Pages

Aggiornamento iOS 8: chiariamo il Mistero dello STREAMING FOTO SCOMPARSO!

Ieri avrei voluto scrivere tanti bei post, su tanti interessanti aspetti delle ultime novità apple, tra cui, ovviamente, il nuovo sistema operativo iOS 8. Ma ho sentito invece la necessita' di soffermarmi con attenzione sulle richieste di tantissimi lettori, che si sono ritrovati nella confusione più totale per quanto riguarda l'archiviazione delle foto sul proprio dispositivo aggiornato a iOS 8. La domanda che in tanti si fanno e': "DOVE DIAMINE E' FINITA LA CARTELLA DELLO STREAMING FOTO"?
Esatto, l'opzione che di solito si trovava come cartella a se stante, chiamata appunto STREAMING FOTO, e che raccoglieva le ultime 1000 immagini scattate dai vari dispositivi Apple che abbiamo configurato con lo stesso account di iCloud, ora non si vede più'. Ma questo NON SIGNIFICA CHE NON SIANO PIU' VISIBILI O UTILIZZABILI quelle foto, o che vi sia stato cancellato l'archivio dello streaming foto! INFATTI ATTENZIONE, NON DISATTIVATELO NELLE IMPOSTAZIONI DI ICLOUD, TANTO PER PROVARE, o davvero le foto rischiate di perderle!! MA ALLORA COSA E' SUCCESSO E DOVE SI TROVA TUTTO QUANTO?
Rispondiamo con ordine:
- e' successo che tra poco si passera' ad un nuovo sistema di archiviazione, chiamato iCloud Photo Library, (ora in fase beta) che vi consentira' di conservare nn solo gli ultimi 1000 scatti fotografici, ma INFINITE FOTO E VIDEO, (si anche i video finalmente) tutto quello che volete, e che entra nel vostro spazio disponibile in Cloud. Arrivando a questa fase, sara' scontato avere tutte le foto di tutti i dispositivi visibili da un unico luogo, senza dover necessariamente aprire una cartella apposita come lo streaming photo.

OK. Appurato questo, dove sono ora le foto dello streaming foto?

Semplicemente, nell'album "AGGIUNTE DI RECENTE". Li troverete le ultime 1000 foto conservate nello streaming foto, finche' sara' questo il sistema di archiviazione da voi scelto. Poi, quando tutti passeremo ad iCloud Photo Library, probabilmente la situazione si semplificherà.
Infatti, se avete un secondo dispositivo iOS e scattate una foto da quello, la vedrete dopo poco apparire nella cartella "aggiunte di recente", che si trova tra gli album (PER ESPLORARE GLI ALBUM CLICCATE IN BASSO A DESTRA SULLA RELATIVA ICONA).
Se l'altro vostro cruccio e' capire dove si trova la sezione apposita dedicata a "tutte le foto", non solo quelle dello streaming e non solo le più recenti, ma quelle di sempre, avete 2 opzioni. Quando aprite l'app "foto" (ex-immagini), selezionate l'icona in basso a sinistra che riporta il termine "foto": da li' troverete tutte le raccolte per luogo e per periodo di tempo. Altrimenti, in molte app da cui dovete selezionare una foto da caricare (ad esempio i messaggi, o le impostazioni per cambiare i wallpaper del vostro dispositivo) al momento della ricerca della foto vedrete di nuovo apparire la cartella "tutte le foto", che era prima elencata tra gli album.
Capisco che cosi il tutto appaia un po' confuso ed e' la normale reazione ad un cambiamento abbastanza consistente, di un meccanismo a cui ormai ci eravamo abituati. Ma presto ne riscoprirete la comodità, o meglio: molto probabilmente la Apple invierà un aggiornamento che semplificherà ulteriormente la situazione consentendoci di orientarci meglio: abbiate fede!!



7 commenti :

  1. si può ammettere per favore che questa cosa delle foto "aggiunte di recente" è una schifezza?
    adesso non ti permettono nemmeno più di gestire le fotografie come uno vuole.

    Poter trovare l'intero archivio solo alla voce "FOTO", diviso o per luogo o per data è un gran casino.

    Se un tuo amico ti invia una foto scattata a luglio 2012 (per esempio), la foto non va tra le aggiunte di recente, te la devi andare a cercare nei meandri del passato 2012.

    L'aggiornamento delle foto è orribile, punto.

    RispondiElimina
  2. Ripeto con l'aggiornamento e non avendo tolto nulla a me le foto sono semplicemente scomparse! Uno schifo

    RispondiElimina
  3. Poi capisco naturalmente che ci saranno update per la correzione di bug. Ci sono sempre stati ed è giusto così. Ma la questione foto è proprio una strategia ben pensata, quindi sappiamo già che rimarrà in questo modo.

    Sono sempre un grande ammiratore Apple, ma in questo caso, per la prima volta dico senza problemi che sono stati pessimi.

    RispondiElimina
  4. Se malauguratamente voglio inviare una foto su whatsapp io posso solo inviare le foto dalla cartella "Aggiunti di recente" e non mi fa prendere quelle della raccolta/foto dove ci sono tutte le mie foto.

    Non mi piace per niente questo aggiornamento perchè sinceramente lo preferivo come prima. Che senso ha togliere la cartella con tutte le foto e mettermi "st'aggiunti di recente"?

    RispondiElimina
  5. Allora , ma non sarebbe stato meglio dirci prima di procedere al l'aggiornamento di iOS 8.0.2 che le foto sarebbero state imboscate ? Non sono riuscito a riavere le mie 575 foto nonostante avessi messo in atto la procedura x vederli dissequestrate e al loro posto. Disattivato e subito RIATTIVATO , "Il mio streaming foto " da Icloud , senza risultato . Cosa fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma hai letto questa guida? Abbiamo specificato di NON DISATTIVARE LO STREAMING FOTO, NEMMENO PER FAR UNA PROVA, O LE FOTO VERRANNO CANCELLATE. e questo avviso te lo invia anche la Apple sul dispositivo, prima di dare conferma di quel comando! Non importa che poi lo riattivi subito, ormai le foto le hai cancellate!!

      Elimina
  6. Ragazzi io ho un problema con le foto...ho fatto il backup per salvarle...ma sul pc da iTunes risulta che ho solo 7 foto ( invece ne ho oltre 300). Ho attivato la libreria foto di iCloud...ma si è bloccato a 173...come devo fare per salvare e poi riavere le foto? Domani avrò un altro iPhone ...help pleaseeee

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.