Pages

Come evitare che Apple Music si MANGI tutto lo spazio di archiviazione dei vostri dispositivi

Sia nel caso che utilizziate Apple Music su computer con iTunes, sia che lo utilizziate su dispositivi iOS, dovete Tenere presente una cosa importante: come tanti altri servizi di streaming musicale (compreso spotify) occupa spazio nel vostro hard disk, memorizzando la cosiddetta "cache" dei brani ascoltati. Infatti, anche se i brani li ascoltate in streaming, senza scaricarli nel vostro dispositivo, una "memoria", una traccia di questo ascolto resta memorizzata in una specifica cartella, per rendere più semplice e diretto l'ascolto in un successivo momento. A lungo andare però questa canche inizia a pesare in modo notevole, dunque sarebbe bene ogni tanto svuotarla. Come fare? Su dispositivi iOS è piuttosto semplice, basta andare nelle impostazioni, alla voce MUSICA e disattivare momentaneamente "libreria musica di iCloud" (sempre che abbiate in precedenza attivato questa opzione. Pochi minuti dopo potrete riattivarla e sarà "alleggerita" dall'ingombro eccessivo.
Su Mac dovete aprire la cartella LIBRERIA che si trova all'interno della vostra cartella utente (quella con l'icona a forma di casa, se la osservate dal Finder). Quando aprite il Finder ed entrate nella cartella utente (appunto quella con l'icona a forma di casa) inizialmente non vedete la cartella LIBRERIA, che per default è nascosta. Per farla apparire premete il tasto ALT sulla testiera, è appena appare cliccate nella LBRERIA. All'interno di essa cercate la cartella CACHES: questa a sua volta contiene una cartella che si chiama: com.apple.iTunes. Selezionate questa cartella ed eliminatela. Svuotate il cestino e vedrete recuperare un bel po' di spazio se finora avete usato Apple Music in modo intenso.
Quando riaccenderete al servizio Apple Music quella cartella (com.apple.itunes) si ricreerà in automatico, quindi non ci sono problemi da un punto di vista funzionale. Dopo qualche settimana di riutilizzo, ricordate di ripetere queste operazioni di pulizia.

Fonti tratte da Spidermac.

2 commenti :

  1. I love music. Music brings joy to our lives. Talking about music, we must mention the country of India. I have the best quality free Indian music collection. Bollywood and hindi songs. You can refer to and install here: https://ringtonedownload.in/

    Here are the most popular and popular Indian songs:

    - Mere Wala Sardar ringtone - ringtonedownload
    - Expert Jatt ringtone - ringtonedownload
    - Maa Ka Phone Aaya ringtone - ringtonedownload
    - Darkside ringtone - ringtonedownload
    - Kamariya ringtone - ringtonedownload

    Leave a comment for my post. Thank you!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.