Pages

Rumore, interferenze e altre cose del genere...

Un virus è entità biologica che l'evoluzione ha costretto  a comportarsi da parassita obbligato e talvolta ineliminabile come certe interferenze o disturbi a qualunque cosa che possiamo trovare intorno a noi.
Questo genere di organismo, se vuole vivere e riprodursi deve infettarne altri e usare le risorse che trova al loro interno facendo in modo che nè lui e nemmeno quella che lo ospita si estinguano. In teoria non c'è limite ai li livelli di parassitismo e potrebbero esserci, anche se non è ancora stato scoperto in natura ma solo in alcune simulazioni matematiche, dei metavirus posizionati da qualche parte tra livelli diversi di parassitismo con il ruolo di vettori di trasporto di infezioni tra un parassita e l'altro o a infettare qualcun altro senza riportare troppi danni. Ci sono però anche casi in cui il metavirus, il metaparassita soccombe all'infezione e la trasmissione avviene solo se chi la genera non è troppo aggressivo e nelle vicinanze c'è qualche candidato adatto alla diffusione dell'infezione. In caso contrario l'infezione non riesce a diffondersi e la specie infettante scompare sostituita da altre più più disponibili, per così dire.
Quanto detto per i virus e i parassiti biologici vale anche quelli digitali o di altro genere che noi chiamiamo interferenze, rumore, disturbi, secondo l'energia che ci mettono ad infettare tutto quello che trovano attorno nelle loro vicinanze.
Il loro rappresentate più noto, in ambito informatico, è un software, chiamato  malware, in tutte le sue varianti compresa quella che per continuare a vivere e a riprodursi costringe, di tanto in tanto qualcuno (l'equivalente informatico del vettore intermedio) a costruire una sua copia in modo da diffonderlo e farlo riprodurre, attraverso altri organismi software o hardware (si fa per dire, ovviamente), finchè non trova un altro costruttore di malware che fa evolvere il suo codice e ripartire il ciclo dell'infezione. Persino nella matematica non lineare con almento un paio di equazioni e grado superiore a uno si può parlare di rumore, disturbo, interferenze. Di solito ineliminabili.
Tornerò ad affrontarle in una prossima chiacchierata tornando a parlare di Jailbreak, Apple e malware vario....

Alla prossima chiacchierata

N.B: la figura di testa è una splendida immagine monocromatica di una figura matematica soggetta a disturbi e interferenze. Nel caso interessi, è un insieme di Julia.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.