Pages

QR code: come leggerlo con iPhone e iPad, come generarlo

QR CODE: questo sconosciuto... Sono ancora in tanti a non conoscere esattamente le funzioni di questo codice e sapere perchè e per che cosa viene usato. Ma spesso ormai ci capita di vedere in giro questi misteriosi quadratini in bianco e nero, che sembrano atipici puzzle: su riviste, manifesti, in giro su internet e quant'altro... Che siano il simbolo di una strana setta? Nooo, tutt'altro. Sono un metodo estremamente sintetico per comunicare i propri dati, web link, immagini, video, contatti e quant'altro: un metodo dedicato a chi usa soprattutto dispositivi mobili per navigare il web: infatti basta avvicinare a tale immagine (su carta stampata o su monitor) un iPhone o altri dispositivi dotati di fotocamera (come iPad 2 o iPod Touch 4G) e corredati di applicazione specifica per il riconoscimento del codice, per aprire la pagina web, il contatto o l'informazione scritta a cui questo codice è collegato. Ad esempio, se come nel caso della foto qui riportata, il codice è collegato ad un contatto, ad esempio posto su un biglietto da visita, l'iPhone ne coglierà tutti i dati e ci permetterà di salvarlo automaticamente nella nostra rubrica telefonica. Ci sono diverse applicazioni in AppStore, che leggono questo codice, e molte di esse sono gratuite. In questa sede vorrei consigliarne invece una a pagamento poichè oltre a leggere i codici QR puo' anche GENERARLI, consentendo anche a noi di comunicare con questo metodo alternativo.
Si chiama OPTISCAN ed è disponibile in AppStore per 1,59 €. Per generare o leggere i codici basta seguire delle semplici ed intuitive istruzioni. E' supportata da iOS 4.0 o superiore.


Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!


Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.