Pages

il MEA CULPA di Apple: in un comunicato ufficiale le verità sui cali di ricezione in iPhone 4

Dopo una settimana di proteste, spiegazioni, dietrofront, minacce legali, ammissioni e confutazioni di ogni tipo, sempre sull'argomento: presunto calo di ricezione del nuovissimo modello di smartphone: iPhone 4, ecco che Apple (forse anche in vista della vociferata azione legale da parte dei suoi stessi clienti) annuncia in un comunicato ufficiale, pubblicato sul proprio sito, quali sono le reali problematiche (a suo dire facilmente risolvibili) sulla
ricezione di iPhone 4, e qual'è stato l'errore di "valutazione" che ha portato a questo momentaneo inconveniente.
Ecco qui il comunicato tradotto in intaliano.

Cari Utenti iPhone 4,

Il nuovo iPhone 4 rappresenta il prodotto di maggior successo che Apple abbia mai lanciato. Ha ricevuto tantissime recensioni da giornali di tutto il mondo che lo hanno giudicato come miglior smartphone esistente. Quindi siamo rimasti molto sorpresi nel leggere dei vari problemi di ricezione ed abbiamo iniziato immediatamente ad investigare, Ecco cosa abbiamo riscontrato.

Iniziamo dall’impugnatura: Qualsiasi cellulare, tenuto in mano in un certo modo, avrà un calo di ricezione di una o più barre. Questo si verifica con l’iPhone 4, l’iPhone 3GS ma anche molti Droid, Nokia, e BlackBerry. Diversi utenti però, hanno riportato che il calo di segnale sull’iPhone 4 è di quattro o cinque barre quando tenuto per la parte inferiore destra. Questo calo è maggiore del normale e molti hanno accusato l’iPhone 4 di avere un pessimo design industriale a causa della posizione dell’antenna.

Oltre ai vari articoli, abbiamo ricevuto migliaia di email da utenti che affermavano di avere una ricezione migliore sul 3GS piuttosto che sull’iPhone 4.

Abbiamo quindi scoperto la causa di questo drammatico calo delle barre di segnale e la motivazione è talmente semplice quanto sorprendente.

Ci siamo resi conto di aver sbagliato la formula che calcola il numero di tacche da visualizzare sul display. E’ completamente sbagliata poichè in varie circostanze mostra 2 barre in più rispetto a quelle che dovrebbero realmente comparire. Ad esempio, a volte vediamo 4 barre quando dovremmo vederne soltanto 2. Gli utenti che osservano un calo così forte di segnale, quando mantengono l’iPhone in un certo modo, si trovano in un area con il segnale molto debole e quindi quando coprono l’antenna, si osserva un calo oltre l’immaginato soltanto perchè in realtà non avrebbero mai dovuto vedere una ricezione a 4-5 tacche prima di coprire l’antenna.

Per risolvere questo problema, al momento abbiamo deciso di adottare la formula di calcolo che ci è stata raccomandata da AT&T, che riesce a mostrare il numero effettivo di barre di segnale prevenuto. La capacità di segnale dell’iPhone resterà quindi la stessa, ma sul display verrà visualizzato il numero effettivo di tacche, senza errori. Abbiamo anche deciso di rendere la prima, la seconda e la terza barra un pò più alte, così sarà più semplice vederle.

Risolveremo questo problema con un aggiornamento gratuito del Firmware, che verrà rilasciato entro poche settimane e che correggerà la formula. Dato che questo problema è presente sin dal nostro primo iPhone, l’aggiornamento del software riguarderà anche gli iPhone 3GS ed i 3G.

Abbiamo anche tenuto dei test in laboratorio ed il risultato è stato lo stesso: Le performance della connettività wireless dell’iPhone 4, sono assolutamente le migliori che abbiamo mai fatto. Per tutti gli utenti che non verificavano questo problema di segnale, il nuovo aggiornamento software gli renderà soltanto le barre più grosse ed accurate. Ci scusiamo comunque per il problema che abbiamo causato.

Vi ricordiamo infine, che le persone non pienamente soddisfatte, possono riportare l’iPhone -senza danni- all’Apple Retail Store entro 30 giorni dall’acquisto, chiedendo un rimborso totale (in Italia i giorni sono 14).

Noi ci auguriamo che possiate amare l’iPhone 4 così quanto noi. Grazie per la pazienza ed il supporto.




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

3 commenti :

  1. Si bella trovata... E chi ci assicura che sia effettivamente cosí e che invece con il nuovo aggiornamento software non mettano una nuova "formula" come la chiamano loro, che prende in giro l'utente facendogli vedere le giuste tacche per non farlo lamentare?
    Insomma non avendo i sorgenti del software pubblicati possono venirci a raccontare quello che vogliono. Ció che fa fede é il comportamenteo delle chiamate sul campo.. staremo a vedere

    RispondiElimina
  2. Bah, vorrei capire se alla fine la diminuzione delle tacche coincide con una reale perdita di qualità. A me con altri cellulari (Nokia-Motorola-SoniEricsonn) é capitato spesso di avere a dislpay 3 tacche che però sparivano appena cercavo di effettuare una chiamata con conseguente impossibilitá di effettuare la stessa.
    Dal mio canto nn mi interessa tanto quante tacche ho a display ma se posso o nemo riuscire a chiamare in modo soddisfacente.

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo con Massimo!! Con tutte le novità per le quali dovremmo ringraziare Apple, accanirci in questo modo mi sembra più un modo per trovare il pelo nell'uovo che altro. Posso sembrare parte degli affezionati apple, ma pensate com'erano i cellulari prima dell'avvento dell'iphone. Ritornando alle tacche, vorrei avere dei test di ricezione reale, non dei test di quanto le barrette siano precise, visto che manco le guardo prima di telefonare.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.