Pages

Pensate che l'iPhone vi mangi i soldi? Come risparmiare sulla bolletta.

Ma questo iPhone è una macchina-mangia-soldi!!
Quante volte ho sentito esclamazioni del genere, le prime volte che utenti poco esperti hanno ricevuto le bollette a fine mese, dopo essere passati ad iPhone... In molti si convincono di spendere molto di più con il melafonino rispetto ad altri dispositivi usati in precendenza... Ebbene, sappiate che non è così: l'iPhone non può VERAMENTE influire sulla vostra bolletta telefonica, solo che come tutte le cose, bisogna saperlo usare per evitare inconvenienti... Se ad esempio comprate un nuovo elettrodomestico dovete essere sicuri di averlo spento correttamente quando non vi serve, per evitare spese inutili di energia elettrica, no? Così succede per l'iPhone, e vediamo dunque quali sono gli accorgimenti necessari per evitare un vostro personale tracollo finanziario: il primo concetto che va chiarito è che trattandosi NON DI UN CELLULARE COMUNE ma di uno SMARTPHONE, una sorta di computer tascabile, esso tende a darvi automaticamente tutte le soluzioni migliori affinchè voi possiate comunicare al 100% anche via web, in ogni situazione: pertanto solitamente per default c'è il servizio roaming dati attivato (per cui ci si appoggia su altri operatori per scaricare pacchetti dati o per comunicare telefonicamente in assenza di segnale del nostro operatore), e sono attivate le notifiche push e la ricezione delle email in automatico (anche quando non ci occorre leggerla sul cellulare) ogni volta che arrivano nuovi messaggi.
In un quadro del genere è facile superare la soglia dei piani tariffari dei nostri operatori e dover pagare tutto il traffico extrasoglia utilizzato quotidianamente. E' da tenere presente anche che con iPhone si può "SCEGLIERE" con quale operatore comunicare. Cioè, per default la ricezione del segnale del gestore telefonico è "automatica". In questo modo, l'iPhone si mantiene di norma sulla ricezione del gestore della nostra SIM, ma se il segnale di questo gestore è debole, in automatico veniamo "dirottati" su altri operatori che hanno in quel luogo un segnale più forte. Questo, anche se il nostro gestore riceve comunque, basta che gli altri gestori abbiano un segnale più forte. Come evitare dunque di passare ad altri gestori in automatico, spendendo soldi che si potrebbero invece risparmiare? Basta andare nelle IMPOSTAZIONI di iPhone e e scegliere la sesta voce: "GESTORE": selezionandolo si apre un nuovo menù dove si puo' scegliere se affidarsi al "GESTORE AUTOMATICO" o prediligere un "GESTORE FISSO" tra quelli sotto elencati, MA ATTENZIONE: fate questa operazione in un posto dove solitamente il vostro operatore ha un segnale molto potente o rischiate che non vi compaia in elenco. Quando vi compare, premete la voce corrispondente al vostro gestore, in modo che venga messo un "flag" accanto al suo nome. Chiudete poi le impostazioni.
In questo modo l'iPhone rimarrà SEMPRE sul vostro gestore, e se capiteranno luoghi in cui l'operatore da voi scelto non prende, rimarrete semplicemente senza segnale (meglio che spendere tanti soldi inconsapevolmente!). Altra cosa importante da fare in questi casi è disattivare il servizio di ROAMING automatico (che serve principalmente quando si va all'estero, dove è quasi scontato che non si possa usare il proprio gestore telefonico). Basta andare sempre nelle IMPOSTAZIONI di iPhone, scegliere la voce "GENERALI", a seguire la voce "RETE" e disabilitare la voce "roaming dati". Infine, per risparmiare su inutili ricezioni di posta elettronica, possiamo evitare di scaricarla di continuo, anche quando non ci serve perchè magari siamo in ufficio davanti al computer (scaricando le email si "consuma" traffico dati), quindi possiamo fare così: sulle impostazioni di iPhone si sceglie la voce "Posta, Contatti, Calendari" e dal menù che segue si sceglie la voce "scarica nuovi dati": da questo ulteriore menù si seleziona l'opzione "MANUALMENTE" dopo aver disabilitato l'opzione PUSH.
Così, potrete ricevere le vostre email, semplicemente scaricandole quando DESIDERATE riceverle e siete certi di aver bisogno di farlo tramite iPhone. Vi assicuro che farete felici le vostre tasche!




  Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!




Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple
Creazione Siti Web Professionali a Roma

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.