Pages

Foto e Impressioni (il + possibile obiettive) sul nuovo iPhone 4 e il keynote di steve jobs

Riassumerei qui, il più sinteticamente possibile, i punti salienti della presentazione di oggi del nuovo iPhone 4 durante il WWDC tenuto da Steve Jobs. Partiamo dunque dal NOME: contrariamente al vincitore del nostro SONDAGGIO (iPhone HD), ha vinto chi (in minoranza) ha previsto il nome iPhone 4!!

Il keynote è partito a mio avviso un po' piu' "Moscio" del solito.. E' vero, si è parlato con sommo giubilo dei grandi numeri di vendite di iPad e delle sue applicazioni ecc ecc, ma forse, complice l'impazienza di vedere finalmente "in faccia" o meglio "In schermo" il nuovo iPhone, ci è sembrata fin troppo lunga questa parte. E poi, eccolo, arriva... E contro le aspettative di molti (compresa la mia), il nuovo iPhone ha ESATTAMENTE le sembianze del prototipo diffuso da Gizmodo (condoglianze per la causa legale che lo rovinerà, dunque). Non mi dilungo troppo sui dettagli tecnici, perchè potete vederli in ogni salsa nella pagina di Apple appositamente dedicata.



Sarà però piu' sottile che mai (secondo Steve Jobs è lo smartphone piu' sottile al mondo attualmente), e avrà la risoluzione massima piu' alta mai esistita per uno smartphone. Grandi prestazioni promette il nuovo sistema di videocamere, quella frontale e quella posteriore: quest'ultima si basa su 5 megapixel, ma di qualità ancora piu' alta che i comuni megapixel (spiaga steve jobs che di solito per aumentare il numero dei megapixel in queste mini fotocamere, ne vengono ridotte le dimensioni - di ogni pixel - mentre invece Apple li mantiene alle loro dimensioni normali, otterendo così un risultato motlo piu' alto della media). Dalla qualità delle foto mostrate durante il keynote, si nota subito una grande differenza con l'iphone 3Gs e con tutte le fotocamere di smartphone in generale: con quella di iPhone 4 si puo' realmente andare in giro senza macchina fotografica, visti i risultati che produce! E in dotazione c'è anche il flash, basato su tecnologia LED. L'alta risoluzione della fotocamera si riflette positivamente anche nel fare riprese video, consentendoci di ottenere ottimi risultati anche per riprese fatte "al volo" col nostro melafonino: non basta, potremmo creare dei montaggi video anche piu' avanzati della "media" usando l'applicazione "iMovie" per iPhone 4, che ci consentirà di gestire le nostre clip sulla timeline, aggiustandole con tagli, trimming, transizioni, e basandoci anche su temi precostituiti. Questa è una vera chicca per chi lavora tanto nel settore video! E l'esportazione dei files arriverà anche al DV-PAL HD, non solo al normale H264! La presenza della fotocamera frontale, ci riporta al sistema di video-chat presentato proprio in questa sede. Si chiama Face-time, ed è presentato come se fosse il vero sistema rivoluzionario del momento. Io (almeno per ora) non lo vedo tanto innovativo (le videochiamate esistono da anno su linee umts e 3G, e non c'è bisogno di avere una rete wi-fi a disposizione!!). Per ora questo sistema mette in comunicazione solo due utenti iphone 4, e non è supportato dalle linee 3G: si usa solo in wi-fi. Questo a me sembra un grosso limite (anche se Steve Jobs lo prevede solo per il 2010, e poi, a suo dire, sara' superato). Speriamo la cosa venga sviluppata, altrimenti non potrò mica far comprare l'iPhone a chounque voglia contattare in video chat!

Si è poi parlato di altri requisiti hardware dell'iPhone, dell'importanza dei processori basati sul sistema A4, e della presenza negli iPhone 4(oltre che del gps e dell'accellerometro), del GYROSCOPIO, che consente di orientare l'iphone per farlo interagire con noi, su ben 6 assi differenti. Altra cosa di rilievo: il retina display, che favorisce una corretta e riposante visualizzazione dello schermo, alla miglior risoluzione possibile!

