Pages

Confronti

Nell'ultimo articolo ho raccontato delle prime esperienze che qualcuno in rete ha fatto con l'M5 e i relativi dispositivi, esaminati in vario modo ponendo,più o meno esplicitamente, in evidenza le possibilità d'uso di queste nuove proposte.

C'è anche stato,va notato,qualcuno che ha fatto l'opposto, evidenziando cosa era meglio non fare se si ha intenzione di seguire l'usanza del Mondo Apple che implica un cambio di dispositivo ogni due o tre anni o poco più, nella peggiore delle ipotesi.

In quell'articolo si suggerisce,anche attraverso un ulteriore collegamento, presente anche in quella pagina, che suggerisco di seguire, di lasciar perdere le ultime proposte Apple se si ha sottomano qualcuno dei suoi dispositivi appartenenti a serie precedenti a quella degli M5 in arrivo.

A prescindere dai costi da sostenere per l'acquisto, i nuovi modelli, apparentemente, non sembrano troppo diversi, come da tradizione Apple, da quelli che li hanno preceduti, per cui bisogna chiedersi se il dispositivo in dotazione, non soddisfa più le proprie esigenze o abbia guasti non riparabili a costi ragionevoli perchè, solo in questo caso è consigliabile la sua sostituzione in tempi rapidi .

Naturalmente c'è sempre la curiosità di scoprire fino a dove arriva la similitudine tra i vari dispositivi dotati dei processoridella serie M che può essere soddisfatta solo dando un'occhiata al processore appena presentato e alle sue caratteristiche.

La grafica, gestita dalla GPU, è stata modificata in previsione della gestione dell'AI e dei giochi, meglio se impegnativi, che prima o poi arriveranno anche nel mondo Apple ma che per il momento tardano e non si sa quando e come Apple recupererà questo ritardo senza perdere la faccia.

Gli M5 presentati finora, in linea generale, hanno fatto un'ottima impressione e taluni blogger ne sono rimasti talmente entusiasti da tentare delle previsioni sulle caratteristiche delle serie superiori che verranno presentate nel primo o secondo trimestre del prossimo anno, basandosi quasi solo sulle voci che curiosi personaggi hanno diffuso in rete.

Deo Gratias,i blogger dediti a questo genere di previsioni, sono ancora sul vago e non si scoprono sul futuro Apple; qualcuno, però,vuole fare, a tutti i costi, "buona impressione" sui lettori dei suoi articoli.

Per essere quasi sicuro di essersi fatto notare, li scrive intitolandoli, riporto solo la parte più interessante di quel titolo: ".....M5 surclassa Intel e AMD...." o simili.L'articolo completo, preso ad esempio, se interessa, si trova in questa pagina.

Ricordo che l'M5 è stato infilato, per così dire, in un MacBook da 14 pollici, adeguato all'M5 di base,in modo da differenziarlo dal McBook Air.

Quel portatile ora, pur essendo un computer basico pure lui, è rimasto, l'unico a presidiare un'area di mercato destinata ad utenti non molto interessati a caratteristiche della classe occupata dai Pro o da scrivania che arriveranno entro il prossimo primo semestre, salvo ritardi Apple.

A costoro non interessano molto i pollici della diagonale del display, ma che funzioni in maniera e costi ragionevoli, inferiori a quelli degli MBPro o altri dispositivi simili a loro, adatti ad aree di mercato molto diverse da quella dell'Air.

Le altre pagine presenti nella rete dicono,più o meno, le stesse cose che vengono ripetute, grosso modo per l'esame dell'iPad Pro con l'M5. Quando arriveranno gli allestimenti superiori se ne riparlerà. Per ora se si sta usando un dispositivo con l'M4 ol'M3 si continui a farlo,non si perde molto.

. Per ora mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:L'immagine di testa, proviene da una pagina di thegamer.com. L'illustrazione in testa all'articolo è mimic uno dei mostri della serie dei giochi "dungeons & dragons"di qualche tempo fa.

2 commenti :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.