Pages

GUIDA al Nuovo firmware iPhone iOS4: cosa ci consente di fare esattamente?

In molti hanno aggiornato il proprio iPhone, poco meno di 48 ore fa, senza ancora sapere esattamente cosa aspettarsi di "Più" da questo nuovo attesissimo sistema operativo: in preda all'ormai classico entusiasmo da novità by Apple, si sono comunque "lanciati" anche a scatola chiusa. Altri invece, piu' prudenti o riflessivi, hanno prima ponderato e cercato di captare ogni pro e contro.
Ma solo dopo aver correttamente installato il nuovo firmware ci rendiamo esattamente conto delle novità davvero utili e significative, e direi che non sono poche, anzi! Ci sarebbe da riempire pagine e pagine in merito, ma se fra voi c'è ancora chi è indeciso se fare o no questo piccolo "salto" tecnologico in avanti (e noi lo consigliamo in particolare ai proprietari di iPhone 3Gs, poichè come spiegheremo in seguito, non tutte le nuove funzioni sono applicabili ai 3G) ecco qui una lista che spiega per filo e per segno gli elementi migliori di iOS4!


1. MULTITASKING.
una sorta di dock, simile a quello dei nostri Mac, ci consente di passare da un'applicazione all'altra con un solo tocco, senza doverle ogni volta chiudere e riaprire.  Questo dock come sui Mac appare o scompare a richiesta facendo doppio clic sul tasto Home (mentre per chiudere definitivamente un'applicazione, premendo la rispettiva icona se ne seleziona la "x" di chiusura). 
Il multitasking non funziona sull’iPhone 3G.
2. MAIL. 
ora si possono raggruppare piu' account in un unica cartella con un account di riferimento.
quando si seleziona una mail ricevuta su un determinato oggetto (sul quale si sono ricevuti altri messaggi) allora tutta la conversazione apparirà in chiaro sulla schermata dell'applicazione.
3. SUDDIVISIONE DELLE APPLICAZIONI IN CARTELLE (Folders).
 Molto comodo, sia per superare il limite di 10 pagine di applicazioni sullo schermo di iPhone, sia per tenere piu' in ordine (e meglio consultabile) il nostro "desktop": selezionando un'applicazione e trascinandola al di sopra di un'altra (dello stesso argomento magari) si creerà automaticamente una cartella contenente entrambe le applicazioni. Ripetere quest'azione di drag and drop se si hanno altre applicazioni su questo stesso argomento.
6. BLOCCO DELLE ROTAZIONE DELLO SCHERMO. A volte puo' risultare scomoda o non desiderata la rotazione automatica dello schermo in modalità landscape o portrait. Ora, con un doppio clic sul tasto home è possibile bloccare temporaneamente questa rotazione. Funzione non attivabile su iPhone 3G.
5. CONNESSIONE CONTINUA DEL WI-FIU anche con iPhone in sleep mode. Possiamo quindi ricevere notifiche push da determinate applicazioni (come i client twitter) anche quando l’iPhone è in stand-by.
6. È migliorata l’applicazione iPod, con l’aggiunta di nuovi comandi sulla barra visibile anche quando si stanno usando altre applicazioni, e la possibilità di creare e modificare le playlist, sintonizzabili con iTunes.
7. Supporto per collegamento a tastiere in bluetooth. Funzione non attivabile su iPhone 3G.
8.Compatibilità con iBooks e iBooks Store.
9. Conteggio caratteri degli SMS durante la scrittura (attenzione, vengono contati anche GLI SPAZI come caratteri, dunque non preoccupatevi se il numero totale non corrisponde al vostro calcolo).
10. Funzione di RICERCA degli SMS: se non ci va di scorrere tra centinaia di messaggi possiamo cercarne uno in particolare attraverso la ricerca per parole chiave.
11. CORREZIONE ORTOGRAFIA: le parole errate vengono sottolineate in rosso, e cliccandoci appare più di un suggerimento.
12. IMPLEMENTAZIONI DI SAFARI: Viane tolto l'effetto sfocatura durante lo zoom, i bookmarks (pagine preferite) si possono ri-organizzare, sintesi descrittiva dei siti durante la ricerca, possibilità di usare motori di ricerca alternativi e impostarli come default (ad esempio BING).
12. PERSONALIZZAZIONE DELLO SFONDO desktop: possiamo decidere che immagini utilizzare al di sotto della lista delle nostre applicazioni (non solo per lo shermo in stand-by) Funzione non attiva per  iPhone 3G. 






Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

4 commenti :

  1. Come sempre puntuale e concisa . Grazie

    P.S. ma quanto sono brutti gli sfondi? lol

    RispondiElimina
  2. @tormento: ahahhah grazie... poi mi devi spiegare il tuo nickname però!! :-)

    RispondiElimina
  3. L'uomo non nasce perfetto .
    Nasce incompleto ,
    in quanto processo .
    Nasce in cammino ,
    è un pellegrino .
    Questo è il suo "TORMENTO".......
    ma anche la sua estasi :
    il suo "TORMENTO" , perchè
    non può riposare , ma deve
    sempre procedere ,
    deve andare avanti .
    E' obbligato a cercare ,
    a esplorare , a investigare .
    Deve divenire , perchè
    il suo essere sorge
    solo dal divenire .
    Il divenire è il suo essere ;
    può essere solo se
    è in movimento .

    Storia troppo lunga mia cara "Guru" dell'iPad..

    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ringrazio per questa mini guida e mi rammarico che molte funzioni non siano disponibili sul mio Iphone. Avrei qualche quesito da porre ma non so se questo è il posto giusto, ma li faccio ugualmente:
    Ho fatto quasi subito il passaggio al nuovo sistema operativo (ho un 3 g) ed ho avuto la sensazione iniziale che tutto andasse bene, ma, in effetti, il sistema è rallentato per aprire ad esempio le impostazioni impiega dai 13 sec e se seleziono se voglio entrare in Generali altri 10 sec e in Rete 5 sec ancora per fare questa semplice selezione di funzioni quasi 1/2 minuto che mi sembra eccessivo. Che cosa posso fare per migliorare questa lentezza del sistema?
    Ho anche un altro problema quando sincronizzo con Itunes (vers 9.2.0.61) su PC dopo un circa tre minuti, mi esce il messaggio “ Itunes non ha potuto effettuare il backup di Ipone di …. perché non è stato possibile salvare il backup sul computer “ che devo fare?
    Tra le altre cose entrando sempre da Itunes nell’iPone tra le finestre Riepilogo Info Applicazioni ecc è sparita quella relativa alle foto, anche se sull’iPone le foto ci sono e sono tante che cosa posso fare?
    Ringrazio in anticipo per le risposte che sicuramente mi darete e auguro a tutti buon lavoro.
    pasquale greco

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.