Nuove rivelazioni sono state fatte sul sistema operativo, che innanzi tutto NON SI CHIAMERA' PIU' IPHONE OS, BENSì iOS (forse per far capire che è lo stesso di iPad?). Poi, sarà disponibile gratuitamente e integralmente per tutti i possessori di iPhone 3Gs (con qualche limitazione invece per chi ha iPhone 3G e iPod touch).

Sulle funzioni del nuovo firmware, si è piu' o meno ripetuto quanto già detto nella precedente presentazione di 2 mesi fa.

Prezzi e uscite del nuovo iPhone? Negli stati uniti e pochi altri paesi (tra cui la francia e NON l'italia) sarà in vendita il 24 Giugno prossimo. In italia molto probabilmente a partire da Luglio. Per i prezzi attualemnte sappiamo che con operatore telefonico abbinato (NEGLI STATI UNITI, AT & T) costerà 199 euro il 26 GIGA e 299 euro il 32GB (AHH! A PROPOSITO, CONTRO MOLTE ASPETTATIVE IL 64GB non e' previsto! per quanto riguarda i prezzi europei, si dice che visto che At&T vende i nuovi iPhone senza contratto a 599 e 699 $, in Italia saranno 599 e 699 €... Ma staremo a vedere! L'aspetto positivo, comunque è che da oggi avremo una riduzione di prezzo per l'iphone 3GS!

Ah dimenticavo, iBooks, adesso si potrà scaricare e leggere i libri di iBooks anche su iPhone, senza dover ricompiere eventuali spese fatte su iPad.


Insomma, tirando le somme: il nuovo iPhone mi è apparso molto entusiasmante per certi versi, deludente per altri... ma come al solito finchè non lo vedremo con i nostri occhi non riusciremo a giudicare!
Face-time su iPhone 4


Video Editing su iPhone 4 con iMovie



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

20 commenti :

  1. Sulle caratteristiche tanto di cappello, ma sull'estetica mi pare decisaemente un passo indietro. Avevo tanto sperato che l'iPhone 4 non fosse come il prototipo mostrato da Gizmodo invece... è proprio così, piatto, quasi senza anima... A questo giro mi sa che passo..

    RispondiElimina
  2. Purtroppo Gizmodo aveva ragione, la storia del prototipo trovato in un bar era veritiera. Jonathan Ive questa volta non si è sprecato più di tanto, anche se questo modello è molto più sottile del precedente ma il design a parer mio è troppo "geometrico".
    Altre "pecche" che ha questo nuovo prodotto vista la concorrenza (che quest'anno c'è) sono poche ma ci sono.
    Sicuramente la fotocamera doveva essere ALMENO di 8 megapixel visto che è un prodotto di quarta generazione e visto che ha un prezzo rilevante.
    Se facciamo un paragone con il Nokia n8 e L'Evo 4G dell'HTC i due prodotti su questo terreno vincono a mani basse. Il primo ha addirittura una fotocamera da 12 megapixel con lenti Carl Zeiss e flash allo Xenon, mentre L'Evo possiede una fotocamera da 8 megapixel.
    Un'altra pecca da sottolineare è la videochiamata "Face Time" che può essere utilizzata solo se tutti e due gli utenti dispongono di iPhone 4 con connessione Wifi. Detto questo sempre e comunque fedeli alla MELA! :)
    Un saluto a tutti MANOLO

    RispondiElimina
  3. Manolo condivido il tuo punto di vista, e in particolare la storia del face-time, il fatto di poterlo usare solo con un altro utente iPhone 4 e solo se entrambi sono su wi-fi renderà il suo utilizzo un evento davvero RARO!!

    RispondiElimina
  4. Come al solito di iPhone abbiamo uno smartphone con pregi e difetti.
    Per l'uso che ne faccio io i difetti sono irrilevanti (navigo su internet ma MMS e videochiamate non le uso MAI) e ritengo che se la fotocamera mantiene le promesse della presentazione sarà un'ottima fotocamera.
    Il discorso su "dovrebbe avere almeno 8 megapixel" è sbagliato IMHO. Una buona fotocamera non si giudica dai megapixel (che sono il classico specchietto per le allodole), ma dall'ottica che convoglia l'immagine sul sensore. Una 5megapixel può valere tranquillamente una 10 e viceversa.

