Pages

La Nuova Apple TV 2015: considerazioni su un prodotto sorprendente!


C'è poco da fare... Questa novità ci ha piacevolmente sorpresi. Anche se il design di questo nuovo prodotto non differisce di molto rispetto alla precedente versione, la sua anima è completamente cambiata, così come il suo sistema operativo, che ora si chiama TV OS.
Si può gestire interamente con Siri, che mostra una particolare efficacia e intelligenza avanzata in Apple TV (un po' come in Apple Watch), e farà cose che ci stupiranno. Se ad esempio si chiede a Siri, via Apple TV di cercare un episodio del popolare serial comico "Modern Family" (ben 6 stagioni) in cui appare Edward Northon, Siri scansionerà tutto il mondo dello streaming presente nei propri canali, e vi offrirà la possibilità di vedere questa specifica puntata, senza che dobbiate essere voi a ricordarvi che episodio e in quale stagione (badate bene, sto riportando esattamente l'esempio fatto durante la presentazione); idem, se state cercando un film da vedere, ma chiedete genericamente a Siri di mostrarvi una lista di film su James Bond, lei scansione tutti i tipi di cataloghi a disposizione e vi darà un lista precisa di questo genere di film: se poi volete restringere il campo di ricerca potete ad esempio chiedere "solo quelli con Sean Connery", e detto-fatto: ecco una lesta ancora più specifica delle cose che vi piacciono!
Inoltre con il telecomando completamente nuovo in dotazione, potrete applicare molto meglio qualsiasi tipo di comando: una parte del telecomando è una sorta di trackpad, così sarà più semplice e diretto fare qualsiasi tipo di operazione, considerando anche il fatto che ora la Apple TV si è aperta alle APPLICAZIONI DI TERZE PARTI, diventando molto più simile a un iPad o iPhone: dalle previsioni del tempo ai video-giochi più elaborati, ora potrete intrattenervi a 360° con la nuova Apple TV! Per fare questo, anche se Siri può aprire e chiudere le Applicazioni con il vostro comando vocale, il nuovo telecomando è di FONDAMENTALE IMPORTANZA: è come se fosse un "piccolo iPod Touch", eccone alcuni requisiti:

Superficie Touch in vetro
Accelerometro e giroscopio
Bluetooth 4.0 per comunicare con Apple TV
Trasmettitore IR
Connettore Lightning per la ricaricaTasti
Menu
Home
Ricerca
Play/Pausa
Volume su
Volume giù

E mentre seguite un film o una trasmissione (senza abbandonare la sua visione), potrete ad esempio chiedere a voce a siri che tempo farà domani, e compariranno in sovrimpressioni le previsioni...
Le animazioni poi, con cui vengono effettuate le selezioni e qualsiasi tipo di operazione (comprese le risposte di siri) sono a dir poco affascinanti! Insomma, un applauso sincero per questa nuova versione della Apple TV, probabilmente concepita in questo modo per rispondere con prontezza al fatto che ormai la televisione viene sempre più "bypassata" da computer e altri dispositivi digitali, più interessanti per i contenuti che possono offrire sempre e comunque "on demand" e non ad orari stabiliti, e per la possibilità di passare da un gioco, ad un'applicazione, da un film ad una serie di informazioni che la TV normale ancora non può dare.
Ulteriori dettagli su questo nuovo prodotto Apple potete trovarli su questa pagina dedicata, nel sito Apple.
Se vi state chiedendo quando arriverà in italia e quanto costerà, come al solito, al momento non ci è dato saperlo: il prodotto precedente costava, appena uscito, poco sotto i 100 €. Essendo questo parecchio più avanzato, il timore è che il prezzo possa quasi raddoppiare, ma speriamo di no (appena ne sapremo di più vi aggiorneremo comunque).


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.