Pages

Apple blocca la vendita di AppleCare nei negozi italiani, dopo la multa dell'antitrust

Ci pare una coincidenza oltremodo bizzarra, il fatto che proprio in italia, (dove l'antitrust ha multato la Apple per 1,2 milioni di dollari, per aver omesso di informare in modo chiaro ed esaustivo della validita' di due anni della garanzia obbligatoria secondo i diritti dell'UE), venga interrotta la vendita dei pacchetti di estensione di garanzia con i servizi "speciali" AppleCare Protection Plan all-interno dei rivenditori autorizzati Apple. Tale servizio restera' acquistabile soltanto online per noi italiani. Ma non sara' comunque piu' disponibile il servizio di assistenza telefonica AppleCare in italia.
Questo e' quanto emerso da una circolare inviata da Apple in data 9 Novembre 2012 ai propri punti vendita, come mostrato dai tweet di setteb.it che fa notare anche la modifica della descrizione delle condizioni di AppleCare nella versione italiana del sito Apple, dove viene ora specificato che i servizi AppleCare sono benefici vengono aggiunti alla garanzia legale di 2 anni (e non di 1 anno) del venditore, che resta comunque valida come in tutta l'unione europea, senza costi aggiuntivi.
Chiariamo che adesso nel sito apple appare esattamente questa dichiarazione: "I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore." ma in precedenza non appariva una durata erronea della garanzia legale del venditore, semplicemente non ne era specificata la durata (gratuita) di 2 anni, cosa cha abbiamo ampiamente riportato in questo post di qualche mese fa.
Dunque ci viene tolto un servizio perché abbiamo tentato di far valere i nostri diritti? O sono normali scelte aziendali che solo per coincidenza vengono applicate prima in italia che altrove?
Ah, signora Apple, certe volte rinuncio anch'io a capirti...

Segnalato da 9to5mac

2 commenti :

  1. Guarda...A noi sta facendo pagare la multa antitrust addizionando 100 o 200 Euro al prezzo dell'iPhone...
    Nonmi stupirebbe che, in un attacco di creatività si fosse fatta venere in mente questa trovata, ora che ha avuto torto in via definitiva (credo...)...

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.