Pages

iPad 2: il mistero della fotocamera posteriore, che ha deluso qualcuno...

Tra i dispositivi mobili Apple iOS, il primo ad essere veramente gradito per la qualità delle riprese video (in HD) e la presenza di una doppia foto/video camera, una frontale (per auto-riprendersi magari durante una video-chiamata) e una posteriore, di qualità più alta, a 5 megapixel, per fotografare per benino il mondo intorno a noi, è stato ovviamente l'iPhone 4, che ha attualmente 9 mesi di vita. Nell'assistere all'eclatante lancio del nuovo iPad 2, la scorsa settimana, con la presenza dell'attesa doppia foto/video camera, di cui quella posteriore è stata dichiarata in grado di fare riprese in HD (720p) così come quella di iPhone 4, in molti hanno esultato. Poi però è sorto un dubbio, determinato da una misteriosa reticenza. Sul sito Apple, tra le specifiche tecniche del nuovo iPad 2, alla voce riguardante la fotocamera, non compare alcun dettaglio riguardante la risoluzione. C'è solo scritto che la fotocamera posteriore puo' fare riprese video in HD, mentre quella frontale in VGA. Chi ha potuto testare in anteprima iPad 2 ha dunque voluto vedere immediatamente la qualità dello scatto, almeno della fotocamera posteriore, ipotizzando di potersi trovare almeno nella stessa situazione di un iPhone 4. E invece NO!! A quanto pare, secondo quanto stimato da i primi tester, la risoluzione delle immagini scattate con questa fotocamera sarebbe sotto a un megapixel, cosa a dir poco deludente per molti utenti Apple da tanto tempo in attesa di acquistare questo nuovo modello.
specifiche tecniche della fotocamera segnalate sul sito Apple
Sempre che tale valutazione sia reale (e non una svista), a discolpa dell'iPad possiamo comunque dire che per fare delle belle foto di qualità, non è certo uno strumento come l'iPad che utilizzeremmo: così come non le faremmo con la webcam del nostro computer portatile, poichè assolutamente poco pratico.
Tale fotocamera è a mio parere stata pensata esclusivamente per comunicare, per fare video-conferenze, e al massimo riprese video in buona qualità di montare poi direttamente sull'ottima nuova versione di iMovie dedicata ad iPad. Comunque, staremo a vedere, però bisogna dire che se sul sito Apple avessero specificato la risoluzione della fotocamera sarebbe stato meglio, eh?


Partecipate e SCRIVETE anche VOI al FORUM DI APPLE Caffè: per raccontarci ciò che volete, suggerire notizie, scambiarvi opinioni tra appassionati del mondo Apple, o chiedere le informazioni che volete! Entrate nella nostra COMMUNITY, cliccando QUI!



Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.