Pages

le novità di #iOS14 e #iPadOS cambiano faccia ad iPhone e iPad

Dopo l'intensa giornata di ieri, in cui abbiamo (faticosamente) seguito la conferenza Apple in streaming dal WWDC2020 (e viste le difficoltà avute su youtube vi ricordo di iscrivervi gratuitamente al nostro canale twitch, dove abbiamo dovuto dirottare la live: http://www.twitch.tv/AppleCaffeOfficial) possiamo dire di essere quasi riusciti a "metabolizzare" le tante informazioni ricevute e poterle dunque riassumere in un post dedicato.
In questa sede prendiamo in esame soltanto la parte che riguarda gli iPhone e gli iPad, mentre sulle importanti novità riguardanti il Mac, creeremo un nuovo articolo.
Il nuovo iOS 14 (così come il nuovo iPadOS) cambierà letteralmente la "faccia" (l'homescreen) dei nostri dispositivi, rendendola interamente customizzabile a seconda delle nostre esigenze e preferenze. Questo sarà possibile grazie all'uso dell'App Library: una specie di "galleria" da cui selezionare modalità diverse di composizione di App raggruppate in cartelle o macro-cartelle (comunque più comode e visibili rispetto alla precedente organizzazione nei vecchi iOS) oppure passare a widget che possiamo ulteriormente personalizzare decidendone le dimensioni e di conseguenza quale e quanto spazio far occupare sullo schermo del nostro dispositivo, rendendo ancora più utile la loro presenza, sempre a portata di "tocco".
Anche SIRI è stata riprogettata, sia per farla intervenire senza occupare (dunque bloccare) interamente lo schermo del dispositivo (riducendola ad un'icona che resta comunque sempre a nostra disposizione mentre utilizziamo qualsiasi app) sia per farla diventare ancora più reattiva e "onnisciente",  poiche' adesso dovrebbe aver ricevuto una quantità di nozioni superiore di 20 volte la versione precedente. In lei è stata anche implementata la capacità di trasformarsi in traduttore simultaneo,  poichè d'ora in poi, oltre a poterle chiedere solo in modalità vocale informazioni riguardati la traduzione di una parola, se interrogata, Siri si trasforma in un'App per traduzioni a tutti. gli effetti, con testo scritto e opzioni interattive per la pronuncia e molto altro (sostituendo senza problemi le app più complesse proposte finora da sviluppatori terzi su App Store).
Anche Safari, rinnovandosi, ci darà fra le altre nuove opzioni, quella di tradurre immediatamente una pagina web nella lingua che desideriamo.

iMessage si arricchisce di funzioni per renderla più appetibile a chi è abituato ad utilizzare applicazioni come WhatsApp per comunicare, soprattutto con folti gruppi di amici contemporaneamente (risposte con citazione dei messaggi, menzioni, opzioni di silenziamento ecc, nelle chat di gruppo); anche le simpatiche memoji e animoji saranno maggiormente customizzabili, fino a creare o la perfetta riproduzione animata di se stessi o costruirci il personaggio più assurdo che abbiamo ideato.

L'applicazione Mappe viene implementata con nuove indicazioni atte a semplificare qualsiasi itinerario da percorrere con qualsiasi mezzo di trasporto (con l'aggiunta delle specifiche per chi è in bici): ad esempio, oltre agli avvisi, per quanto possibile, in tempo reale, sulla situazione del traffico, incidenti o lavori in corso, ci viene comunicato se nel tragitto ci sono scale o percorsi complessi, con dislivelli ecc, cosa che ci permetterebbe di trovare strade alternative a seconda del mezzo di trasporto utilizzato (di certo in bici le scale non sono il massimo).
Anche Car-Play si rinnova, non solo per l'aspetto grafico ma anche per le nuove funzioni che addirittura rendono l'iPhone un ottimo sostituto per le chiavi della macchina!
Viene poi introdotto con iOS 14 il nuovo sistema App-Clips, con cui si possono scoprire nuove applicazioni senza installarle del tutto: a seconda di ciò che stiamo eseguendo o cercando nel nostro dispositivo, possiamo trovare dei suggerimenti di App che ci consentano di eseguire prima quella determinata operazione, e il tutto può essere attivato anche grazie all'uso di un particolare tipo di QR-code, esclusivo di Apple, che comunichi al nostro iPhone come interfacciarsi con la funzione in questione.

Con il nuovo iPadOS in particolare, troveremo un'app per la gestione dei file (l'App "FILES", per l'appunto) sempre più somigliante al sistema del "FINDER" del Mac, aumentandone funzioni, opzioni e comodità rispetto a quelle già piacevolmente sperimentate a partire da iOS 13.4.1 (e di cui vi abbiamo spiegato l'utilizzo nel videotutorial a questo link).
Potremo apprezzare la riprogettazione di App come il calendario, o come Foto, incredibilmente fluida e veloce, quasi spettacolare nelle modalità di esposizione e consultazione delle nostre gallery fotografiche (anche questa, sempre più somigliante al proprio corrispettivo su Mac).
Altra cosa molto simile al sistema MacOS: una sorta si "spotlight" per iPad, davvero comodo per trovare qualsiasi file o App o dettaglio presente in documenti, mail e quant'altro).
L'utilizzo dell'Apple Pencil con il nuovo iPadOS darà il via a nuove opzioni per la trasformazione in testo editabile in digitale (riconoscimento automatico OCR) degli appunti scritti a mano, che non solo verranno (se lo vogliamo) tradotti, ma ne sarà anche riconosciuto il significato e il tipo di utilizzo (ad esempio sarà riconosciuto l'appunto di un numero telefonico, che sarà possibile o salvare tra i contatti o chiamare direttamente dal dispositivo stesso). A proposito di chiamate, quando le riceviamo su iPad (perchè "proiettate" lì dall'iPhone), non saremo più costretti ad interrompere tutto quello che stiamo facendo (ad esempio seguire una bella serie su Netflix) poichè l'avviso di chiamata non occuperà più tutto lo schermo (creando quella fastidiosa interruzione), ma ci sarà una semplice notifica, che potremo facilmente ignorare o prendere in considerazione.
I nuovi sistemi iPadOS e iOS 14, tuteleranno maggiormente la nostra privacy, rendendoci più semplice l scelta fra numerose opzioni e avvertendoci sempre quando questa può essere messa a rischio (ad esempio dandoci notifica quando un'app potrebbe attivare l'uso della nostro fotocamera).

Chiaramente, quanto finora elencato è un semplice assaggio di quanto realmente ci offrira' il nuovo sistema operativo Apple, e non mancheremo di approfondire tutte le aree di maggior interesse!





____________________________________________________________
COSAAA?? NON SAPEVATE CHE ABBIAMO UN FANTASTICO CANALE YOUTUBE? 😱😱
#SAPEVATELO, e unitevi alla folta community iscrivendovi gratuitamente con un click qui! 👍🏻💋

2 commenti :

  1. I’m an innovative content writer and blogger with 9 years of experience in the field of writing. Every student and person easily best essay writing service with reliable and trustworthy service. I can create relevant and engaging content beyond your expectations.

    RispondiElimina
  2. Good one of the best & informative articles Wear long sleeves in the summer

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.