Pages

IMPORTANTE: nuovi CHIARIMENTI sul Bug di WhatsApp!

Non essendosi ancora esaurite del tutto le polemiche o le complicazioni per alcuni utenti, riguardo al bug di WhatsApp che ultimi giorni ha fatto "impazzire" molti iPhone, di cui venivano consumati senza motivo una gran quantità di GB fino a renderlo inutilizzabile (qui i dettagli), andiamo a chiarire in che situazione ci si trova al momento, e come fare a capire se siete ancora vittime del bug o no: ma lo facciamo in 2 modi diversi stavolta! Se non vi va di inerpicarvi in uno scritto complicato, potete seguire il semplice video di 5 minuti che allego subito qui sotto (realizzato per semplificare le cose in ANIMAZIONE 3D); se invece preferite LEGGERE sto pippardone, continuate a scorrere questo post subito sotto questo PRIMO riquadro di video:



1) In data 3 Marzo avevamo spiegato che per evitare che l'iPhone o l'App di WhatsApp si "bloccassero" definitivamente in questa modalità di "consumo infinito" di spazio, rendendo inutilizzabile il dispositivo, ERA ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ELIMINARE (TEMPORANEAMENTE) WHATSAPP dall'iPhone e NON ri-installarla finché non fosse arrivato un aggiornamento "correttivo" da parte degli sviluppatori di WhatsApp.
2) in data 4 Marzo è stato rilasciato l'aggiornamento correttivo da parte degli sviluppatori di WhatsApp, (versione 2.12.15), che va ad eliminare il grave errore della precedente versione. Abbiamo dunque avvertito che si poteva procedere alla re-installazione dell'App (dopo aver seguito la procedura al punto 1).
A questo punto, chi aveva seguito le istruzioni di cui al punto 1, ha nella maggior parte dei casi risolto completamente il problema. Chi non ha invece seguito quella procedura, in certi casi si è ancora trovato lo spazio "mangiato" da whatsapp. E arriviamo dunque al punto 3:
3) In questo caso, oltre a darvi un sacco di "mazzate" perché non ascoltate i suggerimenti che vi diamo, possiamo consigliarvi di compiere un velocissimo  semplicissimo hard-reset sul vostro iPhone. Vale a dire: tenere premuto tasto home contemporaneamente al tasto accensione e non lasciare la pressione finché, dopo che lo schermo va a nero, non riappare la mela di Apple.
Nella stragrande maggioranza del casi, dopo alcuni minuti che avete compiuto tale procedura, l'App di WhatsApp dovrebbe tornare a "pulirsi", e ridarvi lo spazio consumato.
Altrimenti, ulteriore prova da fare: cancellate e reinstallate WhatsApp (non perderete le conversazioni precedentemente salvate).
Ma riguardo a quest'ultimo punto, e cioè il consumo eccessivo di spazio da parte di WhatsApp, e dunque il dubbio che il Bug sia in azione sul vostro dispositivo, bisogna FAR LUCE SU 2 FATTORI IMPORTANTI:
A) Il bug NON AGISCE esclusivamente consumando l'intero spazio del vostro iPhone: può anche limitarsi a consumarne solo una parte, comunque in misura anomala.
B) Se avete fatto finora un uso massivo di WhatsApp, ricevendo anche tanti video e foto e senza aver mai cancellato le conversazioni, potreste avere COMUNQUE uno spazio anomalo consumato dall'App, anche se non avete alcun BUG! Considerate che l'Applicazione di WhatsApp in se' pesa circa 60 MB. Tenendo presente che per fare 1 GB occorrono 1000 MB, se il peso occupato nel vostro iPhone dall'App supera ad esempio i 500MB per arrivare fino a 1 o 2 GB, pensate un po' quanto spazio state occupando con le vostre chat mai cancellate (comprese immagini scambiate) solo per una cattiva amministrazione della vostra App (mancata pulizia di cose vecchie) e non per un BUG o una versione dell'App che contiene errori!
C) Se ne avete bisogno, ecco le indicazioni per VERIFICARE QUANTO SPAZIO OCCUPANO LE SINGOLE APPLICAZIONI NEL VOSTRO iPhone: andate nelle IMPOSTAZIONI, poi selezionate l'opzione GENERALI, e poi selezionate l'opzione "Utilizzo Spazio e iCloud": dopo alcuni istanti vedrete apparire una "classifica", dall'elemento che occupa più spazio a scendere. Se lo spazio occupato da WhatsApp vi risulta anomalo rispetto all'uso che ne avete fatto finora, tornate indietro in questo tutorial al punto 3 e seguite le indicazioni che vi abbiamo dato per risolvere la situazione...
E poi... Fateci sapere come va!
Detto questo, sottolineo come questo sia uno dei tanti motivi che mi fanno odiare WhatsApp e preferire di granlunga TELEGRAM... e se volete saperne di più potete consultare il video qui sotto, alla prossima!


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.