Pages

Non c'è un solo modo di vedere le cose

Le cose possono essere viste in molti modi....Se poi sono simboli,metafore o altre cose del genere le cose peggiorano ancora. Vale anche per quelle informatiche in cui c'è sempre qualcuno che non gradisce quanto ha fatto questo o quel produttore. Apple è il caso più rappresentativo di questa situazione e il modo di avere qualche istante di celebrità. Ora, ad esempio che è stato aggiornato OS X e iOS, svariati esperti di usabilità hanno dato un'occhiata al loro software e hanno affermato che ai loro tempi, erano migliori di adesso. Peccato che ci sia un sacco di gente che non è della loro idea e adesso non sia ai tempi loro. Ma non sempre i critici hanno l'età di quei due esperti di usabilità. Ce ne sono anche che potrebbero essere uno dei loro nipoti. Qualcosa è cambiato da quando loro hanno incontrato il mondo Apple e loro non li hanno graditi. L'hanno fatto sapere a tutto il mondo e quando qualcuno ha fatto notare che c'era la possibilità che ci fossero persone di idee diverse dalle loro non l'hanno presa bene. Qualche produttore ha proposto dei dispositivi ibridi, delle vie di mezzo tra più aree di mercato o tipi di dispositivo e in rete c'è stato qualcuno che s'è chiesto perchè anche Apple li aveva fatti. Nessuno di loro ha pensato che in Apple hanno il diritto di pensarla a modo loro.Nemmeno quando quell'azienda dice in tutte le maniere che non è intessata a fare cose del genere. Poi c'è la vicenda dell'Apple Pencil la matita Apple. Il fondatore, la buonanima Steve Jobs era contrario a quel genere di penne, molto usate dai concorrenti quando hanno difficoltà di gestire i display dei loro phablet o vogliono riciclare novità rimaste in magazzino per qualche lustro a fare polvere sugli scaffali. C'è sempre qualcuno che applaude queste novità di marketing ignorando cosa c'è dietro a questo genere di scelte indipendentemente da chi le fa se così torna loro comodo. C'è qualcuno che non è d'accordo con loro? Non ha capito nullo... A costoro Apple ha fa notare la differenza tra interfaccia e strumento grafico. Ma questi hanno fatto finta di non capire. Quasi certo che qualche mese dopo ricominciano da capo.
La rete si sta evolvendo, anche nelle sue parti accessorie. Anche qui ci sono critiche che sembrano fatte con lo stampino di quelle dei due esperti di usabilità: quando eravamo giovani noi le cose funzionavano meglio di ora....C'è gente che si trova meglio ora? Costoro non hanno capito nulla....
Un personaggio che ha voluto fare sentire la sua voce è stato Steve Wozniak, un personaggio che appartiene alla storia Apple. Questa volta lui ha voluto fare sapere che si trova a a disagio con l'ecosistema Apple. Ma tutte le volte che interviene, a prescindere dal fatto che sia una cosa ragionevole o meno riappare la malignità: non sarà che ha fatto quell'intervento per fare sapere al Mondo che è ancora vivo e gradirebbe anche lui quel quarto d'ora di notorietà di cui parlava A.Warhol?

Alla prossima chiacchierata...

N.B:L'immagine di testa, copia dell'originale di freelawproject.org,è quella di Zio Sam,uno degli zii d'America più classici.Ci sono tante immagini come quella in rete di ogni foggia e dimensione.
Sembra quasi che dica "Tu devi pensare quello che decido io...."

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.