Premessa: da meno di 24 ore ho finalmente ricevuto, direttamente a domicilio, gratis e senza il minimo sforzo, l'iPhone 5 che volevo, modello e colore desiderato, senza il minimo problema di graffi o altre cose paventate finora dai consumatori potenziali. Come ho fatto? Semplice, ho chiamato il 133, come cliente 3 da 2 anni sotto contratto TOP 400, che sta ancora finendo di pagare l'iPhone 4 con quell'abbonamento (finisco a febbraio 2013). Non mi sembrava possibile essere costretti o a pagare minimo 739 euro di telefono acquistandolo senza contratto in Apple Store dove peraltro è tuttora introvabile, o a passare ad un nuovo contratto pagando penali salatissime, visto che non è ancora concluso il precedente. Ebbene, lo staff di 3 Italia mi ha gentilmente spiegato che chi è in una situazione come la mia, può essere messo in una lista speciale per SOSTITUIRE IL PROPRIO iPHONE, confermando o upgradando il proprio contratto ad un offerta più sostanziosa (così ho fatto io passando a top 800 ma avrei potuto anche rimanere a top 400) e SENZA PAGARE PENALI per il mancato completamento del precedente abbonamento (perché di fatto non lo si interrompe, lo si conferma o si fa un upgrade) si può ricevere direttamente a casa un iPhone 5 del colore e modello desiderato. L'unico "neo" e' che essendo gli abbonamenti creati 2 anni fa con una procedura di "finanziamento" che si poggiava su COMPASS, non ci si può esimere dal pagare le rate mancanti del precedente iPhone 4 (nel mio caso sono 3 rate da 29 euro, quindi conviene comunque, nell'ottica di avere un iPhone 5 gratis).
D'ora in poi invece, attivando questa nuova offerta, non ci sarà più il finanziamento COMPASS, ma solo il normale sistema di bollette 3 Italia, quindi è possibile che se in futuro, ad esempio fra 2 anni, vorremo cambiare nuovamente iPhone, potremo farlo senza essere costretti a pagare rate a servizi di finanziamento terzi. Insomma, il tutto sarà reso più automatico. Considerate che all'inizio vi verrà chiesto un contributo "una tantum" di 49 euro (se scegliete il 16 GB con top 400 o il 32 GB con top 800) che vi sarà INTERAMENTE RESTITUITO nelle varie bollette, scontandolo dalla fattura.ù Per finire di spiegarvi il meccanismo di questa offerta, vi posso dire che dal momento in cui l'ho richiesta io a quando mi è' effettivamente arrivato l'iPhone sono passati 20 giorni. Ma io l'ho attivata autonomamente, online, tramite il sito tre, nelle apposite pagine dedicate al servizio " SCEGLI ANCORA 3". Ho scoperto dopo che la stessa cosa si può fare, essendo già clienti 3, contattando il proprio staff di riferimento (dal 133) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00. Nulla e' certo al 100% ma ho avuto l'impressione, confrontandomi con gli operatori che mi seguono, che se avessi attivato l'offerta tramite loro, avrei avuto un servizio più veloce.
Altra cosa importante, l'iPhone che avete precedentemente preso con 3 italia (nel mio caso iPhone 4) RIMANE VOSTRO, POTETE FARCI CIO' CHE VOLETE, ANCHE RIVENDERLO.
A GRANDE RICHIESTA UN ULTERIORE CHIARIMENTO:  E' UN'OFFERTA CHE POSSONO DEDICARE A VOI DIRETTAMENTE DALLO STAFF A VOI COLLEGATO, AL NUMERO 133. NON NEI NEGOZI. ANCHE SE TEORICAMENTE POTREBBERO ATTIVARLA ANCHE DAGLI STORE, DI SOLITO PER LORO MOTIVI AMMINISTRATIVO/GESTIONALI NON LO FANNO. CHIAMATE IL VOSTRO STAFF CHE VEDRA' LA VOSTRA SITUAZIONE AMMINISTRATIVA E VI DIRA' SE POTETE FARLO. MA MEGLIO DAL LUNEDI' AL VENERDI' PERCHE' C'E' IL PERSONALE COLLEGATO DIRETTAMENTE AL VOSTRO NUMERO 3.

