Pages

(VIDEO): Apple ha presentato il nuovo FInal Cut Pro X, eccone l'anteprima:

Stavolta abbiamo indovinato quasi tutto, a parte il nome: la Apple ha presentato ufficialmente al pubblico, per la prima volta, proprio durante il SuperMeet di Las Vegas, il nuovo, potentissimo Final Cut Pro. Ma non si chiamerà Final CUt Pro 8, bensì Final Cut pro X. Il software riparte con una marcia in più, completamente riprogettato (anche nell'interfaccia grafica) e con supporto per il 64 bit. Le prestazioni del software si evolvono ancora, sfruttando il core di Mac OS X come Cocoa, Core Animation, Open CL e Grand Central Dispatch. Sono moltissime le novità presentate,alcune delle quali visibili nel video a seguire, e altre riguardanti soluzioni utili per l'organizzazione del lavoro di editing, come il bilanciamento del colore non-distruttivo, pulizia audio automatica, e Smart Collections per l’organizzazione delle clip. Per non parlare della timeline Magnetica, un punto di forza che verrà meglio conosciuto con il suo utilizzo e che consentirà a molti montatori di perdere ancor meno tempo con i problemi di sincrono tra audio e video.
Novità ancora piu' importante è la frase che ha sbalordito i presenti in sala: “The render dialogue is gone!” Ciò significa che i tempi (e i fastidi) nella post-produzione si limiteranno notevolmente anche creando gli effetti piu' complessi. A tutta la potenza delle migliori soluzioni per il video-editing professionale sono stati aggiunti alcuni trucchetti interessanti di iMovie, come il rilevamento automatico del volto (singolo o gruppo) e quello dei campi di ripresa (medio, largo, o close-up).
E' vero, possiamo tranquillamente anticiparlo, che alcuni editor professionisti, abituati al Final Cut di sempre, potrebbero fare un po' di fatica iniziale ad abituarsi alle nuove logiche del software, che appunto fanno una media tra le parti migliori di Final Cut Pro e la tipologia di comandi immediati di iMovie (solo per la logica della loro applicazione),
ma è anche vero che una volta compresa la potenza e la velocità del nuovo sistema non potrebbero che esserne entusiasti e soddisfatti, così come è stato per tutti i "fortunati" che hanno assistito alla prima presentazione da parte di Apple.
Ultima cosa, IMPORTANTISSIMA, il prezzo!!! Scende notevolmente, perchè il software potrà essere scaricato interamente dal Mac App Store per 299 dollari (vedremo quanto sarà in euro) a partire dal mese di giugno!
Vogliamo comunque sottolineare che quanto finora esposto in merito al nuovo software è solo un veloce elenco delle prime caratteristiche: le funzioni piu' importanti verranno approfondite in seguito, anche in prossimità del lancio della nuova release in commercio.
Per vedere altre foto e info della presentazione basta andare su questa pagina web.

Qui un breve video con parte della presentazione:




Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!

Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.