Show Mobile Navigation

Apple Caffè su Google+

About Us

Applecaffe.net è un'Associazione Culturale, fondata per la diffusione del sapere informatico "sostenibile", per consentire a chiunque di sfruttarne l'utilità nella vita di tutti i giorni.
La sopravvivenza della nostra Associazione si basa sulle iscrizioni dei soci (15 euro all'anno) e sul contributo previsto per seguire alcuni corsi.
Qualora condividiate i nostri ideali, e vogliate aiutarci con una piccola donazione, basta cliccare sul tasto qui sotto, sarà un gesto molto apprezzato!



Visualizzazioni:

mercoledì 2 giugno 2010

Come importare su iPad qualunque file o trasferirli su PC, senza chiavette USB! [VIDEO]

Roberta Cirillo - 2.6.10
Per rispondere alle tante domande di coloro che credono che ci vogliano i salti mortali per importare files (video, immagini, documenti word, excel, powerpoint, pdf) su iPad, vista la mancanza di una porta USB in entrata o l'introvabilità del camera kit (che comunque non risolve interamente la situazione) eccovi un video-tutorial dedicato a questo argomento, che dimostra come tutto ciò sia non solo possibile ma anche veloce e semplice, senza tirare in ballo chissà quale astruso strumento. La prima parte del tutorial verte sul metodo di importazione

attraverso iTunes (e il semplice cavetto di alimentazione) senza dover necessariamente essere collegati ad una rete wi-fi; la seconda parte (sempre nello stesso video) vi dimostra invece la velocità e la semplicità delle applicazioni basate sullo scambio dati in wi-fi.
Sperando di aver finalmente dissipato ogni dubbio, vi auguro un buon-iPad!!

Al prossimo tutorial!! http://www.emocutez.com


**UPDATE** AGGIORNIAMO QUESTO POST AL 23 MAGGIO 2013, CON UN VIDEO CHE PRESENTA TANTI ALTRI METODI PIU' SEMPLICI E VELOCI PER IL TRASFERIMENTO FILES DA MAC/PC AD iPhone/iPad e VICEVERSA!

(manteniamo sotto il video precedente, del 2010)




Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le Apple Notizie anche in questa pagina.

31 commenti:

  1. ciao belle video recensioni!!ma dove trovo un ipad 16gb 3g in vendita??dovunque telefono nella mia citta e dintorni bologna non ce l'ha nessuno!!voglio l'ipad!!ciau

    RispondiElimina
  2. facilissimo, lo puoi comprare online le sito (ultra sicuro) dell'apple store! http://apple.com/it

    RispondiElimina
  3. Recensione molto utile a chi si è fissato sulla mancanza di porte usb.
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie pasquale, hai capito in pieno l'intento allora :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta, un video veramente ben fatto e chiarificatore. Ho solo un dubbio, se modifico un file sul mio ipad, le modifiche apportate al file vengono anche caricate sul server di dropbox?? Spero di essere stato chiaro

    RispondiElimina
  6. se dopo lo salvi con lo stesso nome sì, se lo rinomini con un nome diverso no!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Io oltre al sistema via iTunes che anche io avevo scoperto smanettando, uso anche in aggiunta GooReader per gestire tutti i fles raccolti e consiglio pere stamparli ePrint. Ciao

    RispondiElimina
  8. grazie anonimo! si lo conosco, come lettore va bene certamente.

    RispondiElimina
  9. bel tutoria,complimenti......
    finalmente ho trovato un blog che spiega cose serie!! ;)

    RispondiElimina
  10. ottima prova, come al solito LUNGHISSIMA (ragazzi cercate di capire, ci sono centinaia di app non possiamo dedicare più di 30sec, max 1min l’una!! video da 10 minuti non hanno senso dai..)

    cmq resoconto completo e preciso, io uso files hd e lo trovo ottimo, importare files senza porterli aprire con altri programmi può essere molto limitante.

    una domanda: ma quando usa dropbox ovviamente i files vengono sincronizzati online con cartella remota, quindi se ho wi-fi ma nessuna connessione internet non posso usare questo metodo? ovviamente problemi enormi ci sono anche se devo uploadare files pesanti il cui upload risulterebbe lentissimo…questa cosa andava chiarita meglio

    poi sarebbe interessante anche capire quali programmi funzionano anche con il cavo usb, quando non si ha wi-fi e itunes e ci si trova in situazioni improvvisate con computer di terze persone

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberta,
    ho visto il tuo video molto bello e soprattutto chiarificatore come del resto tutti i video che ci proponi...solo volevo sapere che tipo di guscio usi. Nel video si intravede uno di colore bianco o mi sbaglio?

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  12. è di silicone bianco preso da e-bay per 9 euro :-)

    RispondiElimina
  13. grazie per il complimenti, anonimo!

    RispondiElimina
  14. PS , la potevano fare una caspita di posta usb ...se ti trovi senza pc che fai ????

