Pages

Perchè non è vero che i Mac tramonteranno dopo l'iPad.

Sono stati in molti a supporre che il destino dei computer Apple sarà quello di essere un po' affossati, se non addirittura di "tramontare" per sempre ora che si parla di dispositivi mobili come l'iPad che consentono di fare (quasi) qualunque cosa sia in grado di fare un computer. Lo si è dedotto anche in questi ultimi giorni, da come è stato gestito il Keynote di Steve Jobs, basato esclusivamente su iPhone e iPad, e nessun accenno a qualche novità per i computer desktop o
laptop. In effetti è naturale che dispositivi già conosciuti e affermati vengano momentaneamente messi da parte, per puntare tutti i riflettori sull'innovazione di uno strumento come iPad, che rappresenta essenzialmente il futuro della tecnologia digitale. Non per questo però i sistemi precedenti e "completi" come i MacBook o i MacPro saranno abbandonati. Anzi: saranno sempre piu' implementati proprio per rispondere a quella fascia di utenti (soprattutto i "pro") specializzati in settori piu' complessi, come il video e l'audio, o la grafica 3D, che richiedono tutt'altro tipo di supporto tecnologico, che puo' trovarsi solo su i computer Apple, e continuerà ad essere così. I motivi per cui questi computer per quest'anno sono stati lasciati "in ombra" è soprattutto di carattere commerciale e strategico: per la Apple, è molto piu' ardua e competitiva la "battaglia" nel settore "mobile" (iPhone e iPad), importante per cogliere la "moltitudine" di utenti "medi"; non specialisti o professionisti di determinati settori, che per quanto importanti sono in minoranza, e che comunque sono ormai saldamente legati al marchio Apple (e quindi è un mercato saldamente affermato) per tantissimi motivi che non stiamo qui a specificare dilungandoci oltremodo, ma che vertono sulla qualità del risultato finale, che fa la differenza. Insomma, non temete, che il caro "vecchio" Mac, continuerà a farci compagnia!


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

10 commenti :

  1. Neanche un accenno ai nuovi touch di quarta generazione...chissà cosa boll in pentola?.
    Manolo

    RispondiElimina
  2. Sono daccordo con tutta quello che hai detto.Solo una cosa che forse non centra niente,spero non facciano mai imac con schermo touch,sarebbero inutilizzabili.Ho avuto un'esperienza con l'hp touch e ti assicuro che anche se il sistema windows 7 era ottimizzato non si riusciva a fare niente.Certo la apple la conosciamo, sicuramente farebbe un software iperottimizzato(vedi iphone,ipad)e tutto quello che vuoi, ma te riusciresti a fare a meno della tastiera per fare i tuoi articoli?Attendiamo e vediamo cosa zio Steve tirerà fuori dal cilindro.Ariscusa se mi dilungo cosi',un saluto ciao. :-))

    RispondiElimina
  3. e poi scusate, per sviluppare programmi e giochi per iPAD ci vuole xcode ed un mac :D Niente mac -> niente ipad

    RispondiElimina
  4. Il caro vecchio mac forse continuerà a farci compagnia, ma rischia di rimanere un oggetto obsoleto, non innovato, ridotto nello sviluppo software e infine abbandonato. Non basta più un aggiornamento ogni 6 mesi di hard disk e processore, mantenendo per di più la fascia dei prezzi sempre su livelli alti. Il computer classico, purtroppo per Apple, difficilmente tramonterà a breve (visto che per fruire dei contenuti con un iPad c'è bisogno di un computer che questi contenuti li metta a disposizione), ed è bene che Apple tiri fuori le novità e investa ancora in questo settore perchè altrimenti rischia di perdere utenza. Sinceramente ora come ora la line up dei mac è ridicola. Prezzi altissimi e nessuna novità. Un macpro costa ancora 2000 euro con dentro 3gb di ram. 3gb? Ormai da mediaworld te li tirano dietro i computer con 6gb di serie. Li trovi a 700 euro. Anche con buoni processori, i7, i5, hard disk più capienti ecc. Non ce una e dico una ragione per scegliere l'hardware di Apple, oggi. Neanche per il design. Ha ancora a favore l'OS e una manciata di programmi dalla sua. Ma piano piano questo distacco si sta talmente assottigliando (vedi Windows 7 e relativa stabilita) che non c'è più bisogno di scegliere un mac in ambiti strettamente professional. La stessa (quasi) affidabilità la trovi anche altrove, vedi Windows 7.
    Insomma, Apple dovrà fare sicuramente una scelta in futuro... alla fine chi vuole fare tutto, fa troppo e scoppia.

    RispondiElimina
  5. @Night Angel: sono d'accordissimo
    @giuseppe, si condivido, tutto tranne la cosa degli articoli che dovrei scrivere: su iPad lo faccio alla grande :-)

    RispondiElimina
  6. Ok sull'ipad si fà alla grande perchè lo usi appoggiato come una tastiera, ma diciamo su un imac magari da 27 sarebbe stancante per il braccio.Io parlo sempre se il monitor touch fosse messo in verticale come tutti gli altri. :-))

    RispondiElimina
  7. beh certo gius, a mio avviso non sarebbe proponibile!

    RispondiElimina
  8. Posso chiedere una cosa? Come si fa a far salvare le password dei vari siti che si visitano?

    RispondiElimina
  9. forse intendi il sistema one password! trovi informazioni su google in merito.

    RispondiElimina
  10. apple e sempre apple io ho avuto un pc per 5 anni ed ero sempre a formattare e sempre che si bloccava .
    Ora a un anno che ciò un macbook pro e vado alla grande non si blocca mai ciò e come se stessi vivendo in una favola e poi non e vero che i mac non sono aggiornati di hardware

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.