Sono passati quattordici anni ed è venuto il momento per Tim Cook di lasciare il suo incarico di CEO Apple e tale notizia s'è sparsa in rete in un lampo ma non tutti l'hanno presa nella stessa maniera.
Nelle righe che leggerete troverete una sintesi di quanto può essere trovato in rete su questo ritiro che verrà annunciato,presumibilmente, dopo la prima trimestrale 2026, per non danneggiare le vendite di fine anno e sulle finanze di Apple.
In ogni caso i frequentatori della rete appena hanno appreso questa notizia si sono divisi in tre: "Finalmente se ne va, come mai è ancora lì?", "Non se ne va immediatamente per non causare problemi finanziari ad Apple", Speriamo che se ne vada presto così possiamo portare via un po' di mercato all'azienda che ha appena lasciato".
Tra i primi ci sono molti lettori degli articoli contenuti nei blog del mondo Apple, soprattutto in versione Americana e i commenti dall'altro lato di questo collegamento ne sono un esempio.
Cercate in fondo all'articolo e saprete cosa pensano di quelle dimissioni. Fondamentalmente, hanno commentato favorevolmente i successi finanziari di Tim Cook ma non hanno esitato ad evidenziare la sua spilorceria negli aggiornamenti, marginali, dei prodotti appena presentati ed il suo attaccamento ai suoi profitti personali derivanti dalla posizione che occupa in Azienda.
Nessuno,soprattutto la concorrenza, ha dimenticato gli errori che ha fatto cercando di spremere più soldi possibile da hardware come, l'Apple Car, il Vision Pro che aveva grandi meriti ma pochi utenti per via del prezzo, eccessivo da pagare per usarlo.
La concorrenza, nel frattempo applicava quell'AI, che il CEO Apple considerava solo un esperimento, con esiti, spesso, infelici ma sempre molto più renumerativi degli esperimenti Apple, ben nascosti nel software dei suoi dispositivi.
In Apple,alla fine, hanno compreso, penso, che forse era venuto il momento di smetterla con gli esperimenti e fare qualcosa di più concreto scoprendo che erano molto più indietro della concorrenza e che rischiavano di perdere la faccia, rimanendo fuori dai giochi AI.
Per provare a porre rimedio a questo disastro ha dovuto rivolgersi, alla concorrenza per realizzare, una Siri rinnovata sulla base di Gemini di Google e forse, in futuro anche a qualche altro software, pagati profumatamente. Il prossimo anno, si vedrà se Siri sembrerà, finalmente, qualcosa di sensato.
Buona parte dei blog dellla rete sono dell'idea che la sua sostituzione, come CEO, verrà fatta dopo la prima trimestrale del prossimo anno per non causare contraccolpi finanziari per Apple e riduzione nelle vendite di fine anno, quelle più renumerative per lei.
Qualcuno sostiene che Tim Cook verrà trasferito alla presidenza Apple, una carica onoraria, forse. L'attuale posizione di CEO verrà occupata da John Ternus a cui seguiranno le posizioni rimanenti ora occupate dal resto dell'alta dirigenza Apple.
Per quanto riguarda il terzo punto,l'occupazione, almeno parziale, dell'area di mercato di Apple favorità dalla dipartita del vecchio CEO e la sua sostituzione con quello nuovo, non sembra che al momento abbia portato a qualche aumento di profitto importante per la concorrenza. Aspettiamo e presto sapremo.
Fin qui, avete letto i commenti su quanto si racconta nella parte della rete legata ad Apple in lingua inglese. Per quanto riguarda quella italiana suggerisco di andarvi a leggere gli articoli, molto ben fatti, dietro questi collegamenti. Mi sembrano i migliori tra quelli disponibili nella rete italiana.
Il primo è una serie di commenti dall'articolista, su quanto c'è scritto in giro. Il secondo usa l'approccio quasi opposto: esprime il suo parere su questa vicenda e a supporto di quanto scrive, narra di cosa ha trovato in rete su di essa. Buona lettura, in entrambi i casi, ovviamente.
Per ora mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:L'immagine di testa,è una "world cloud", una nuvola di parole, generata online,a partire da alcune parole del titolo di questo articolo .

Nice informative post. Thanks for sharing this post. Good selection of topic and the words chosen to write this topic makes more interesting to read the entire post. Keep sharing more blogs.
RispondiEliminaOKBet Slots Review