Pages

ANATEMA APPLE: quando il risparmio causa LA MORTE!

Apple ieri ha lanciato una sorta di ANATEMA (in realta' una "calda" avvertenza pubblicata su una sezione dedicata della versione asiatica del sito ufficiale) contro i creatori e anche gli utenti di dispositivi NON ORIGINALI per ricaricare le batterie di iPhone e iPad, visto che in pochissimi giorni, durante la scorsa settimana, hanno causato 2 VITTIME per lo stesso motivo. 2 persone diverse, stessa causa: stavano telefonando mentre l'iPhone era in carica, collegato ad un caricatore non originale. Hanno ricevuto uno shock elettrico mortale. Impressionante, incredibile, sconvolgente ma VERO. STATE ATTENTI. Assolutamente!! La prima, una ragazza di 23 anni, assistente di volo, e' morta. Il secondo, un uomo sui 30 anni, e' rimasto in coma per 10 giorni.
Insomma la Apple si raccomanda caldamente, sul proprio sito, di non usare caricatori di terze parti, e di dare importanza dunque, all'avviso che appare sul display di iPhone, iPad e iPod touch, non appena si tenta di utilizzare tali "attrezzi" poco raccomandabili. Nelle immagini e le istruzioni pubblicate in questa sezione del sito Apple, appare evidente come controllare che il prodotto acquistato sia originale Apple.
Mi chiedo solo perche' non pubblicarle anche sulle versioni ti tutti gli altri paesi del mondo (non solo asiatici) visto che anche qui in italia potremmo "importare" tali prodotti ed utilizzarli.

Maggiori dettagli su CultofMac

23 commenti :

  1. Probabilmente non lo pubblicano qui perché la qualità di molti prodotti commerciali è buona, verrebbero accusati di concorrenza sleale.
    È la qualità del prodotto a fare la differenza, non la brandizzazione Apple/non-Apple.
    Un iPhone o iPod Touch si caricano benissimo con un adattatore USB da 5V, non necessariamente Apple

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, il 90% degli attuali prodotti commerciali, che vengono venduti in Italia, e probabilmente nell'intera Europa e non solo, è di provenienza, progettazione e costruzione cinese ...

      Elimina
    2. Ricordo che quei caricabatterie erano costruiti al risparmio pur di speculare sulla pelle (letteralmente, questa volta, purtroppo) dei potenziali clienti. il resto non conta.

      Elimina
    3. ripeto e puntualizzo, non è la provenienza (è vero, il 90% [e forse anche di più] dei prodotti viene dalla cina...anche di quelli originali!) ma la qualità del ricambio. Poi certo, più la funzione è delicata, più è opportuno andare sul sicuro, secondo me.

      Elimina
  2. Premetto con un alimentatore/trasformatore da 5v non si rimane folgorati.
    Poi non riuscirò mai a capire perché dopo aver acquistato devices da 700 e passa euro acquistino poi accessori scadenti per poterli ricaricare. Ma visto che i CINESI sono abili a replicare ogni prodotto (per me anche l'iphone lowcost eè una loro idea) e ha commercializzarlo a prezzi redicoli, e visto che Apple ad oggi è il vessillo del capitalismo occidentale,che è odiato dal comunismo/socialismo cinese, come facciata ma che rende molto nelle stesse tasche di quelle persone che lo odiano e lo descriminano. E quei avvenimenti accaduti con prodotti marciati Apple ne sono una conferma, strano che con prodotti Samsung, HTC, LG etc, cio non avvenga.
    Consiglio alle persone eccitate da questi avvenimenti perché odiano Apple - poi perché non si sa - di documentarsi:
    http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/antibufala-donna-cinese-folgorata.html.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non diciamo sciocchezze. Quelli si sono presi quel caricabatterie per risparmiare quelache Yen, più o meno come si acquista uno smartphone Android per risparmiare qualche decina di euro, beffare la Apple e poi lamentarsi che lo smartphone non funziona spendendo quegli euro in tempo, ricerche e pazienza per taroccarlo con rom non ufficiali e riuscire, finalmente a fare qualcosa di sensato.

      Elimina
    2. baddo tato, per tua informazione il corpo umano, oltre i 500mA di corrente, è a rischio folgorazione. Non c'entra assolutamente nulla il voltaggio, ma l'amperaggio cui il corpo è soggetto.

      I caricatori, come indicato nelle specifiche, producono una corrente in uscita da 5.2V a 2.4A (quasi 5 volte il valore considerato pericoloso per l'uomo).

      Elimina
    3. Allora le indagine svolte sia da Apple che da altre fonti, vedi il link inserito nel mio commento, hanno sparato tutte bugie…
      se nopn ricordo male 220volt folgora. forse ti sei sbagliato a leggere i cellulari e gli ipad non hanno quell'amperaggio come del resto non lo hanno nessun tablet di nessuna casa costruttrice.
      Forse i portatili possono arrivare a quegli amperaggi.
      Grazie per la precisazione.

      Elimina
    4. Suggerisco di consultare l'elettrotecnica, l'antiinfortunistica e, magari farti un corso rapido su come si progetta un trasformatore dotato di caratteristiche decenti. Poi, magari....Torni qui a scrivere.

      Prima, però astieniti dal parlare e scrivere di cose che non conosci. Potresti persino risparmiarti qualche brutta figura....

