Pages

iPhone 5: Le meraviglie della connessione mobile, anche senza LTE

Riprendendo da dove vi avevo lasciato, con le miei prime impressioni sull'appena giuntomi iPhone 5, mi sembra doveroso aggiungere un dettaglio, in realtà fondamentale, riguardo alle sue prestazioni in ambito web, navigando con connessione mobile. Avevo detto che avrei rimandato questo tipo di osservazioni al momento in cui sarebbe stata disponibile la rete LTE, che promette "meraviglie" in termini di velocita' di connessione... Ma LE MERAVIGLIE l'iPhone 5 LE FA GIA' anche senza LTE, e con questo spero di tranquillizzare chi si sentiva gia' frustrato per la lunga attesa necessaria, prima di vedere attivo un minimo di LTE in italia. Come sappiamo, la media della velocità italiana di una NORMALE LINEA ADSL FISSA (domestica o commerciale) e' circa 7 Mbps in download, a parte per chi ha fibra ottica, che consente velocita' maggiori ma non e' ancora molto diffusa. Il mio iPhone precedente, l'iPhone 4, su connessione mobile con pieno segnale 3G, andava al massimo a 3 o 4 Mbps.
Testando l'iPad 3 o ex-nuovo iPad, mesi fa, rimasi stupefatta dalla sua grande velocità di connessione su rete 3G (poiché si aggancia alle reti 3G+ di H3G ove presenti) arrivando a sfiorare i 18 Mbps. Ebbene, nella stessa zona in cui avevo testato a suo tempo iPad 3, ho testato ora iPhone 5 e la sua velocita' ha superato ogni mia aspettativa. Ha sfiorato i 24 Mbps, con connessione 3G (agganciandosi presumibilmente alla rete 3G+ di 3 italia, più veloce delle normali linee 3G. Insomma, 6 volte più veloce di una linea ADSL fissa! E usarlo e' un piacere, un altro mondo, mai visto nemmeno connettendoci da Mac, in italia. Per non parlare del fatto di poter usare iPhone 5 come modem connettendolo in tethering con Mac.... Una scheggia mai vista prima.
Un'altra vita, il progresso e' gia' qui.

3 commenti :

  1. speriamo che ci sia una diffusione generale di queste reti, non solo sui grossi centri abitati...

    RispondiElimina
  2. con due tacche di 3g, iphone 5 e hotspot io e la mia ragazza siamo riusciti a gustarci 4 telefilm da 20 min in streaming sul suo portatile, facendole caricare al massimo 5 minuti

    RispondiElimina
  3. Certo, vi stupite per poco. Con il mio Atrix dello scorso anno vedo tranquillamente video in streaming. E nonostante sia vecchiotto potrò sfruttare anche la nuova connessione LTE.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.