un bug del sistema iOS? Attendo una vostra opinione e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è assolutamente normale, anzi. 5% va più che bene. stiamo parlando di svariato ore in notturna NON SPENTO MA IN STAND-BY anche se con wifi e app chiuse. comunque è acceso. non spento.

      Elimina
    2. Purtroppo anche io ho problemi sul mio 5S, nonostante l'aggiornamento a iOS 9.3 che avrebbe dovuto risolvere il problema, di fatto la percentuale di batteria fa salti inconsueti, ad esempio dal 43 al 35 poi al 23 ecc.. e quando lo collego all'alimentazione riparte dal 35...
      Non so come fare a risolvere il problema in considerazione del fatto che l'ho anche ripristinato senza richiamare il backup!
      Sono stato anche all'apple store ove hanno verificato che non ci sono problemi "fisici" sulla batteria confermando che si tratta di un problema al software!

      Elimina
  2. Grazie Roberta per la tua risposta. Con il precedente iOS (9.2) non avevo di questi problemi. Spegnevo il telefono con il 90% e lo ritrovavo con la stessa percentuale il giorno successivo all'accensione. :(

    RispondiElimina
  3. Il fatto della batteria è catastrofico, iPhone 5s mi portava tranquillamente a sera senza storie, adesso neanche alle 13 è collegato all'alimentatore... Così c'è anche il rischio di rovinare la vita e la qualità della batteria se devo caricare 2 volte al giorno anziché 1 il mio iPhone. Per il resto io non ho mai riscontrato problemi con safari neanche precedentemente con il bug dei mesi passati. Anche il mio iPad Air 2 è drasticamente calato di prestazioni riguardanti la batteria ma per il resto, bug così pesanti segnalati nell'articolo non ne ho mai riscontrati. Cercherò di farci più caso.

    RispondiElimina
  4. A me capita da mesi un problema con le mail , mi segnala sempre una mail non Letta ma risultano tutte lette , provato anche da pc a controllare se avevo qualche mail sotto da leggere ma nulla , rimane sempre l'icona della posta con 1 notifica �� Mi dà molto fastidio .

    RispondiElimina
  5. Confermo drastico calo della durata della batteria subito dopo l'aggiornamento a ios 9.3 e nulla è cambiato con ios 9.3.1. Spero il problema si risolvi. Per l'uso che ne faccio ora mi cala del 10% ogni ora prima arrivavo a quasi due giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo feedback. solidarietà!!

      Elimina
    2. Idem! Prima riuscivo a stare quasi due giorni arrivando a caricarlo quando il livello della batteria era al 20%! Adesso una giornata scarsa

      Elimina
    3. Idem! Prima riuscivo a stare quasi due giorni arrivando a caricarlo quando il livello della batteria era al 20%! Adesso una giornata scarsa

      Elimina
  6. Solo una cosa, per quanto tempo solitamente tenete il Vostro iPhone sotto carica?
    Da quando ho acquistato il mio unico ed attuale iPhone 4S nel 2011; lo usato soprattutto per lavoro (navigatore e controllo trasporti); da quando l'ho aggiornato a iOS 8; la batteria sembrò durare di meno e nel corso del tempo, sempre meno, al che ho pensato che come qualsiasi batteria, anche quella di un costoso telefono si guasta, per cui ne ho preso una nuova, non originale Apple (sono ricondizionate) ma compatibile di una buona marca "Patona"; mi è costata meno di €10,00 ed ora ho un iPhone 4S con iOS 9.3.1 che funziona benissimo, veloce e tranquillo e lo carico 1 volta ogni 2 giorni!
    Ho capito che devo trattare meglio la batteria per far si che mi duri tutto nell'insieme.
    Potete acquistare la batteria su internet e montarvela Voi seguendo video su YouTube.
    Solo €10,00 ed ho un telefono come nuovo!
    Ovviamente bisogna ben impostare il telefono in modo che non usi funzioni di continuo come il GPS, ma solo quando l'app è in uso.

    Questo per quanto riguarda il problema della batteria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a volte un paio d'ore a volte 6-7 se mi addormento e prima di questo aggiornamento mi durava più di un giorno, ora poco più di mezza giornata :-(

      Elimina
  7. ritengo che tutto ciò sia scandaloso per Apple.
    sopratutto visti i costi di iphone ecc ecc.
    di sicuro la prossima volta prima di aggiornare ci pensero bene...molto bene.
    e quasi di certo il prossimo smartphone se non cambiano politica non sarà, a malincuore, un iphone.
    una volta la qualita generale poteva anche giustificare i costi adesso mi pare di avre un windowsPhone...anzi , peggio!!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto l'aggiornamento dal mio iPhone 4s e durante l'aggiornamento si bloccava e diceva di collegarlo ad iTunes per risolvere l'errore 29 con un ripristino...... Dopo numerosi tentativi e l'aiuto di più tecnici si è scoperto che il mio telefono ha avuto un problema alla scheda madre in seguito all'aggiornamento. la Apple si è rovinata con questo aggiornamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miiiii!!! addirittura??? tienici aggiornati su come andrà a finire allora!