    Per il resto mi sembra un ottimo smartphone che ha guadagnato in prestazioni e qualità ma ha perso un po' nel design.

    Comunque andrà a sostituire il mio attuale 3G da 16Gb :D

    Saluti,
    Claudio

    RispondiElimina
  5. Condivido i vostri pensieri anche se sulla fotocamera non sono tanto d'accordo,5mp sono sufficenti per fare ottime foto, le faceva già il 3gs che ne aveva 3mp.Non ne servono tanti,sono le lenti che fanno la differenza e in qualunque caso il cell.non potrà mai sostituire una macchina fotografica.Il designer non mi dispiace,ma purtroppo dopo tutto quello che è successo non ci poteva stupire piu' di tanto.Il cuore centrale è ottimo,uguale all'ipad perciò velocissimo.Fotocamera frontale per videochiamata è ancora da sviluppare, piu' avanti ci darà belle soddisfazioni.Per tutte le altre novita per me sono tutte ottime specialmente folder e il multitasking.I paragoni con altri phone non esistono,anche se piu' potenti e performanti non reggono il confronto con la facilità di utilizzo dell'iphone,io lo prenderei anche se fosse un pezzo di forato con una mela disegnata sul retro con la matita.Un saluto a Roberta e a tutti voi,ciao.. ciao.

    RispondiElimina
  6. grazie giuseppe per la tua opinione, si è vero la fotocamera da ciò che ha spiegato zio jobs promette comunque bene!!

    RispondiElimina
  7. io non riscontro affatto i vostri problemi...

    -per il design ognuno ha i propri gusti, ma lo trovo molto molto bello, riprende il mio primo ipod nano "squadrato" che sinceramente trovo ancora uno dei piu belli......

    -per la fotocamera, dopo aver visto la qualita delle foto scattate con iphone 4g non capisco cosa vogliate di piu..........stupende!!

    -e in fine le videochiamate.... con i prezzi di vodafone tim e 3 per una videochiamata per quanto figa possa essere mi fanno passare la voglia di farle!! In italia il mancato supporto delle videochiamate in 3g lo sentiremo pochissimo a mio parere! oltre all'iphone ho un nokia che supporta le videochiamate ma se devo farne una preferisco andare a casa accendere il computer ed usare ichat!!
    Per le videochiamate in wifi credo che basti skype per allargare un po il campo di azione!

    RispondiElimina
  8. Ma infatti non ci sono problemi,a me personalmente piace cosi'com'è erano solo opinioni.Figurati non vedo l'ora che vengo luglio,questa volta riuscirò ad andare all'applestore?Ma...Ciao

    RispondiElimina
  9. Per me è molto bello, poi bisogna averlo in mano per apprezzare a pieno l'ergonomia e il nuovo display.
    Due cose:
    1 - speravo in modelli da 32 e 64GB
    2 - non si sa nulla della ram e se il processore al solito è "limitato"
    Le videochiamate sinceramente non mi interessano, spero solo che gli speaker siano + decenti del solito, ora si fa quasi fatica a sentire la suoneria se si è in posti affollati.
    Io cmq l'ho già prenotato ;)

    RispondiElimina
  10. Volevo aggiungere solo che neanche io faccio videochiamate o faccio foto a volontà con il cellulare ogni secondo...è solo un fatto di principio. E' come se io oggi metto in commercio un'automobile senza aria condizionata e giustifico la mancanza dicendo che l'aria condizionata in macchina si usa solo 3 mesi l'anno e se vuoi usare l'aria condizionata usi quella di casa...che c'entra? il mio era solo un appunto visto che è un cellulare di quarta generazione, quindi DEVE adattarsi alle fotocamere di ultima generazione, tutto qui. Ciò non toglie che lo acquisterò di sicuro! :)
    Manolo

    RispondiElimina
  11. Molto bello, lo comprerò! Tu Roberta che farai?

    RispondiElimina
  12. Io penso di aspettare settembre, momento in cui mi scade il contratto precedente con 3, e vedere se la 3 lo offre a prezzi vantaggiosi!

