Pages

Apple e l'intelligenza artificiale

Questo articolo, in un certo senso, è la prosecuzione dell'altro articolo sulle intelligenze artificiali (IA, in italiano, AI in inglese) presente in questo blog.In queste righe troverete il racconto commentato, spero adeguatamente, di quanto si dice in rete, soprattutto quella in lingua inglese su quanto ha fatto, fa e, sperabilmente, farà Apple con l'AI che ha sottomano.

Lei, non ha fatto annunci da visibilità alla stessa stregua di Google o Microsoft e s'è risparmiata qualche figuraccia. Al momento, comunque siamo fermi al Neural Engine che si occupa di tutto quanto è riconoscimento,analisi e misura di qualunque cosa le sia stato mostrato in precedenza. Di solito la procedura per convincere il sistema a fare qualcosa di sensato è la seguente: viene mostrato qualcosa a questa NPU (a.k.a neural process unit, è il nome esatto di quest'unità, Neural Engine quello datole da Apple) che lo memorizza apprendendo le sue caratteristiche. Una volta che l'apprendimento è completato e si è sicuri che le risposte ai quesiti degli utenti sono sufficientemente esatte, Il software inizia ad essere usato regolarmente. Nel caso dello sviluppo di software di IA, che coinvolge Apple e i suoi prodotti, gli sviluppatori hanno a disposizione delle librerie di apprendimento profondo per le loro necessità, le API Core ML da usare con il Neural Engine per trattare in varo modo oggetti, azioni, suoni, musica, immagini e altri oggetti di vario genere.Si seguono i suggerimenti offerti da Apple eil gioco è fatto. O quasi. Una volta che si è capita la procedure da seguire ci si mette a programmare e qualcosa viene fuori.

In Apple, ovviamente, ci sono molte altre informazioni. Basta inserire le cose giuste nelle ricerca e si trova di tutto. Ad esempio, dall'altra parte di questi collegmenti. Se li si segue ci si fare un'idea di cosa c'è a disposizione, mentre oltre a questo collegamento c'è un qualcosa di più generico su quanto fatto e messo a disposizione da Apple, mansioni varie comprese.

Per quanto riguarda l'azienda Apple in se, a quanto pare si è messa, discretamente da parte a farsi le cose sue e ad assistere, insieme al resto della rete, alle figuracce della concorrenza che ha altre idee in merito, diverse da quelle di Apple.Almeno così sembra. Per quanto se ne sa, al momento, qualunque cosa stia ottenendo dai suoi laboratori di IA, Apple lo integra nel suo sistema operativo e nel resto del suo software senza interessarsi più di tanto a cosa fa il resto del mondo.Poi si vedrà.

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B: L'originale dell'immagine di testa e di tuttogreen.it. Questa è una delle sue copie trovate in rete.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.