Pages

Come trasformare le Vostre Tesi e Documenti in ebook per iPad (leggibili su iBooks) [VIDEO]

Pochi giorni fa vi abbiamo presentato un tutorial che spiegava importare qualunque ebook pdf in iBooks (su iPad e iPhone), ottenendo le stesse funzioni interattive che l'applicazione iBoos offre per i libri acquistati da iBook Store (sfogliamento con animazione, ricerca per parole chiave, evidenziatore e salvataggio dei passaggi preferiti, dizionario). Come anticipato nel videotutorial precedente quindi, questa volta vi proponiamo la "seconda fase", ovvero: come creare un e-book utilizzabile su iBoos di iPad da un proprio documento (anche in word)
come le tesi di Laurea ecc. Nel nostro caso l'esperimento è andato a buon fine, con una tesi di dottorato di circa 200 pagine. Questo è solo un esempio veloce per spiegarvi LA BASE di questo meccanismo, sta a voi poi sperimentare tutte le opzioni e sotto-opzioni offerte dal programma in questione, per ottenere un'impaginazione il piu' fedele possibile al proprio documento!

Al prossimo tutorial!

PS: altri tutorial di apple caffè si trovano a QUESTO LINK.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

12 commenti :

  1. Complimenti per il video, ottimo per esportarli come ebook.

    volevo solo chiederti con che cosa hai fatto questo video con l'effetto della riquadratura in basso?

    RispondiElimina
  2. @Francesco: graze! ahah ma quindi il cartello si nota?

    RispondiElimina
  3. @Giak: in questo caso ho usato screenflow!

    RispondiElimina
  4. Ciao. Anche questo tutorial è stato fantastico. Questa volta hai avuto problemi con la divisione in capitoli del documento? Sempre che tu la tesi l'abbia divisa in capitoli (come immagino). Io non riesco ancora a creare ePub con una corretta divisione. Non è che mi dia fastidio leggere un ebook in quel modo ma si perde un po' dell'effetto libro. Magari, tu che ne sai più di me, conosci qualche programma che opera questo tipo di formattazione. :( Sono disperato!!
    Complimenti ed ottimo lavoro non smettere mai di fare questi video tutorial!

    RispondiElimina
  5. çgianluks: se hai la pazienza di leggere tutti i commenti sotto, qui in questo post di ispazio che ti copio a seguire, ci sono varie dritte (non far caso i commenti sono tanti, positivi e negativi, alcuni sono costruttivi). Io comunque non ho avuto problemi!
    vedere commenti da post ispazio

    RispondiElimina
  6. Grazie mille ci darò un'occhiata. Spero di riuscire a risolvere il problema! :) veramente, non so cosa farei senza di te! Complimenti ancora, ciao!

    RispondiElimina
  7. Yahoo! Sono riuscito a risolvere il problema dei paragrafi sballati e i capitoli in disordine. Principalmente era colpa del pdf... fatto un po' maluccio. Vabbé... ora mi sorge una seconda domanda. E' possibile organizzare un'indice di modo che si veda su iBooks quando si preme il tasto che raccoglie appunto l'indice, i segnalibri e le note?

    RispondiElimina
  8. io lo vedo gia' l'indice in automatico gianluks.. o forse non ho capito la domanda? comunque nell'esperimento da me fatto vedo l'indice!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. ciao anonimo, il piacere è mio:
    se vieni in questo post qui, alla fine ci stiamo rovesciando dal ridere nel provare le nuove funzioni dei commenti (che partono da quell'ultimo post in poi! ;-))

    casino con i nuovi commenti

    RispondiElimina
  11. A me non funziona :(
    la mia tesi (fatta con pages) ricca di grafici ed immagini una volta convertita fa piuttosto schifo: tutto decentrato e con immagini nere... :(

    uff! non so che fare

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.