Pages

La nuova rivoluzione Apple: iBooks Author, applicazione Mac GRATUITA e incredibilmente semplice

Questa è a mio avviso la parte dell'Evento Apple di ieri più importante, e che determinerà una nuova rivoluzione nel campo dell'editoria digitale: la nascita del software per Mac OS X: iBooks Author (disponibile gratuitamente in Mac App Store). Proprio come iWork consente di creare con pochi e semplici passaggi un e-book completo di grafica, animazioni, funzioni interattive, video, con l'uso di templates precostituiti (se lo desideriamo), e di tools per la modifica semplicissimi da usare,
senza che sia necessario conoscere linguaggi di programmazione. Possiamo aggiungere codice HTML5 se ne abbiamo bisogno, nei nostri contenuti. La pubblicazione del testo che creiamo può avvenire sia via iBooks (tramite iTunes Connect) sia online, su siti personali se non li mettiamo a pagamento. Questo e' molto importante perché consente agli insegnanti di creare molte più risorse di studio per i propri allievi, con il minimo investimento di tempo e denaro. Oppure, mattiamoci nei panni di uno studente universitario che deve farel a propria tesi di laurea: immaginate che capolavoro verrebbe, e soprattutto al passo con i tempi (ve lo dice una persona che ne ha dovute realizzare ben 2 di tesi: laurea e dottorato).
Ma non dobbiamo necessariamente essere degli studenti o insegnanti per usare iBooks Author; può farlo chiunque e per gli scopi più disparati. Inoltre fin dal orino approccio con questa Applicazione Mac, tutti i Mac users si sentiranno immediatamente a proprio agio, per la somiglianza dei suoi meccanismi ai già noti software di iWork, e anche ad iWeb. E una comodità non indifferente è il fatto che se abbiamo creato presentazioni e files multimediali nell'applicazione Keynote, questi possono essere importati in iBooks Author per essere completati e trasformati ancora più velocemente in fantastici e-books!
Che dire, se non un enorme GRAZIE a "mamma Apple"?

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.