Pages

Non sono (quasi) più qui

L'originale,in lingua inglese, è un'espressione multisignificato molto più divertente di quanto può sembrare la sua traduzione italiana, anche se talvolta ha dei risvolti un tantino macabri.

L'originale in questione,"they are passed (away)", ritradotto in italiano significa, più o meno: sono passati, nel senso di transitare,(per andare lontano), se ne sono andati, o altre espressioni simili.

Tutte sono da intendere come un eufemismo per deceduto, morto, o simili, non sempre nei suoi risvolti etimologici più positivi.Nel mondo tecnologico, produttivo e industriale ha assunto significati negativi come non più prodotto, dismesso, obsoleto e positivi, in funzione di cosa sis ta parlando.

i A tale proposito, in queste righe verranno raccontate le vicende di alcuni prodotti collegate, in qualche modo, ad Apple che nel tempo hanno acquisito l'attributo, non sempre esplicito di "passed".

Sono stati definiti "obsoleti", "out of date"," vecchi", "vecchi", "fuori dal mondo" oppure tutto l'opposto: "innovativo", "funzionale", "moderno", "adatto" all'uso tipico di questa o quella categoria di utenti. Non sono, comunque le uniche definizioni di un prodotto che ho trovato in rete.

Cominciamo dal MacBook Air da 15 pollici di display. Ci sono prove d'uso e recensioni in lingua italiana o inglese sparpagliate per la rete, anche in forma di video.

Alcune sono abbastanza buone, altre sembrano messe lì solo per acchiappare introiti pubblicitari e ce ne sono pure alcune di cui non si capisce la ragione per cui sono state pubblicate in rete per via dell'incompetenza, più o meno esplicita del loro autore.

Nel secondo collegamento in lingua italiana che vi ho indicato ce n'è un esempio. Il primo, invece, è una recensione abbastanza ben fatta di quel MacBook.

Ha un anno ma finchè non arriva la versione nuova, molto presto, pare, rimane una valida base per un giudizio personale su quel dispositivo e un ottimo esempio di anlisi di quel dispositivo.

Un altro esempio di quanto appena detto si trova dall'altra parte di questo collegamento, in lingua inglese, ci si riferisce agli smart ring a cui ho già accennato in un'altro articolo.

Tornando alle traduzioni e ai significati un tantino macabri della parola "passed" ci sono anche i riferimenti a progetti deceduti, per così dire, come il "Project Titan", l'Auto Apple, l'Apple Car .

Nel caso del "Project Titan", qualcosa è andato storto, nel progetto, nell'azienda e tra chi se ne occupava perchè, dopo aver speso una marea di soldi, non si sono avuti risultati tangibili.

Oltretutto, nessun produttore di auto, tra quelli consultati da Apple, era disposto a produrla o, almeno a progettarla nel suo stile e quindi nella massima riservatezza. Qualche dirigente ad un certo punto ha perso la pazienza e ha deciso di chiudere quel progetto per passare all'AI aziendale.

Qualcosa di simile deve essere successo anche per quanto riguarda i dispositivi a microled. La troncatura di quel progetto, ufficiosamente, è stata giustificata, ovviamente dall'eccesso di rischio e scarso ritorno finanziario post computo dei costi relativi alla loro progettazione e a quella dei prodotti che avrebbero dovuto contenevano.

Osram, l'unico fornitore di microled per Apple, così si dice in rete, racconta di essere rimasto traumatizzato da quella scelta e ora si chiede cosa dovrà fare per recuperare l'investimento nella costruzione degli impianti per la loro produzione, sostanzialmente finito nella spazzatura.

Prima di chiudere, alcune curiosità. Nel seguito, alcune liste di progetti cancellati da Apple nel tempo. Le due liste sono aggiornate a poco prima della scrittura di queste righe.

Le cancellazioni di Google, però, sono, una cosa mitica epica e leggendaria. Soprattutto per via del senso dell'umorismo presente in quell'azienda quando si tratta di decidere cosa cancellare.

Nessuna azienda riesce a farlo come fa lei, e, contemporaneamente, far sbellicare dalle risate i frequentatori della rete quando racconta la ragione di quelle cancellazioni. Inarrivabile.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa proviene da macrumors.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.