Pages

Nuovi dispositivi - Seconda parte

Come accennato in altro articolo, quest'anno e quello appena passato non non appartengono ad un buon periodo. C'è la guerra in europa orientale, la pandemia di Covid e svariate altre cose che hanno costretto molti produttori informatici a variare i lloro piani industriali, a licenziare molto personale o entrambe le cose pur di limitare i danni, riuscendoci più o meno bene. Apple, da parte sua, per non gravare troppo sulle finanze dei suoi potenziali clienti, ha limitato gli aggiornamenti sui suoi dispositivi irritando molti frequentatori della rete che segueno le sue vicende.

Il caso degli iPhone 14 è stato quello notato di più: due di essi sono stati proposti con tutte le innovazioni e gli altri due solo con quelle poco visibili esternamente.L'effetto collaterale è stato quello opposto a quello ipotizzato da Apple e quelli con le innovazioni limitate quasi solo alla parte elettronica sono stati venduti molto meno degli altri o si sono interrotte.

La motivazione ufficiale, secondo quanto si è letto in rete, è il prezzo, molto alto quest'anno, anche per quanto riguarda gli iPhone di cvlasse inferiore. Assomigliavano troppo a degli iPhone 13 a cui era stato aumentato il prezzo di vendita senza alcuna ragione valida diversa dallo speculare sugli acquisti degli ultimi dispositivi e le offerte in rete sugli iPhone hanno puntato sugli iPhone 13.Con ottimo successo lasciando parecchi analisti e frequentatori interdetti per la sua vastità.

Le novità sono state inserite anche nei tablet delle quali la più curiosa è la moltepicità delle soluzioni e serie di base e una sola versione professionale da 10" e 13 ", se si trascurano le configurazioni interne . Per cui c'è la soluzione base, il vecchio iPad da 9", leggermente aggiornato anche negli accessori, quella "un po' meno di base", da 10" con accessori e tecnologie migliori di quelle per l'iPad da 9". Soluzioni intermedie, zero. In realtà, secondo Apple la soluzione posizionata a da qualche parte tra le versioni di base e quella professionale è l'iPad Air ma, personalmente ho l'impressione che sia un'idea solo sua.

Per quanto mi riguarda, è un'ottima proposta medio-bassa, non media. Ha ottime caratteristiche e va benissimo, prezzo a parte, forse un po'alto per l'area di mercato a cui è destinato con un discreto successo. Se si tiene conto che bisogna spendere, se si vuole rimanere nella parte alta del catalogo accessori, altre centinaia di Euro per una copertina con tastiera,la matita , nota come Apple Pencil 2, qualche sua punta di riserva e qualcos'altro, bisogna avere, anche in questo caso, molta pazienza e una biona quantità di denaro a disposizione. Nel caso degli iPad Pro i prezzi sono ancora maggiori per cui bisogna pensarci bene prima di scegliere il dispositivi adatto alle nostre esigenze e chiederci se c'è un valido motivo per acquistarli.

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B: l'immagine di testa è una copia dell'originale trovato in igizmo.it

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.