      Elimina
    5. ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato ne farò buon uso.
      Però magari potresti dare un occhiatina a questo link e alle fonti che cita.
      Io sarò anche all'oscuro di elettronica ma chi ha indagato non credo.
      http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/antibufala-donna-cinese-folgorata.html.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. CIT".....la Apple si raccomanda caldamente, sul proprio sito, di non usare caricatori di terze parti....." noi raccomandiamo caldamente alla Apple , cosiderato che abbiamo acquistato un dispositivo di svariate centinaia di euro, di cercar di GUADAGNARE MENO sugli accessori e ricambistica.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai la più vaga idea di cosa stai parlando. Suggerisco di documentarsi su come sono ripartiti i profitti della catena che produce e vende il tuo iPhone.

      Elimina
    2. http://www.tomshw.it/cont/news/apple-lightning-nasconde-un-chip-di-sicurezza-un-po-sbirro/40427/1.html credo questo possa illuminarti

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Diego magari non ho la piu vaga idea del marketing e della ripartizione dei profitti Apple......... so solo che un carica originale Apple costa 30€ .. fatti 2 conti ora. PS io non ho un Iphone...e onestamente nn comprerò mai prodotti apple.....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai mai sentito parlare dei progetti, degli studi e delle ricerche e di tutto il resto da pagare? Questo per quanto riguarda solo la Apple.

      Per gli altri ci so o i prodotti Apple da pagare per poter poi venderli ad altri, le spese di giacenza, di assistenza, e di tutto il resto pure lì.

      Il ricarico, ogni anello della catena è di circa il 50 % del prezzo che l'anello successivo paga. Non è detto che basti per pagare le spese, quelle notoriamente chiamate "vive"o quelle che non si possono suddividere tra i prodotti venduti.

      Tieni presente che con quella ripartizione dei profitti, la gente, in teoria, cerca di mangiare tutti i giorni, arrivare viva a fine mese e, soprattutto, di non dormire sotto i ponti e di non coprirsi di stracci.

      Elimina
    2. vedi che ti sei risposto da solo?? "tutti ci vogliono mangiare sopra a discapito dei consumatori... e come la storia della pirateria...... se un cd originale invecie di farlo pagare 25/30 € lo fai pagare il giusto vai tranquilo che la gente scaricherebbe di meno dalla rete e comprerebbe di piu il prodotto originale. ma questo discorso vare per tutte le filiere produttive da quelle agricole a quelle informatiche....

      Elimina
  6. Io una sola volta in vita mia ho comprato prodotti non originali. Moooolti anni fa, ho acquistato un cellulare della Samsung e NON avendo il negoziante un caricabatterie da auto originale, mi sono dovuto accontentare di uno non originale. Dopo 2 volte che l'ho usato, il cellulare inizia a dare i primi segni. Morale della favola, dopo 7 giorni sono andato dal rivenditore per cambiarlo. Allora non esisteva ancora iPhone o altro.

    Per quanto riguardo il costo degli accessori... Samsung te li regala ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no samsung nn li regala..... ma il mio commento era generalizzato..... se fosse statto samsung a dire "racccomanda caldamente....." il mio commento sarebbe stato identico...... e tra virgolette io sono possessore di samsung

      Elimina
    2. La differenza tra qui e in Cina, è che, in Cina manco il Salvavita avranno. Io, preferisco usare accessori originale, anche per il bene del mio device.

      Elimina
  7. Ragazzi, il grottesco è che, tutti voi avete ragione, secondo me chiaramente ed ognuno in piccola parte.
    Non mi permetto di insegnare nulla a nessuno, sia chiaro, ma è sicuramente la corrente che attraversa il corpo umano, superiore ai 50 milliampere, a bloccare il muscolo cardiaco e chiaramente più è alta la tensione di ingresso, a parità di resistenza (corpo umano) e più corrente passerà attraverso la stessa, sempre che lo stesso corpo umano la scarichi poi a massa, chiudendo di conseguenza il circuito elettrico.
    Anche il sottoscritto pensa che i costi degli accessori Apple siano sbalorditivi, tastiera, mouse, alimentatori, adattatori, cuffiette stereo, custodie e persino pellicole antigraffio ma è indubbio che la loro costruzione e soprattutto la loro progettazione sono di altissima qualità.
    Si può dire, senza smentite credo, che se una persona acquista un iPhone o un iPad e se poi si guasta l'alimentatore esterno, il quale fornisce, si è vero 5 volt, ma viene alimentato da una tensione pari a 220-240 volt e se un componente interno si cortocircuita, per un istante, non inferiore ai 30 millisecondi, una volta addirittura 300 millisecondi, si avrà l'intera tensione di carico dell'alimentatore stesso sul materiale conduttivo del dispositivo, prima che scatti il differenziale (tra l'altro per chi ce l'ha).

    RispondiElimina
  8. Se la apple non mettesse "circuitini" dentro i caricabatterie in modo da far utilizzare solo i propri, quindi facendo spendere molti più soldi, chiunque potrebbe caricare il proprio cellulare come vuole, ad esempio con: pannelli fotovoltaici, caricabatterie portatili e cavi auto-costruiti non succederebbe nulla del genere. Io al posto della apple anche perdendo soldi eliminerei questi circuiti che permettono la ricarica solo con dispositivi originali in modo tale da non far rischiare la vita a nessuno.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.