Pages

Impressioni a caldo sull'evento Apple di ieri e TUTTE LE NOVITA'! (Parte 1 - Yosemite)

Non è per niente facile sintetizzare in un unico post tutte le meraviglia a cui abbiamo assistito con l'evento Apple di ieri, e la presentazione dei nuovi sistemi operativi per Mac (OS X Yosemite) e iPhone, iPad e iPod Touch (iOS 8).
Innanzi tutto dobbiamo ammettere che il keynote in se' e' tornato ad un livello di vivacità molto più piacevole rispetto a quelli degli ultimi 2 anni, un po' "sottotono", forse volutamente, vista la triste dipartita dell'amatissimo Steve Jobs. 
Non paragonabile comunque a quanto prodotto dalla verve, il fascino e il carismatico modo di tenere la scena dell'ex CEO Apple, l'evento e' stato comunque più frizzante del solito, pieno di simpatici "siparietti" in cui soprattutto Craig Federighi con grande autoironia si prestava ad esempi pratici sotto forma di gag.
Ma la vera calamita che teneva sempre viva l'attenzione era la raffica di novità, in certi casi inattese, sui nuovi sistemi operativi Apple.  

Si parte con il nuovo sistema operativo Mac, il 10.10 detto YOSEMITE. Se già con Mavericks avevamo assistito a grandi cambiamenti, preparatevi ora ad ammirare un sistema operativo completamente rivoluzionato, sia nella veste grafica che nelle novità che porterà con se'!
Già le tante opzioni date all'utente, addirittura nel colore e nella luminosità del menù principale, che può essere usato in modalità "dark" per restare omogeneo con lo sfondo di determinate applicazioni con le quali il bianco potrebbe infastidire, sono tutte molto gradite: e la nuova veste del Finder risulta non solo piacevolissima agli occhi, ma molto pratica per l'ordine, la pulizia e la comodità di consultazione.
Per non parlare poi dell'incredibile nuovo notification center, dove è possibile interagire al 100% con gli avvisi ricevuti! rispondendo direttamente a messaggi, email e quant'altro, senza dover aprire ogni volta la relativa applicazione, per non distrarsi magari dal lavoro che si sta facendo. A questo si aggiunge, nel notification center, la possibilità di personalizzare tanti strumenti attivi su di esso, spostandoli nella maniera che più ci aggrada. Ad esempio la calcolatrice, in una nuova, splendida versione, può essere tenuta sempre a disposizione nel notification center nella posizione che ci fa più comodo, o possiamo menttere più in risalto i promemoria, i calendari, ecc! Addirittura abbiamo a disposizione gli orari di tutto il mondo con timer, allarme, ecc, come in iOS! 
E sempre dal notification center, se vogliamo, possiamo… attenzione attenzione… RISPONDERE AL TELEFONO!! Eh si, proprio al telefono, non a facetime o simili!! I nostri Mac, con OS X Yosemite, sono continuamente in comunicazione con i nostri iPhone (se lo vogliamo) e quando il telefono squilla, anche se sta dall’altra parte della casa o dell’ufficio, possiamo  rispondere direttamente da Mac, o inviare e ricevere SMS, così come possiamo fare chiamate inviandole direttamente dalla rubrica Mac, o addirittura usando i recapiti telefonici presenti sui siti web visitati con Safari! 
E proprio con Safari possiamo continuare con le meraviglie delle nuove funzioni: non solo un restyling totale, ma un alleggerimento dell’intera app, con un incredibile velocizzazione della reattivita’, e le molteplici opzioni di condivisione (di link e foto) e di ricerca (con motori di ricerca da selezionare sempre a portata di click). Il modo in cui e’ stato alleggerito e contemporaneamente arricchito Safari, assomiglia alle grandi novita’ offerte da SpotLight, non più relegato all’angolo in alto a destra dello  schermo: ora usando Spotlight troviamo le tantissime opzioni offerte, in grande e a centro schermo, per dar loro la giusta rilevanza. Immettendo parole chiave nel campo di ricerca avremo risultati non solo in termini di files e documenti presenti nel Mac, o in mai scritte e ricevute: ma anche dati importanti presenti sul web, o addirittura risultati in wikipedia, ecc. 
Possiamo vedere l’anteprima del documento che stavamo cercando direttamente in SpotLight e interagire con il documento stesso con operazioni di base, come la copia del testo per incollare altrove..
E a proposito di Anteprima, interessanti funzionalità di quest’app ora sono disponibili direttamente nell’App Mail, il client di Posta di OS X, nel quale ora possiamo firmare con un semplice gesto ogni lettera, con la nostra firma autografata: non basta, se alleghiamo una foto, possiamo creare note e appunti (anche a mano libera) su di essa: fumetti e appunti vari, che aumentano l’efficacia della comunicazione da inviare!
Altra novita’ assai rilevante: il cosiddetto CLOUD DRIVE! Viene creato uno spazio di archiviazione apposito sui nostri Mac, visibile dal finder come un’apposita sezione, dove poter archiviare i documenti e i file generati con tutte le applicazioni che supporteranno il servizio iCloud (ad esempio Pages, Numbers, Keynote, ecc) consentendo una gestione molto più facile anche per la precisione e  l’ordine con cui sono archiviati, ognuno nella rispettiva cartella, facilmente riconoscibile grazie ad una grafica impeccabile!

Ma ci sarebbero sicuramente tantissime altre cose da dire su questo nuovo OS, che rivoluziona e porta un bel passo in avanti il Mac! Sicuramente ci soffermeremo sui dettagli in seguito, intanto possiamo dirvi che la prima beta per gli sviluppatori e’ gia’ disponibile, mentre tra poco verra’ rilasciata anche una versione (sempre di “preview) per chi non ha un account developer ma vuole contribuire alla fase di test riportando eventuali errori o bug (bisogna aderire al programma OS X BETA PROGRAM (a questo link) e si verra’ avvisati via mail quando disponibile il primo download di Yosemite. Per la versione invece UFFICIALE (e non più beta) di Yosemite, bisognera’ invece attendere qualche mese, forse tra settembre e ottobre 2014. Ovviamente non mancheremo di aggiornarvi in merito a questo e a molto altro sul nuovissimo OS X.X!
Per tutte le notizie riguardanti le novita’ di iOS 8 presentate durante l’evento Apple di ieri, vi rimandiamo A QUESTO SPECIFICO POST (CLICK QUI): altrimenti questo diventera’ impossibile da scorrere!


Stay Tuned….


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.