    RispondiElimina
  13. Roberta tu non hai detto la tua :) lascia da parte per un attimo il tuo ruolo super partes...e rispondi: ti piace l'iPhone 4? :)
    Manolo

    RispondiElimina
  14. ahaha manolo, te possino! esteticamente non riesco a giudicare, non mi entusiasma in foto ma magari dal vivo si. Mi attrae la qualità delle foto e dei video, è una cosa che trovo entusiasmante, l'idea di produrre e postprodurre video anche in alta qualità visiva con un "semplice" smartphone. Meno entusiasta di questa prima uscita del sistema face-time: ok, dopo il 2010 sarà implementato, ma spero che non resti solo tra iphone 4 - iphone 4!

    RispondiElimina
  15. con questo messaggio, invito la persona che ha scritto poco fa (e per ovvi motivi ho cancellato) a moderare i termini (ovviamente un anonimo). Dare degli ignoranti (o mandare a quel paese) a chi ha qui gentilmente espresso una semplice OPINIONE (peraltro praticamente tutte favorevoli) sull'iPhone e non lo ha passivamente osannato come vuoi tu, mi sembra quantomeno eccessivo: attenzione perchè coloro che qui si sono espressi a modo proprio e argomentando potrebbero avere molta piu' esperienza, cultura e professionalità di chi spara sentenze gratuite.

    avverto prima, che altri commenti di questo tipo, non sono accettati, perchè offensivi verso chi con disponibilità e intelligenza si confronta in una semplice e piacevole conversazione.

    Peraltro ti sei scandaldato perchè dici che è "uno spettacolo di Telefono": allora cerca di leggere MEGLIO: i commenti qui sono tutti piu' che entusiastici.

    RispondiElimina
  16. Roberta è da ieri che si lanciano critiche e sproloqui contro di te e ora anche contro chi veramente ci tiene ai prodotti apple e viene qui solo per esprimere le proprie opinioni.Ma non è che per caso c'è qualche persona che ce l'ha con questo sito e lo vuole boicottare a tutti i costi con questi disturbi gratuiti e privi di senso? ;-))

    RispondiElimina
  17. non so se è il caso di questa persona, ma il boicottaggio di ieri era piu' che chiaro. L'intenzione era quella di bloccare/rovinare la diretta, ma non credo sia qualcosa di 2personale" verso di me, bensì (e quindi di ciò dobbiamo solo "gioire") invidia verso chi in poco tempo è riuscito a costruire qualcosa che già inizia a "funzionare" (questo sito e la sua TV, oltre che gli affezionati che lo seguono). :-)

    RispondiElimina
  18. Iinfatti è quello che volevo dire,l'invidia è una brutta bestia.Invece di boicottare,visto che sono così bravi ad intrufolarsi potrebbero crearlo anche loro un sito dove scannarsi a vicenda o no!!Comunque io personalmente e credo anche tanti altri continueremo a seguirti e a sostenerti perché porti avanti un bel progetto e non ci vorrà certo qualche idiota per rovinare il tutto.Anzi,il prossimo live?C'è molta carne al fuoco e bisogna parlarne! :-)) ps che bello postare con l'ipad sdraiati sul divano,aaaa...

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,non ho mai aquistato un melafonino ma il mio htc non vuole proprio interagire con il macbook pro.Penso di prendere l'iphone4 ma non sò se comperare subito o se gli operatori del servizio rete proporranno qlc di più appetibile.Qualcuno con uno storico di esperienza mi può dire la sua?Grazie da Mauro tn

    RispondiElimina
  20. Caio Mauro, pensa che anch'io un anno fa me ne giravo ancora con un htc (lamentandomi di non poter sincronizzare un piffero col mio mac) e poi son passata ad iPhone il day one del 3Gs (giugno 2009). Ed è stata tutta un'altra musica. Io lo presi alla apple a prezzo pieno, perchè ancora non c'erano le vantaggiosissime offerte 3, che ora lo danno ad esempio a 199 euro (che si abbassaranno prestissimo) il 16GB 3GS. Credo che accadrà lo stesso per l'iPhone 4. Porta pazienza, aspetta che qualche tempo dopo la sua uscita vengano date le offerte con abbonamento 3. Sono vantaggiosissime e io sono cliente 3 da 7 anni: mai il minimo problema!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.