Pages

Mac OS X Tutorial: Come rendere selezionabile il testo dalla visualizzazione rapida del finder

Ecco un'operazione molto semplice che vi renderà la vita (e il lavoro di ogni giorno) ancora più semplice con il vostro Mac!
Quando cerchiamo documenti nel finder, siamo soliti ormai evitare di aprirne uno per uno, ma dar loro una semplice occhiata con la funzione "visualizzazione rapida" (dopo aver selezionato un file nel finder basta premere la barra spaziatrice per avere un'anteprima dettagliata del contenuto del file).
Non sarebbe ancora più comodo se per quanto concerne i documenti di testo, si potesse anche selezionare il suo contenuto per poi incollarlo dove ci serve, ad esempio in un'email? Ma per impostazioni di default, nella visualizzazione rapida possiamo solo LEGGERE e non selezionare il testo. Questo e' facilmente superabile con un semplice comando da inserire nell'utilità "terminale".
Aprite il terminale (da Applicazioni/utility/terminale) e incollate esattamente la seguente stringa di codice:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool true

poi premete invio, e inserite quest'altra stringa di codice:

killall Finder

premete nuovamente invio, poi aprite il finder e cercate un documento di testo (non pdf, ma .rtf, .doc, documenti di pages o simili).
Dopo aver selezionato il file nel finder premete la barra spaziatrice per vederne l'anteprima, dopodiché passate il mouse sopra le parole in esso contenute, e vedrete che sara' possibile selezionare immediatamente il testo, per utilizzarlo come volete!!

Se volete togliere quest'impostazione e far tornare le cose come prima, basta che inseriate nel terminale questa stringa di testo:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool false

Fonti tratte da iClarified



2 commenti :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.