Pages

AI forte e debole

L'AI, storicamente, si divide in AI forte e debole.Nel primo caso, l'intelligenza artificiale è un'alternativa plausibile a quella biologica. Fanno cose simili e ottengono risultati simili pur partendo da presupposti diversi. L'AI parte, per ora, da una base silicea,quella biologica da composti basati sul legame di Carbonio e Idrogeno.Il resto,almeno in teoria, è molto simile.

L'AI debole, attualmente rappresentata da ChatGPT, Bard e altri prodotti simili, quando funzionano senza fare troppi errori,se sono confrontati con quelli,solo teorici, dell'AI forte, sono giocattoli speculativi, usati per fare profitti a spese di chi non è ingrado di maneggiarli adeguatamente.

Le AI deboli non ragionano, non pensano, non fanno nulla per conto loro e nemmeno hanno la possibilità di farlo come quelle biologiche. Se si desidera farle fare qualcosa di valido devono essere addestrate con quantità di dati che può essere spropositata e, salvo casi particolari, la biologia non ha nulla a che fare con loro.

In caso contrario si riescono ad ottenere risultati parecchio scadenti. Suggerisco, comunque, di farvi un'idea vostra su queste cose rinviandovi a qualche motore di ricerca che potrete usare nella maniera più consona alle vostre necessità di reperimento di altre informazioni su questo argomento.

Personalmente, prima di scrivere queste righe, ho provato ad inserire nel pannello di ricerca di Google qualche termine legato all'AI e gli ho chiesto di cercarmi delle informazioni sul mondo AI presenti in rete senza formulare limiti temporali e poi limitando la ricerca all'ultima settimana.

Di là dei collegamenti, ci sono i risultati. Sono sicuro che voi potrete fare di meglio, magari inserendo anche altri termini di ricerca collegati a quell'argomento. Tenete comunque presente che non sono contrario, in linea di principio, a questi prodotti.

Ci sono casi in cui servono, sono serviti e serviranno a qualcosa di valido. Ma sono una minoranza, composta da nicchie professionali di vario genere, non troppo frequentate.

Allo stato attuale siamo alle prese con giocattoli per adulti, aziende e affini parecchio danarosi che li usano solo per risparmiare sugli stipendi dei loro collaboratori umani e tenersi la differenza per sè, nonostante sappiano benissimo che questa loro avidità gli si ritorcerà contro quando si renderanno conto che quei loro dipendenti con cui sono stati così spilorci, possonono ottenere, in molte occasioni, risultati migliori di questi giocattoli presentati e pubblicizzati con tanto clamore ma possono essere troppo costosi da maneggiare e troppo mangia profitti per le loro necessità. Ma questa è un'altra storia.

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:l'immagine di testa è una copia, trovata in rete dell'immagine presente in techrepublic.com.

1 commento :

  1. Innovation in education is crucial to create more efficient and cost-effective methods of teaching and learning. AI can bring new solutions to many tasks such as organizing data, providing language proficiency, and even creating personalized learning paths. ChatGPT is a language model AI that can enhance students' writing and reading skills. However, as with any new technology, there are pros and cons of incorporating it into our classroom.
    https://www.theloop.com.au/project/gptnederlands/portfolio/de-ai-assistent-in-de-klas-de-voor-en-nadelen-van-chatgpt/482883

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.