Pages

Nuovo o usato? - Prima Parte

In teoria, tra settembre e il gennaio successivo, dovrebbero arrivare nuovi dispositivi, altri dovrebbero essere declassati a prodotti economici o lasciare il catalogo diventando prodotti che Apple chiama "vintage"e rimanere senza assistenza ufficiale, sostituita, spesso, da quella dei riparatori autorizzati. Su cui Apple ha già spiegato le sue ragioni pur sapendo che in rete non sono della stessa sua idea spesso e volentieri.

Secondo questi dissenzienti, noti in rete come troll, hater, flamer o simili, il prezzo dei dispositivi Apple è sempre troppo alto, le loro caratteristiche sono sempre quelle peggiori del mercato, la dotazione di accessori è quella sbagliata, il loro posto è sugli scaffali o nella spazzatura e chi li produce in qualche tribunale fallimentare.

Nel frattempo chi non deve sfogare le proprie frustrazioni o risolvere problemi personali,deve scegliere il dispositivo adatto alle sue esigenze.Può farlo andando a cercare il proprio dispositivo nell'usato o nel nuovo. Nel primo caso bisogna solo guardare tra i dispositivi revisionati venduti a prezzi ragionevoli.

Negli altri casi, se i prezzi sono troppo bassi, sono almeno altrettanto vecchi, di solito non più aggiornabili e non più convenienti da comprare, se sono troppo alti, il venditore ha idee tutte sue sui prezzi dell'usato e deve essere ignorato perchè torni alla realtà e si renda conto che le sue richieste sono fuori mercato. Poi si vedrà.

Un altro buon parametro da verificare è la RAM. Se non si deve solo leggere e scrive qualcosa di semplice o fare telefonate, attualmente i dispositivi con una RAM inferiore ai 64 GB e privi di abbonamento iCloud vanno bene. In ogni altro caso sono da considerarsi obsoleti. Se la RAM è superiore a quel valore, con o senza iCloud si possono fare cose un po' più impegnative. Se abbiamo celto un dispositivo con una RAM superiore ai 256 GB di RAM e iCloud o altre cose di quel genere, siamo nel mondo dei dispositivi che il Marketing indica come Pro(fessionali) o SemiPro.

Quando qualcuno parla di dispositivo nuovo, bisogna ricordarsi che "nuovo" ha vari significati: può significare appena immesso sul mercato da Apple o preso da una vetrina dimostrativa in cui è stato esposto per qualche tempo. Se viene descritto "come nuovo" può significare che il vecchio proprietario non l'ha gradito o non è stato in grado di di usarlo in maniera sensata e se ne è liberato appena ha potuto.

Dopo adeguate verifiche ed eventuali risistemazioni. Ci sono pure i revisionati, smontati dall'assistenza e rimontati sostituendo i componenti difettosi. Queste sono solo alcune delle definizioni e delle possibilità di acquisto. Le altre dipendono dalla fantasia creativa del venditore e dallo stato d'uso del dispositivo. Se non viene riciclato o gettato nella spazzatura

Per il momento ci femiamo qui, dovevamo parlare di altre cose ma per motivi di spazio, lo faremo la prossima volta, nelle curiosità legate al mondo Apple.

N.B. La prossima volta ci occuperemo di riprendere il discorso e passare ai dispositivi nuovi parlandone un po' più diffusamente.Poi si vedrà. La mela, all'interno della sezione aurea, d'inizio articolo è una copia dell'originale preso in rete.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.