Pages

Dopo il WWDC

Come tutti i pre-Keynote, i cultori delle cose Apple sperano che questo o quell'altro prodotto venga presentato durante il Keynote. Non sempre capita e, in goni caso la parte più interessante arriva dopo la sua fine assieme ai commenti su quanto è stato presentato, per dirla con un po' di ironia.

Ora, mentre scrivo queste righe quell'evento è finito e cominciano ad arrivare i primi commenti piagnucolanti e vittimisti sul perchè ci sono solo cose in inglese ma non in italiano.

Nessuno dei loro autori s'è ricordato che quella lingua è una di quelle minoritarie presenti su questo pianeta mentre l'inglese è una di quelle maggioritarie.

Per quanto riguarda l'AI, presentata nell'ultimo quarto dell'evento, Apple, era un tantino perplessa su di essa e sulla sua utilità, poi ha cambiato di idea e s'è messa a correre.

Ha fatto accordi con con altri produttori per recuperare il ritardo rimediato nei loro confronti, avere più tempo per fare qualcosa di adatto a migliorare l'uso dei suoi prodotti e, soprattutto di profittevole.

I suoi clienti e in rete sperano che questo nuovo prodotto, chiamato Apple Intelligence, non serva solo a desaturare il mercato, fare comprare nuovi dispositivi ma che serva a qualcosa di utile.

In rete c'è pure gente già palesemente irritata per l'abuso ai fini commerciali e di marketing fatto dalla concorrenza e quando ha appreso l'Apple AI era quasi pronta, non l'ha presa bene.

Ha deciso di cambiare il suo iPhone prossimo al collasso con qualsiasi cosa che abbia assistenza ancora per qualche anno e non importa se sembra deficiente se confrontato con gli altri prodotti Apple che ne sono dotati.

L' AI, ora come ora, è l'espediente di moda negli uffici di marketing per vendere di più, nonostante sia una cosa sgradevole per parecchi. Non l'hanno ancora vista all'opera in qualcosa di utile per gli utenti, nemmeno quella di Apple, ma non la sopportano già più. Cosa succederà quando l'adozione dell'AI diventerà ufficiale?

Apple, deve fare profitti anche lei , ovviamente, ma, a quanto pare, l'ha infilata dappertutto nei suoi software, anche negli strumenti prevalentemente per gli sviluppatori a cui sono sono destinate le novità di qualche giorno fa che si arricchiranno "ufficialmente di strumenti AI entro la fine del 2024 o "poco dopo".

Al momento in rete ci sono due correnti:quella che dice scaricate tutto quello che potete, finchè potete e quell'altra, quella secondo me più logica e sensata:lasciate perdere almeno fino a settembre, meglio se aspettate anche novembre, prima di scaricare qualcosa, qualsiasi cosa da quei server.

Nel primo caso, quello scaricamento compulsivo viene spacciato per curiosità di sapere cosa c'è in quelle novità, c'è sempre qualcuno che crede a questo genere di affermazioni anche se non sono vere.

Di solito è considerato una forma di avanzamento sociale usufruire per primo o tra primi di qualche novità hardware o, in questo caso, software.

Se poi, quando scaricano qualcosa, invece di destinarlo ad un disco esterno opportunatamente attrezzato, lo mandano su quello principale si aspettano che la rete faccia loro i complimenti per la loro bravura nel farlo. Pochi li accontentano e loro la prendono male.

Gli "early adopter", i primi utenti di queste novità, quando sono degni di tale nome, non cercano di danneggiare, talvolta in maniera irreparabile,tutto quello che hanno già quel disco o SSD primario come fanno gli sprovveduti malati di scaricamento compulsivo.

Fanno prima almeno un backup preventivo di quanto hanno sull'unità di memoria primaria.

Se qualcosa qualcosa va storto, l'unità di memoria "s'inchioda" e potrebbe essere molto difficile farla ripartire. Solo l'eventuale backup preventivo (o la copia d'emergenza, naturalmente) del disco bloccato può salvarli.Ammesso che sia ancora possibile.

Nel secondo caso, nessuno ha fretta, tanto c'è qualcuno che prima o poi scaricherà e racconterà di cosa ha trovato e loro potranno decidere se attendere ancora o accodarsi nello scaricamento.

Nessuno di questa catagoria di persone ha dei disturbi alla loro personalità che li spingono al quel genere di scaricamento prima che sia stato stablizzato e usabile senza fare danni di alcun tipo.

Alla prossima chiacchierata. L'immagine di testa è tratta dal mio archivio anche se ne esiste una copia all'interno del sito wallhere.com.

1 commento :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.