Pages

Nuovo o usato? - Seconda Parte

Un prodotto Apple può essere comprato usato o nuovo.Di solito cambia solo il suo prezzo e la sua data di immissione sul mercato.Tutto il resto rimane uguale.Il prezzo può variare da poche centinaia di Euro per l'usato più stagionato ad una cifra tre o quattro volte per i dispositivi appena usciti di fabbrica.

Un'idea un po' grossolana del prezzo e della sua validità la si può avere anche guardando le dimensioni e le vendite del dispositivo a cui siamo interessati.Se è "grosso" costa o può costare di più di uno di dimensioni inferiori,salvo casi speciali. Se le sue vendite sono inferiori alle aspettative, per Apple, arriva il momento del rinnovo leggero, senza aumentare troppo il prezzo da pagare per averloe usarlo.

Se si confrontano i prezzi dei dispositivi legandoli alle loro dimensioni, l'MB Air è più economico dell'MBPRO da 15 pollici, ma anche del 16, prossimo ad arrivare, il Mac Mini è più economico del 21 pollici anche se è appena uscito dal catalogo, del 24 pollici, del 27 pollici e del Pro. Inoltre, a parità di disponibilità economica, i modelli presenti nei vari cataloghi usato o nuovo devono essere scelti tenendo conto dell'uso a cui sono stati destinati al momento dell'acquisto

La cifra sborsata per farlo deve rientrare in tempi ragionevoli, di solito inferiori al semestre d'uso, più o meno. Se il rientro arriva in tempi superiori, il ritardo potrebbe essere un indice di acquisto sbagliato.Infine, come più volte accennato c'è l'uso che, ovviamente, è una scelta personale. In linea di massima, può essere motivato da ragioni valide o di tipo sociale.

In quest'ultimo caso, quello peggiore, viene acquistato qualcosa solo per esibirlo e far vedere come si è bravi a distinguersi dalla plebaglia (l'espressione esatta è molto più forte e offensiva) e nulla di più o quasi. l'altro, invece, è un'altr'affare.

Di solito un iPhone "piccolo" o con tre anni di vita presso il suo utente o sul mercato, ha usi telefonici, quelli tra i 5 e i 6 pollici di display sono candidabili anche ad usi "social". I più grandi, oltre i 6 pollici, con gli opportuni software, usualmente sono usati a scopi fotografici,annotazioni fotografiche, selfie e altri usi du quel genere.

Per il momento ci femiamo qui. Per motivi di spazio abbiamo omesso alcune cose di cui parleremo la prossima volta, nelle curiosità legate al mondo Apple.

N.B. La grafica in testa all'articolo è la stessa della prima parte e della prossima, per motivi di continuità. A presto.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.