Pages

Dispositivi intelligenti (gli altri sono tutti scemi)

Cosa significa che qualche dispositivo è scemo e altri no? Perchè qualcuno, uscito ultimamente, viene spacciato per intelligente e altri,solitamente di generazioni precedenti, no?

In questo articolo si parla dei dispositivi "smart" Apple, in italiano "intelligenti", nei prossimi ci saranno gli altri, quelli scemi e le ragioni per cui li ho chiamati in quel modo.

Per quanto riguarda i produttori e i loro uffici commerciale e ,in particolare quelli di marketing, non sapendo più come incrementare le vedite pur di fare profitti, adesso si sono messi a vendere gli occhiali intelligenti, dotati, talvolta, di qualche tipo di AI, visioni extra o altre caratteristiche alla Vision Pro.

Al momento, però, gli occhiali che potrebbero averle, gli smart glasses, per dirla all'inglese, sono solo progetti oppure sono di tutto tranne che intelligenti ma ce ne sono anche che sono diventati un'iniziativa fallita miseramente e altri di cui non si sa più nulla. Sono ancora in commercio? Sono stati ritirati? La loro sorte è sconosciuta.

Un esempio di "occhiali intelligenti",come quelli dell'immagine d'inizio articolo,simili ai "Google Glasses" non sono mai stati molto diffusi nonostante gli sforzi del loro produttore di ampliare l'area del mercato di destinazione.

La versione più recente di questi occhiali "intelligenti" è un qualcosa di simile a degli occhiali da vista con l'aggiunta di strumenti extra. Tanto per darvi un'idea di cosa si sta parlando, ecco un'immagine presa dalla rete del periodo in cui quegli occhiali si chiamavano "iGlasses".

La versione Apple,secondo le voci diffuse in rete, è una riduzione parecchio semplificata del Vision Pro e al momento è persa in qualche laboratorio dove ne stanno studiando le possibilità che ha di non fare la fine che ha fatto quella di Google.Non si hanno altre notizie.

Non aspettatevi di vederli prima qualche anno, sempre ammesso che Apple sia favorevole ad una cosa del genere e quel progetto di occhiali non finisca nella spazzatura come è capitato ad altri progetti. Al momento sembra molto difficile che capiti di vederli o di avere altre notizie, magari ufficiali, ma non si sa mai.

Ora, come ora, ci sono altre cose spacciate per intelligenti o quasi intelligenti: sono le reti IOT e l'Home Automation che può essere considerata la versione casalinga, quindi una mini rete iOT adatta a ciascuna delle abitazioni.

Esiste anche una versione generalizzata, per così dire, dell'Home Automation: è una rete Domotica, una via di mezzo tra l'Home Automation e lo IOT, è deputata al controllo e alla gestione dei dispositivi elettronici disponibili ad essere controllati e gestiti presenti in un condominio o in un piccolo gruppo di edifici.

La si può considerare un sottofamiglia delle rete iOT, una rete che collega vari soggetti, dispositivi e affini, attraverso sensori e altre tecnologie in grado di controllare, gestire avvalendosi di dati ricevuti e trasmessi da altri elementi della stessa rete che può essere istruita opportunatamente in modo da soddidfare le esigenze dei suoi utenti.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa proviene dal mio archivio ma ce ne sono altre di simili in tutta la rete. Questa proveniente da arstechnica.com è una di loro.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.