Pages

Come rimuovere il MALWARE (o il rischio di) dai dispositivi iOS

Per quanto i dispositivi iOS siano già di per se' sufficientemente sicuri contro l'attacco di virus, è difficile difendersi dagli ancor più subdoli malware, nascosti dentro pubblicità di dubbia provenienza, a volte trasportate brutalmente tramite email indesiderate. E' raro ma può accadere anche ad un iPhone o un iPad di essere intaccato da questo genere di Malware, ultimamente diffuso con il nome "polizia di stato" o simili, poiché altera le modalità di navigazione sul nostro web browser che ci porta a visualizzare forzatamente una pagina intitolata "polizia",  dove la truffa viene perpetuata a danni degli utenti più sprovveduti, poiché si invita a selezionare un determinato comando per difendersi da un possibile virus contattando la polizia, e invece nella migliore delle ipotesi è un tentativo di phishing, cioè l'estorsione dei propri dati personali (indirizzi, numeri telefonici, email, password e dati bancari), nella peggiore delle ipotesi grazie alla selezione del comando suggerito, il malware si installa nel nostro dispositivo come fosse un'applicazione, e da allora in poi prende possesso dell'intero dispositivo, impedendo ad esempio di navigare su internet e forzando l'apertura di siti per adulti o altro genere di cose non propriamente accettabili, in qualsiasi momento o situazione.
A volte arrivano addirittura tentativi di ricatto, la richiesta di un pagamento online al fine di liberare il dispositivo in questione da questo sgradevole assedio. NON FATE NULLA DI TUTTO CIO'!! Se vi trovate in una situazione del genere c'è un'operazione MOLTO SEMPLICE da fare per eliminare il problema, dunque NON ACCETTATE RICATTI, NON INVIATE SOLDI, NON DATE I VOSTRI DATI A NESSUNO E NON INSERITE PASSWORD SI NESSUN SITO WEB!
Dovete semplicemente andare nelle impostazioni del vostro dispositivo, scegliere l'opzione GENERALI, poi andare fino in fondo alla schermata che vi si apre, alla voce RIPRISTINO, e scegliere LA PRIMA OPZIONE, e cioè RIPRISTINO IMPOSTAZIONI (che badate bene, ripristina semplicemente le impostazioni di base del vostro dispositivo, NON I DATI, LE FOTO ECC.) che ritroverete sempre al proprio posto dopo il riavvio. NON E' CONSIGLIABILE FARE UN RIPRISTINO DA BACK-UP se avete effettuato un back-up dopo che il vostro dispositivo era già stato colpito dal malware, poiché potreste così re-inserire il problema involontariamente. Non c'è bisogno di recuperare i dati comunque, perché non verranno cancellati con il semplice ripristino delle impostazioni (senza il "cancella dati").
Dovrete avere solo al pazienza di rimettere le varie password di navigazione wifi, il wallpaper che preferite, e cose simili, che avevate settato in passato per personalizzare il vostro dispositivo.
Ma lo spiacevole malware, per questa volta, lo avrete completamente annientato!





9 commenti :

  1. Ma come faccio ad accedere alle IMPOSTAZIONI e a GENERALI se il malwere mi ha bloccato tutto e non riesco neppure ad accedere alla schermata iniziale? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in casi come questi (rarissimi però) si prova prima a fare un hard reset (tenere premuto tasto home e tasto accensione contemporaneamente e non mollarli finché dopo che la schermata va a nero non torna la mela), e se anche questo non funziona per rendere minimamente esplorabile il dispositivo, allora non resta nient'altro da fare che collegarlo con cavetto a computer e fare un ripristino totale (contenuto e impostazioni ) via iTunes. oppure andare in assistenza

      Elimina
  2. Purtroppo non funziona, il malware continua ad apparire

    RispondiElimina
  3. Aggiornato ipad air a 9.3.2 ed è sparito tutto, ho cancellato cronologia e cookies ed è tutto a posto.

    RispondiElimina
  4. ciao ho preso il virus su apple newtop tablet. Ho ripristinato impostazioni iniziali anche di rete, posso accedere a schermata iniziale, ma quando premo safari per entrare in rete il virus ancora impedisce di accedere e propone la schermata per il pagamento. Avete info o istruzioni su come posso fare? grazie. Valeria

    RispondiElimina
  5. Siete un disastro leggete bene prima di scrivere delle bagianate

    RispondiElimina
  6. Siete un disastro leggete bene prima di scrivere delle bagianate

    RispondiElimina
  7. dopo aver fatto tutto quello che avete detto il ripristino impostazioni mi chiede un codice CHE FACCIO?

    RispondiElimina
  8. Most important information provide ,I find your content really a wonder full piece of stuff. I would love to share with friends it has really a useful blog read more https://www.usajacket.com/product/ralph-breaks-internet-mulan-red-jacket/.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.