    RispondiElimina
  15. @Anonimo delle 12.38: tutte le cose che come mi dice "avrei dovuto inserire" o "chiarire" non mi è stato possibile farlo, o altro che LUNGHISSIMO (come tu lamenti) sarebbe stato il video... (ti assicuro che alcuni tutorial è necessario farli così, o in molti non capiscono o mi scrivono (come tu fai ora) per avere altri dettagli. QUindi propongo una cosa: perchè non fai tu il prossimo tutorial, mettendo tutto ciò che manca a questo, e poi ce lo mandi? Almeno impariamo a fare le cose meglio no? Mi raccomando però: massimo 30 secondi ad argomento!! ahhaha

    RispondiElimina
  16. Io credo che la cosa peggiore sia il non poter importare file tramite il Camera Kit Connection,mi spiego,io penso che il futuro dei file sia la condivisione in rete ma,ADESSO,il metodo più utilizzato per trasportare file di qualsivoglia genere è ancora una pennetta USB,cosa costava ad Apple permettere l'acquisizione di file .DOC o .ppt attraverso il Camera Connection Kit?

    RispondiElimina
  17. Ciao, hai gia' notato e/o provato ClipTwin Copy & Paste HD?
    Mi sembra la soluzione piu' geniale vista finora!

    Chibaxx

    RispondiElimina
  18. Sono nuovo qui ma volevo farti i miei complimenti per la straordinaria chiarezza delle tue spiegazioni!
    Marco

    RispondiElimina
  19. @ranx65 no ancora no, ma lo farò grazie!

    RispondiElimina
  20. Finalmente una spiegazione pratica su cosa si può fare con l'i-pad. Mi sa dire se importando un Pdf di 100/140 mb la visione su i-pad risulterà scorrevole? Grazie mille.

    RispondiElimina
  21. così pesante il pdf? non mi è ancora capitato... il piu' pesante che ho importato era di 50mb e si vede bene!

    RispondiElimina
  22. La ringrazio, ma sto pensando di utilizzare l'i-pad come videocatalogo (sono un agente di commercio) e una delle aziende che rappresento ha un catalogo cartaceo di 260 pagine in formato A5
    che una volta trasformato in pdf diventa un pò meno di 100mb, mente le altre sono tra i 30 e i 50 mb.Un'altra curiosità nel video parla di un cavo da collegare a un Pc, è già in dotazione?
    Sperando di vedere altri approfondimenti la saluto.

    RispondiElimina
  23. si certo è il normale cavo di alimentazione.

    RispondiElimina
  24. ciao Roberta e complimenti x il blog, le recensioni, i video, etc, etc ...
    riguardo a questo post io ho installato Fast PDF, Good Reader e Office2 HD.
    Con la condivisione documenti di itunes riesco facilmente a importare in Fast PDF e Good Reader ma in Office2 HD importo solo fuori dalle cartelle Inbox e Documents e Office2 HD quindi non mi vede i files.
    A quanto pare per esser visti i files in Office2 HD devono stare nell 2 cartelle Inbox o Documents.
    Ma come si fà ???
    Via wifi o gmail/Documents tutto ok !!!

    RispondiElimina
  25. Grazie Pinguy (il tuo nome con questo caldo è corroborante); io devo ancora sperimentare molti dei sistemi da te elencati in questa domanda. Per quanto riguarda Office HD, in effetti non è un "Immagazzinatore" di files, ma un sistema per modificarli ee riesportarli. Infatti io faccio così: usando ad esempio dropbox o files HD, immagazzino lì dentro i file "office" che mi occorrono, e poi da lì (da dropbox o fils hd) se li seleziono, mi viene suggerito di aprirli ad esempio con office hd per modificarli. Dunque è una sorta di "scaffale o finder virtuale" in cui "solo virtualmente" sono conservati i documenti, e lo stesso scaffale mi consente di aprirli con l'applicazione necessaria per visualizzarli e modificarli. Non so se mi spiago, spero di si perchè mi è venuto il malditesta! :-)

    RispondiElimina
  26. ottima spigazione, ma non comprendo perché non mi esce a me quella schermata che dici te sotto applicazioni :(

    RispondiElimina
  27. Ciao io mi associo alla domanda fatta da Anonimo il 10 luglio 2010. Non comprendo perchè non mi esce quella schermata che dici te sotto applicazioni.
    Dove la devo cercare??
    Se hai già rispostomi dici dove??
    Grazie

    RispondiElimina
  28. diciamo che piu' che altro sono io a non comprendere come mai voi non la vediate. l'ipad dev'essere collegato al computer, itunes aperto, dovete andare nella tab di applicazioni e sotto infondo all'elenco applicazioni SE AVETE INSTALLATO QUELLE DI CUI PARLO AMPIAMENTE NEL VIDEO trovate tale schermata, altrimenti NO. Il video tutorial comunque l'ho creato apposta er rispondere all'unisono alle domande di tutti, basta guardarlo.

    RispondiElimina
  29. ciao Roberta einnanzitutto grazie per i tuoi video!!

    Ho un file excel con all'interno dell formule per realizzare dei preventivi.
    Ho scaricato docstogo. Mi fa aprire il file ma non fa i calcoli. C'è qualcosa di veramente compatibile con excel?

    RispondiElimina
  30. vorrei sapere come trasferire un file dal iPad al pc con Dropbx.( Dove ho trovato delle istruzzioni,l'interfaccia ha un simbolo con la macchina fotografica.Ma non corrisponde con dopbox che ho installato io Grazie Guido

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento, grazie!  ;-)