Pages

iOS 9: altri bug antipatici (SIRI MUTA e App in inglese) soluzioni

Nonostante l'arrivo di iOS 9 abbia causato molti meno problemi agli utenti Apple rispetto ad iOS 8, ci sono ancora vari bug, per quanto piccoli comunque fastidiosi, a cui non è ancora stata trovata una soluzione completa.
Ieri vi abbiamo presentato la soluzione per risolvere il bug di "scorri per aggiornare", con il quale si blocca completamente la schermata di iPhone iPad durante l'installazione del nuovo sistema operativo (click qui per le info necessarie).

Oggi vi riportiamo quelli che sono i 2 bug da voi più frequentemente riportati nella nostra pagina Facebook.

Il primo è quello del "mutismo" di SIRI, che da dopo l'update ad alcuni utenti NON RISPONDE PIU' A VOCE ma solo in forma scritta. Per questo, dopo svariate ipotesi e tentativi, si è arrivati alla conclusione che è necessario andare nella sezione e"ACCESSIBILITÀ'" (all'interno delle impostazioni/Generali) e poi selezionare VoiceOver >>Voice>>ALICE(default), selezionatela.

Il secondo bug più segnalato da voi utenti è quello delle App improvvisamente in INGLESE: io stessa sono stata "colpita" da questa strana "influenza" linguistica e improvvisamente App Gratis è diventata in inglese sul mio iPhone 6, nonostante sull'iPad Air 2 sia rimasta in italiano.
Purtroppo, nonostante i numerosi suggerimenti che si possono trovare online, nessuno dei sistemi finora sperimentati risulta funzionante. Si parla di entrare nelle impostazioni generali/lingua e zona/ ed eliminare l'inglese tra le lingue preferite (anche se secondaria rispetto all'italiano) ma vi assicuro che non cambia nulla. Idem con l'uscire e rientrare da App Store (possibilmente creando un account secondario di un'altra nazionalità). Non serve nemmeno cancellare e ricaricare le App, o installarle da iTunes. Nel mio caso almeno, App Gratis non è tornata come prima, e oltre ad avere il problema della lingua inglese, resta anche "congelata" sulla schermata iniziale, senza permettermi nemmeno di leggere la proposta del giorno. Questo mi porta a credere che il problema risieda più nell'app specifica, probabilmente non aggiornata in tempo al nuovo sistema operativo (dunque una mancanza da parte degli sviluppatori) piuttosto che a un errore di iOS 9.
Pertanto non ci resterebbe che aspettare e confidare in un imminente update di queste app.
Comunque, se voi state avendo esperienze differenti e avete modo e tempo di raccontarci come è andata, specie se avere trovato una soluzione, comunicatecelo nei commenti qui sotto, grazie!!



1 commento :

  1. Anche a me è successo Roberta dopo vari tentativi sono riuscito a sbloccare...grazie !!!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.