Comunque, se siete interessati a questa offerta, scegliete voi il modo più congeniale per attivarla, prendendo tutte le informazioni necessaria. Io sono qui per dirvi solo che È ANDATO TUTTO BENE ALLA FINE, e ho aspettato finora a parlarne proprio per essere sicura di non consigliarvi un servizio da evitare, insomma ho fatto un po' da cavia ma NE E' VALSA LA PENA ECCOME!

Quindi adesso, veniamo a noi e alle mie impressioni sul nuovo gioiello iPhone 5, se possono interessarvi.

Innanzi tutto è STUPENDO ESTETICAMENTE!! Devo ammettere che le foto non gli rendono affatto giustizia e nel vederlo dal vivo, usarlo, girarlo in direzione della luce, mi sono chiesta come fosse possibile denigrare il suo fattore estetico così, a priori. Non è vero che non cambia rispetto al 4 o il 4s, e, a parte le dimensioni che ne aumentano l'altezza riducendone comunque (e incredibilmente) spessore e peso, il design e' sorprendentemente impreziosito dagli inserti color argento (nel mio caso perché ho la versione bianca) che riflettono la luce quasi come se "girasse" intorno all'intero dispositivo, da qualsiasi lato lo si osservi. Inoltre non e' affatto sgradevole lo sviluppo in altezza rispetto a quello in larghezza, poiché essendosi appiattito, ne risulta un iPhone AGGRAZIATO negli equilibri, nel profilo, nel complesso del design, e risulta oltremodo maneggevole con una sola mano, e non penso che sarebbe stato altrettanto se la larghezza fosse parimenti aumentata.

La confezione dell'iPhone 5 e' particolarmente curata, con l'aggiunta della piccola scatola per i nuovi earpods, gli auricolari Apple di ultima generazione, che da sola sembra già qualcosa di prezioso in più. Tenete presente che con questo tipo di servizio riceverete a casa anche la nano SIM da far attivare chiamando il 133 e dettando i piccolissimi numeri stampati sopra questa microscopica tesserina.

PRESTAZIONI: devo ancora capacitarmi dell'enorme differenza con iPhone 4 (non avendo il 4s posso rapportar i solo a questo). Ogni azione, dal semplice scroll di un elenco nomi, messaggi o chiamate, all'uso di un'applicazione più complessa, e' molto più fluida e immediata, sembra davvero di controllare un computer professionale in miniatura, per la sua reattività e velocità. La fotocamera poi! Un altro pianeta! Sia per la precisione e immediatezza dello scatto, che per i risultati! L'ho subito prova con la nuova funzione panoramica, che consente di fotografare spazi molto ampi, superando i 180 gradi di angolazione, e i risultati sono eccezionali, per non parlare dell'ottima qualità delle immagini, visto il miglioramento dell'ottica della fotocamera posteriore. Se tanto mi da tanto, usando qualche accessorio ben studiato, come i vari zoom per iPhone attualmente sul mercato, potrei addirittura spodestare la mia reflex.

La qualità del processore e la RAM A disposizione consentono di fruire molto più piacevolmente delle funzioni avanzate presenti in iPhone, come la tanto discussa applicazione MAPPE di Apple, che io sto al contrario apprezzando tantissimo. Sarà che abito a Roma, dunque ben servita sia dalla funzione 3D, sia da un'attenta analisi di strade principali e secondarie: insomma non ho ancora riscontrato i problemi di cui molti si sono lamentati. Ma la cosa eccezionale e' proprio il poter "viaggiare" virtualmente da un luogo all'altro del pianeta, visualizzando i luoghi di nostro interesse in 3D, anche se non si trovano nel nostro paese, per poi magari vederne la posizione d'insieme, nel resto del mondo, e spiegare facilmente la geografia ai più piccoli (come su un mappamondo virtuale e interattivo). .. Il tutto con questo iPhone diventa facile e veloce, anche senza ADSL perché la connessione mobile e' comunque velocissima (anche se al momento non sono ancora stati aperti i servizi della rete LTE con l'arrivo dei quali non mancherò di recensirvi le prestazioni di navigazione in mobilità di iPhone 5)!

Queste, per ora, le primissime impressioni, a poche ore dall'arrivo di iPhone 5. Aspettatevene tante altre d'ora in poi!