Pages

Novità WhatsApp: perché bisogna stare in guardia dopo l'ultimo aggiornamento

Pochi giorni fa è stata rilasciata una nuova versione di WhatsApp, più esattamente la versione 12.16.9. Dopo questo upgrade gira la voce che si rischia maggiormente di restare "contaminati" da virus o malware sul proprio dispositivo, ma non è chiaro il motivo ne' se tale rischio sia o meno reale.
Cerchiamo dunque di fare un minimo di luce su queste idee vaghe e confuse.
Poche tempo fa abbiamo pubblicato un post che parla proprio delle "truffe" che prendono sempre più piede tra gli utenti di qualunque smartphone, proprio grazie alla popolarità di whatsapp ma anche grazie alla vulnerabilità (per gli hacker) di questa piattaforma (potete leggere il post per intero a questo link - click qui). In questa guida parliamo delle varie strategie di inganno con le quali gli utenti più sprovveduti "cadono" nell'imbroglio e i loro dati personali (e a volte il proprio conto corrente) vengono cannibalizzati dai malintenzionati di turno.
Una di queste strategie, da svariato tempo, consiste in un finto messaggio in segreteria, di cui WhatsApp avverte tramite una notifica. Aprendo il file per ascoltare il messaggio suddetto, in realtà si dà il libero accesso agli hacker nel proprio dispositivo, in cui viene installato un plug-in a propria insaputa. Tale meccanismo si conosce da tempo, ma ci si auto-tutelava ormai, sapendo che non esisteva il servizio di segreteria telefonica interno a WhatsApp. Ora invece tale servizio è stato introdotto, con il rilascio di questa nuova versione della popolarissima App. Quando viene effettuata una chiamata vocale con whatsapp, se l'utente non risponde ci sarà la possibilità di lasciare un messaggio vocale in segreteria, di cui l'utente sarà avvisato tramite apposita notifica da WhatsApp. Tali modalità di comunicazione, possono indurre l'utente in errore più facilmente, e portarlo a cadere nella solita truffa.
E' questo il motivo per cui la nuova versione può provocare più "danni" in tale ambito.
Ma tecnicamente non ci sono grosse differenze: le falle per l'aspetto sicurezza e privacy non sono diverse dal solito!
Il tutto si basa sulla nostra attenzione e il buon senso.. Fatene buon uso!!




Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.