Pages

Autoironia

In una delle ultime chiacchierate ho raccontato cosa succede quando il trollblog nazionale si riempie di articoli non sempre benevoli nei confronti del mondo Apple. In questa accennerò a quella sottile vena di umorismo necessaria quando si vuole leggere o vedere cosa pensano i lettori di quanto è stato scritto, di Apple e di chi non è della loro idea.

Gli articoli indicati qui di seguito, sono stati presi un po' a caso. Se preferite leggere quelli precedenti o quelli successivi, va bene lo stesso. Il confronto rimmarrà valido se verrà ottemperata l'unica condizione che tutti gli articoli devono trattare argomenti simili, meglio se sono identici, anche se, per i nostri fini, non ha molta importanza.

Il primo,a caso, è l'articolo, in italiano, sul trade-in Apple, la versione americana della permuta dei dispositivi: si compra un dispositivo nuovo, il prezzo da pagare per averlo viene scontato per una somma pari al valore di quello "restituito". Il resto del pagamento va fatto con carta di credito, denaro o simili.

Talvolta il nuovo dispositivo non ci costa nulla perchè ci viene regalato. In questo casi, l'unica difficoltà è quella di liberarci del vecchio dispositivo. Negli altri, il nuovo dispositivo bisogna pagarlo, bene, con o senza dispositivo da restituire sottomano. Andate a leggere l'articolo dall'altra parte del collegamento. Quando avete finito, passate a questi articoli.

Gli ultimi due sono in lingua inglese americana. Sono fatti meglio, peggio? Dipende da cosa cercate in un articolo e da cosa vi aspettate di leggere. Tutti parlano, più o meno della stessa storia,il rinnovo del sito di trade-in di Apple (il sito dello scambio-valutazione del dispositivo che intendiamo restituite in cambio del nuovo) fatto nel giorno della Terra.

Il primo è confezionato apposta per attirare commenti ad hoc da troll, lamer, dork, flamer e altri, più o meno critici, su Apple e il suo mondo. Gli altri per dare qualche informazione e fare sapere cosa ne pensa l'autore su questo genere di cose.

Nessuno dei commentatori sembra accorgersi che quel blog, il trollblog nazionale, è un parassita che vive "alimentandosi"con i loro interventi, senza che loro se ne rendano esplicitamente conto.Sono troppo interessati a parlare e a sparlare delle cose Apple per farlo.

Più inseriscono commenti in quel blog, maggiore è la quantità di profitti pubblicitari che fanno guadagnare a quel blog.Ogni tanto stuzzico qualche commentatore e la reazione che ricevo è pura poesia. Da sbellicarsi dalle risate.

I due successivi sono collegamenti a blog americani che parlano, anche loro, della permuta dei dispositivi Apple.Come in altri casi, redattori e commentatori, spesso hanno idee tutte loro su quanto stanno scrivendo e discutendo.

Questo collegamento porta alla pagina di Apple USA che presenta le regole della permuta tra i suoi dispositivi.Si differenziano da quelle italiane per il rifiuto dei dispositivi più vecchi dell'iPhone 7 e di quelli di produttori concorrenti ma il discorso non cambia molto.

Ora usate il contenuto dall'altra parte dell'ultimo collegamento, quello alla pagina di Apple USA e confrontatelo con il contenuto delle pagine che vi ho indicato precedentemente. Il risultato è articolo in lingua italiana scadente e i commenti non fanno altro che peggiorare le cose. Il secondo articolo è fatto un po' meglio, il terzo, critico nei confronti di Apple, è una via di mezzo tra gli altri due.

Consiglio, vivamente, appena avete seguito il mio suggerimento, di considerare la qualità e le informazioni fornite da questi articoli con un briciolo di umorismo. Arabbiarsi per le insulsaggini scritte in quelle pagine, non serve a nulla e fa male alla salute.

In ogni caso, ne sono certo, il buon umore ritorna leggendo questo articolo sugli iPhone 15, da che verranno presentati, ufficialmente, quest'autunno.In questo caso il saggio di umorismo lo danno i commentatori (come, i tasti non dovevano essere capacitivi? Sono, più o meno, come quelli del 14!).

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:l'immagine di testa è presa dalla rete. L'originale, invece, da milena.wordpress.com di qualche tempo fa.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.