      Elimina
  9. Io relativamente alla batteria non noto nulla. Il mio problema, e non so se dipende da iOS 9.3.1, ho problemi con LTE... Mi dice che il fornitore di servizi (Wind) non ha testato questa velocità di connessione sul tuo terminale.. Mah.. Possibile?
    Infatti in LTE fatico a navigare.
    Ho un 6s plus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo problema lo notavo anche con ios 9.2.1 ho anche io wind però riuscivo a navigare, sinceramente lo tengo sempre in 3g per risparmiare batteria. Ho un iphone 6 16gb.

      Elimina
  10. giacomo
    il mio iphone 5s dopo aggiornamento 9.3.1 non funzionano più le telecamere ci sono al momento dei rimedi?anche la batteria dura molto meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai provato a fare un hard reset? cioè tenere premuti contemporaneamente tasto home e tasto accensione finché dopo che lo schermo va a nero non riappare la mela?

      Elimina
  11. Salve. Io non sono molto competente in materia ma stanotte ho effettuato l'aggiornamento ad iOS 9.3.1 pur non avendo riscontrato nessun tipo di bug con la versione precedente..ma la richiesta di aggiornamento stava diventando petulante! Ora, avendo lasciato il telefono ad aggiornarsi durante la notte, quando questa mattina mi sono svegliata ho notato che il dispositivo mi segnalava "nessun servizio" (operatore 3) pur non essendo mai accaduto nella mia stanza e in generale nella casa, per cui il telefono continua ad appoggiarsi in roaming a tim. Potrebbe essere un "problema" collegato all'aggiornamento? (Iphone 5s) o è solo un problema di gestore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difficile a dirsi senza poterlo vedere in prima persona. suggerirei di provare a tirar fuori e rimettere la sim card e vedere che succede.

      Elimina
  12. Io ho iphone 6s oltre alla batteria sono sparite delle funzioni dalla fotocamera come moviola non c è più risolvete o sarà peggio per voi perché un telefono coxi costoso non può avere questi problemi o bug xhe dir si voia se gli update xhe fate non li testate è un grosso problema perxhe non xi può pagare un telefono più di 1000 euro e rimanere senza perxhe un update è sbagliato e anxhe la qualità delle foto è peggiorata fate qualcoxa grazie i soldi non xi zappano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pecche dici "risolvete"?? oppure "Peggio per voi"?? NOI? Noi chi? ti sei resa conto che questo è un blog che parla di tecnologia e non la Apple?

      Elimina
  13. Dopo aggiornamento 10.04.2016 nessun segnale anche con Wind. Ho gia` provato di tutto

    RispondiElimina
  14. Anche io ho Wind e funziona perfettamente, su iPhone 6s plus

    RispondiElimina
  15. Dopo aggiornamento 10.04.2016 nessun segnale anche con Wind. Ho gia` provato di tutto

    RispondiElimina
  16. Salve a tutti,con iOS 9.3.1 nel mio 4s l'unica cosa che è peggiorata è la reattività della tastiera durante la digitazione e la batteria. Batteria cambiata un mese fa,con iOS 9.3 mi trovavo bene ma ogni volta l'avviso che compariva...da gestione spazio eliminavo l'aggiornamento però si installava di nuovo da solo così ho aggiornato. La batteria è calata drasticamente....per navigare su questo sito e leggere i commenti è sceso del 30%!!! Poi anche nel mio iPhone 6 dovevo caricarlo tre volte al giorno....purtroppo 4 giorni fa si è spento per mai più accendersi e di conseguenza sono passato al 4s. Nel 4s sono riuscito ad installare le versioni vecchie delle app come Google Facebook e YouTube (versioni per iOS 6) e vanno un po' lentine all'inizio però poi non hanno rallentamenti di nessun tipo. Io sono stufo di sta cosa. Per chi vuole sarebbe bello far scegliere agli utenti che versioni di iOS installare sul proprio devi e.

    RispondiElimina
  17. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri ricevitore audio bluetooth . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE5NDA2MiwwMTAwMDAxMixyaWNldml0b3JlLWF1ZGlvLWJsdWV0b290aC03OTA4Lmh0bWwsMjAxNjA3Mjcsb2s=

    RispondiElimina
  18. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri ricevitore audio bluetooth . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTA5MTE4MCwwMTAwMDAxMixyaWNldml0b3JlLWF1ZGlvLWJsdWV0b290aC03OTM0Lmh0bWwsMjAxNjA4MTgsb2s=

    RispondiElimina
  19. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri cuffie bluetooth . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTk0NTc2MywwMTAwMDAxMixjdWZmaWUtYmx1ZXRvb3RoLTY3ODYuaHRtbCwyMDE2MTEwNSxvaw==

    RispondiElimina
  20. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri ricevitore audio bluetooth . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NzA0NjI3NSwwMTAwMDA3NixyaWNldml0b3JlLWF1ZGlvLWJsdWV0b290aC5odG1sLDIwMTYxMTE4LG9r

    RispondiElimina
  21. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri ricevitore audio bluetooth . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4NDM5MTUxMywwMTAwMDA0OCxyaWNldml0b3JlLWF1ZGlvLWJsdWV0b290aC03OTMwLmh0bWwsMjAxNzAyMTEsb2s=

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.