Il ritorno di fiamma è una speca ie di effetto boomerang: entrambi, vengono lanciati, talvolta l'energia usata nel lancio non è sufficiente a mandarli abbastanza lontano e loro tornano indietro, finendo, di solito, nel posto "sbagliato" con un impatto parecchio doloroso,sul lanciatore.
Siamo nel periodo in cui vengono presentati, o annunciati, i tablet-smartphone pieghevoli,i "foldable devices" di cui si parla, parecchio, in rete. Significa che si piglia, ad esmpio, un iPad (scegliete voi quello più adatto), lo si aggiorna aggiungendogli qualche cerniera e le si rende semi invisibili, "Apple style".
Il risultato è un nuovo dispositivo che, piegato è simile, più o meno, ad un iPhone e lo si spaccia per prodotto nuovo, mai visto sul mercato. Il prezzo, ovviamente, si alza di conseguenza
Per il momento i foldable, sono un mercato di nicchia, per via del prezzo, circa il doppio dello smartphone o il tablet le cui caratteristiche mischiate adeguatamente hanno generato quelle di questo nuovo dispositivo e delle campagne pubblicitarie fatte per vendere quelli già disponibili sul mercato.
Questi dispositivi pieghevoli, vista la frequenza con cui se ne parla in rete, hanno, sicuramente, molti pregi, soprattutto per chi li produce e i profitti derivati dalla loro commercializzazione ma hanno pure un difetto, come minimo: devono essere venduti per procurare quei profitti a chi li produce.
Il foldable Apple, prossimamente in arrivo,è un esempio di questa logica industriale e commerciale. Fondamentalmente è un iPad che piegato in due diventa, più o meno, simile ad un iPhone, viene spacciato per nuovo e lo si fa pagare il doppio della del prezzo di uno qualsiasi dei due dispositivi di riferimento.
Per essere sicuri che in rete sappiano della disponibilità di questo nuovo foldable, solitamente lo si presenta attraverso una campagna pubblicitaria diffusa adeguatamente quà e là in cui i due dispositivi coinvolti vengono presentati insieme in modo da spendere la metà di quanto si paga per quel genere di campagna pubblicitaria.
Nel caso della rete,ad esempio, appariranno, come per magia, parecchi articoli-marchetta scritti da blogger impegnati a continuare ad esistere il più a lungo possibile e almeno altrettante pagine pubblicitarie che li affiancheranno esaltando le meraviglie offerte dai nuovi prodotti in arrivo sul mercato.
Alcuni di questi foldable sono già in vendita e la pubblicità fatta per convincere il mondo che senza di loro si è tutti deficienti,se mi concedete quest'ironia, si è ripetuta, dicendo cose simili dette in passato per altri prodotti.
La prima idea è stata barare, spudoratamente, sulle sue dimensioni e altre loro caratteristiche che sono statate confrontate con le corrispondenti dei dispositivi della concorrenza che li avevano battuti in velocità apparendo prima di loro sul mercato.
Tutti i prodotti, nel nostro caso, smartphone, tablet, foldable e simili, vengono sempre nello stesso modo, dimentichi del risultato disastroso di altre simili campagne del passato diffuse per vendere qualche prodotto in più e finite, puntualmente, nello screditamento di chi le aveva proposte e di cosa veniva pubblicizzato.
Talvolta, però, sorgono dei problemi con le pubblicità fatte per vendere il nuovo prodotto: qualcuno si accorge delle frottole raccontate in queste campagne pubblicitarie appena vengono confrontati con altri prodotti simili ma arrivati prima e pubblicizzati in molto più efficace di loro.
Nel caso in questione, qualcuno ha fatto qualche confronto tra le caratteristiche di questi due "folding phone" e i risultati sono dall'altra parte di questo collegamento.
Qualcosa di simile,sta accadendo nell'AI. Qualcuno ha barato, altri se ne sono accorti.Dopo essersi resi conto di essere stati creduloni, quando qualcuno,di loro ha creduto di avere fatto una buona scelta quando hanno fatto entrare in azienda l'AI.
Molti di essi, però, hanno creduto, al contempo, di liberarsi di sottoposti,talvolta anche a migliaia, spartendo tra la gerarchia dirigenziale dell'azienda almeno una parte degli stipendi dei licenziati.
Si sono illusi di vivere felici e contenti felicitandosi della loro abilità risparmiando sui sottoposti e sui loro stipendi. Poi sono dovuti ritonare a contatto con la realtà.
L'impatto permolti di loro è stato duro e, soprattutto, molto costoso da manipolare per limitarne i danni in azienda e alla loro posizione nella gerarchia dirigenziale.
Molto del lavoro AI, era scadente, irriparabile e hanno dovuto mettere,in qualche modo, una pezza al disastro combinato da quella innovazione AI, dalla loro avidità
Di conseguenza, i costi delle correzioni da fare alla scarsa qualità dei prodotti ottenuti e dell'introduzione errata di queste nuove tecnologie che non tengono conto dell'ambiente in cui dovevano operare e di chi affiancavano possono essere molto alti.
. Vediamo ora cosa succede.
Per ora mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:L'immagine di testa è tratta da blmagazine.it

Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!