Pages

Origamenger (la matematica, gli origami e la spugna di Menger)

In realtà non è matematica in senso stretto ma origami a cui vengono applicati calcoli, equazioni ed algoritmi di piegatura. Poco importa. In questa pagina vi sono indicazioni per altri luoghi della rete dove si parla delle interazioni tra la matematica e gki origami.

La prima ricerca che si fa in rete, se non si sa come e, soprattutto, dove cominciare,è Wikipedia dove ci sono alcuni collegamenti a pagine secondarie e altri a quelle collegate all'argomento trattato dalla pagina che state leggendo,nel più puro stile Wikipedia,ovviamente.

Se, avete già letto questa pagina o non desta il vostro interesse, si prosegue nella lettura delle pagine indicate da Google nella serie di collegamenti da me indicati nelle prime righe di questo articolo.

Qualcosa di simile capita se si cercano informazioni sui legami tra l'informatica e gli origami, senza entrare troppo in profondità sugli argomenti presenti nelle pagine lì indicate. Le cose cambiano e la ricerca di notizie su questi argomenti si fa più divertente se si coinvolgono i computer Apple.

Suggerisco di guardare dall'altra parte dei collegamenti indicati in quella pagina o in quest'altra, più vicina agli scopi di questa chiacchierata.

Tra i posti migliori dove cercare notizie, suggerisco quelli legati al MIT, l'università americana. Da non dimenticare gli argomenti emergenti dalla rete: intelligenza artificiale o algoritmi di qualche tipo e gli origami.

In entrambi i casi non funzionano molto bene nel senso che l'AI, sopratutto quella generativa riesce a fare origami al di sopra delle possibilità di chi ha costruito le basi di dati contenenti su cui l'AI si documenta e gli algoritmi con cui li costruisce.

Tra l'altro, sembra che pure con gli algoritmi di piegatura e costruzione degli origami, bisogna fare attenzione e maneggiarli con cura. Se ci si distrae vengono si ottengono degli origami-schifezza.

Prima di chiudere suggerisco quest'altra pagina di Google sulla matematica della piegatura (e conseguente, anche se non obbligatoria, costruzione dell'origami).

La ricerca migliore tuttavia, è quella suggerita dalla vostra fantasia, dall'immaginazione e dalla creatività per cercare notizie sugli origami o su qualsiasi cosa vi interessi: il risultato sarà molto più divertente e, forse, fonte di molte più notizie di quelle che vi aspettate di trovare.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata

N.B:La foto di testa proviene da spaziotadini.com.Realizzata da Serena Cicalò con gli origami

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.