Pages

Applicazioni iPhone: perchè "Camera +" è stata punita, ed esclusa improvvisamente da AppStore

Camera Plus è (o meglio ERA) un'applicazione definita "mitica" da tantissimi users, non solo per la sua praticità e le sue funzioni avanzate, ma anche per l'enorme giro d'affari che è stata in grado di smuovere con la sua esistenza. Gli sviluppatori grazie a questa creazione hanno guadagnato mezzo milione di dollari in appena due mesi, mentre Apple circa 150 mila dollari (Apple trattiene il 30% del valore dell’applicazione). E allora, cosa è mai accaduto? Perchè qusta brusca rottura, questa repentina separazione, quasi peggio di quella tra Berlusconi e Fini?? In pratica gli Sviluppatori, TapTapTap (si chiamano così, non ho un tic nervoso) avevano recentemente chiesto di poter inserire una funzione in piu' nell'aggiornamento dell'applicazione, tale da consentire di scattare
le foto non piu' "andando a cercare" il punto di "tocco" sullo schermo, bensì, tenendo ben salda la presa dell'iPhone, schiacciando un tastino del volume sul lato lungo, proprio come se si avesse in mano una vera fotocamera, conferendo quindi all'atto di scattare (e alla qualità finale della foto) maggior stabilità. Questa è però stata rifiutata da AppStore, e i "mitici" TapTapTap hanno "accettato sportivamente" il diniego: salvo poi, sfruttare la famosa "falla" del PDF reader che ha consentito l'immediatezza del jailbreak con jailbreakMe.com, per consentire A CHI LO DESIDERA, di far comunque uso di questa pratica funzione, semplicemente inserendo nella finestra degli indirizzi sul safari mobile del dispositivo che utilizziamo, questo URL: camplus://enablevolumesnap e controllando che questa venga correttamente attivata1 Diciamo che, volendo prenderla alla larga, sarebbe non una funzione aggiuntiva messa l'interno del aggiornamento dell'Applicazione, ma una possibilità aggiuntiva, assolutamente facoltativa: ciò però ha ovviamente resa furibonda la Apple, che nel notare il tentativo del "raggiro degli ostacoli determinati dalle regole da rispettare", ha lanciato una "spedizione punitiva" contro questa applicazione, eliminandola improvvisamente dall'Appstore.
Mi pare chiara una cosa: possibilità di business, collaborazioni creative e stimolanti, scambi di idee Sì, ma prova minimamente a contravvenire alle "regole" da Apple imposte e vedi come verrai esemplarmente punito!!
In fin dei conti non tutto è perduto però: coloro che hanno già quest'applicazione, come ho spiegato poche righe qui sopra, potranno trasformare il proprio iPhone in una comoda macchina fotografica, usando i tastini del volume come comando per scattare. Comodo, no?


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.