Pages

Applicazioni Mac Gratuite: Skitch, ottimo screenshots editabili con testo e disegni!

Poche applicazioni desktop gratuite mi hanno mai entusiasmata quanto questa: Skitch non solo consente il banale screenshot, ma permette di editare con tantissime opzioni la foto creata: aggiungere testo, disegni, cambiare i margini, ingrandirla, ridurla, salvarla in formati diversi, con o senza sfondo, png, jpeg o gif, e quant'altro... Si puo' anche disegnare direttamente su uno sfondo bianco o colorato, con pennello e/o matita...
I colori possono fondersi l'uno nell'altro, consentendo a noi stessi di creare la gradazione o la sfumatura desiderata. Le attività di colore e disegno sono anche compatibili con le tavolette grafiche WACOM, che ci consentono di modificare il risultato in base alla pressione del nostro tratto. Una volta finito di creare il nostro screenshot, possiamo uploadarlo online con un semplice click: la foto sarà archiviata nella pagina del nostro spazio gratuito sul sito skitch.com dove una volta iscritti avremo una sorta di dashboard a nostro uso e consumo. Per questo si dice che tale applicazione potrebbe costituire il Flickr degli screenshot, anche perchè la condivisione via mail o social networks vari è semplicissima e immediata. Oltre a catturare porzioni di schermo è anche possibile catturare intere pagine web, anche non visualizzabili in un'unica schermata.
Ma non basta: all'interno dell'applicazione desktop, andando su preferenze, è possibile sfogliare le nostre foto (vacanze, ricordi ecc) archiviate in iPhoto per esempio: selezionandone una la possiamo editare e poi uploadare molto velocemente, per poi condividerla sui social network principali, o addirittura in evernote, o copiarne il link per pubblicarla sui nostri blog! Se dopo aver fatto uno screenshot vogliamo invece conservarlo archiviandolo in una cartella tra i documenti interni al nostro Mac, basterà un drag and drop dalla schermata di skitch alla cartella desiderata. Viceversa, se invece vogliamo editare in skitch una foto archiviata in qualche cartella nel finder del nostro computer (e non facilmente trovabile dalla sezione di skitch riguardante i nostri archivi di iPhoto) basterà prenderla dal nostro finder e trascinarla semplicemente nella schermata di skitch, per poi modificarla come vogliamo e uploadarla in un attimo! L'applicazione è scaricabile gratuitamente dall'apposito sito. Nei video qui a seguire vi presentiamo delle demo per capirne i meccanismi fondamentali. Traete poi voi le vostre considerazioni... comunque per chi scrive molto su internet e in particolare per noi bloggers è davvero utilissima!!











Apple Caffe': Notizie dal mondo Apple

1 commento :

  1. Artículo útil, aquí se trata de imágenes que no puedo evitar mencionar el convertidor jpg to png para facilitar el trabajo diario.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.